I neoarrivi tutti uniti per la salvezza del Sorrento
L’obiettivo da raggiungere se possibile prima dei play out
SORRENTO – Mezzogiorno e dintorni e siamo qui nella piovigginosa sala stampa del ‘Campo Italia’ per la presentazione dei nuovi arrivi del Sorrento che sono tutti uniti nel dire che “crediamo nella salvezza”.
Parole che speriamo siano di beneficio per un team che ha la voglia di risollevarsi nonostante tutti gli intoppi e gli ostacoli che si stanno trovando in questo campionato ‘maledetto’ che si sapeva di affrontare con qualche patema d’animo ma non con molti. Un obiettivo che dopo la secca sconfitta patita quindici giorni fa a Carrara sembra difficile da centrare vista la distanza che c’è con l’Andria che è di otto punti. Tre giovani ed un esperto che subito dopo aver messo piede sul sintetico manto erboso si sono messi a disposizione di mister Papagni, impegnandosi molto bene negli allenamenti infrasettimanali di questi ultimi giorni.
PRESENTAZIONE – A fare la loro presentazione erano i due direttori, quello generale Diodato Scala e quello sportivo Salvatore Avallone, che ha scorso rapidamente delle brevi notizie su di loro. Le prime parole che sono uscite dalle loro bocche sono state che “siamo venuti qui per dare una mano e crediamo alla salvezza del Sorrento che non è una squadra da bassa classifica”. L’esperto Salvi, che ha giocato nel Como e proprio un anno fa (20 gennaio 2012) contro i costieri perse quella gara, parla sia in che ruolo nasce e sia del Campo Italia: “Io nasco come quel calciatore che deve impostare l’azione, ma per esigenze mi sono dovuto adattare anche come jolly. Nel 4-2-3-1 ho giocato davanti alla difesa come mediano. Su questo campo è tutta un’altra cosa e non credo che ci sia un gran problema a giocarci. Ho giocato contro il Sorrento e la posizione di classifica non è quella, la squadra è unita nel girone di ritorno si ci può salvare”.
Qualche parola in più degli altri due l’ha detta il centrocampista Tortolano che vanta qualche buona esperienza con molte presenze (ha una media annuale di diciassette), e che in ogni stagione ha messo per ben due o più volte la palla in rete. Come mai sei venuto a Sorrento ? Questa la domanda a primo acchito che gli è stata rivolta. La sua risposta è stata che “a Latina non ho trovato spazio e sono venuto qui con nuovi stimoli, sperando in una salvezza diretta”. Dopo ha specificato dove gli piacerebbe giocare: “Io ho la preferenza a giocare a sinistra, ma a Roma ho giocato anche in mezzana. A me piace giocare su questo campo”. Sia Fusar Bassini che Kostadinovic si sono sintonizzati sula stessa frequenza d’onda: “Siamo venuti qui per dare una mano e siamo sicuri che daremo un buon supporto perché crediamo nella salvezza”.
D. S. AVALLONE – In molti ha lasciato perplessi la partenza del giovane Schenetti e su questo c’è il chiarimento del d.s. Avallone: “Il ragazzo ha espresso la volontà di andarsene ed il suo procuratore è stato per molto tempo a vedere dove poteva accasarsi. Chi vuole restare deve andare avanti con noi”. Qualche chiarimento anche sul fatto di questa campagna acquisti invernale e su calciatore in prova Cavallaro: “Si può fare di meglio ed abbiamo ritenuto di averlo fatto. Cavallaro lo stiamo valutando e dopo vedremo. Se c’è qualcosa di importante in giro lo facciamo. Avevamo preso anche un altro calciatore ma poi non è andata bene”. Le allusioni sono a Diagouraga che stava per venire e mancava poco ma poi è saltato tutto.
Qualche parola è stata anche sussurrata sulla questione ‘Campo Italia’ ed il d.g. Scala ha detto che “ascoltando spesso il sindaco ha detto che si fa”. Chi vive vedrà.
I CONVOCATI E L’ARBITRO – Mentre per la gara di domenica contro il Latina mister Papagni ha convocato tutti e ventidue i calciatori, anche quelli che hanno dei problemi fisici ed influenzali, come Beati ed Arcuri che non saranno in campo, tranne il portiere Frasca. Questa è la lista dei convocati: portieri: Polizzi, Rossi; difensori: Balzano, Bonomi, Ciampi, Di Nunzio, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini, Terminiello; centrocampisti: Arcuri, Beati, A. Esposito, R. Esposito, Ferrara, Guitto, Iuliano, Salvi, attaccanti: Bernardo, Corsetti, Musetti, Tortolano.
Mentre i pontini hanno convocato questi calciatori: portieri: Bindi, Ioime; difensori: Agius, Cafiero, De Giosa, Cottafava, Giallombardo, Bruscagin, Milani; centrocampisti: Burrai, Cejas, Sacilotto, Ricciardi; attaccanti: Agodirin, Angelilli, Jefferson, Barraco, Tulli, Danilevicius, Schetter.
La partita sarà diretta dall’arbitro Davide Ghersini della sezione di Genova, che sarà coadiuvato dai guardialinee Francesco di Salvo di Barletta e Nicola Favia di Bari. Davide Ghersini nasce a Genova il 9 aprile 1985, li vive e lavora come di impiegato di Banca. È alla seconda stagione in Lega Pro e finora ha diretto 28 incontri, 17 in Prima Divisione e 11 in seconda. Nei 28 incontri fin qui diretti, si sono registrati 10 successi delle ospitanti, 8 pareggi e 10 vittorie delle viaggianti. Cinque i rigori concessi, (uno ogni 504 minuti). Quattro gli espulsi (uno ogni 630 minuti). Ghersini non ha mai diretto il Sorrento, mentre il Latina lo ha avuto come arbitro nella trasferta ad Andria del 28 ottobre scorso.
Gli Schemi
Davide Ghersini
GIUSEPPE SPASIANO