Il gol dell’ex Tortolano non basta, Sorrento ancora sconfitto (Video e foto)

3 febbraio 2013 | 20:07
Share0
Il gol dell’ex Tortolano non basta, Sorrento ancora sconfitto (Video e foto)

Un Latina ben quadrato ribalta in nove minuti

SORRENTO – Un Latina ben quadrato ed in palla ha avuto ragione di un volenteroso ma non molto efficace Sorrento che fortuitamente è andato in gol ma che poi si è perso per strada mentalmente dopo il pareggio.

Per ora la cura Papagni ha dato solo qualche effetto forse perché qualche giocatore era ancora con la testa al mercato, ma è certo che il neomister dovrà lavorare sodo per almeno portare i costieri fuori dalla retrocessione diretta che ormai sembra alla portata. I rossoneri sono stati in partita fino a quando i pontini, che già nella prima fase avevano avuto loro in mano il bandolo della matassa, non sono riusciti a pareggiare, dopo è come se avessero avuto paura e si sono imballati non avendo alcuna reazione. I neroazzurri visti oggi sono una delle squadre, se non la squadra, che può ambire direttamente alla promozione, anche se ci sarà tutto da vedere in questo equilibrato campionato. Tornando ai costieri il lavoro è molto da fare e le chance sono poche e bisogna coglierle per risalire dall’ultimo gradino ed arrivare a quei play off che potrebbero dare la salvezza.

GOALS – Il fato ha voluto che le tre reti della partita fossero suddivise per tempo, quella del Sorrento nella prima frazione e quelle dei laziali nella seconda. Però a dire la verità il preludio alla realizzazione c’è stato per ben due volte da parte degli ospiti che si sono visti annullare due reti per fuorigioco nei primi quindici minuti. Dopo aver sonnecchiato per ben circa trentaquattro minuti il Sorrento dapprima fa correre un brivido a Bindi e poi lo fulmina al 39’ con l’ex Tortolano, il migliore in campo, dal limite con una palla a mezza altezza che gli piega le mani dopo un cross di Guitto. Il vantaggio è un buon toccasana, ma specie per i neroazzurri di mister Pecchia. Così nella ripresa, verso la mezzora riequilibrano le sorti dell’incontro. Corre il 28’ e Barraco sulla fascia destra si beve il neo entrato Kostadinovic in corsa e con un rasoterra diagonale al volo folgora Rossi, dopo essere stato ben imbeccato verticalmente da Cejas. Il pari rimette in moto, si fa per dire perché già lo era, il Latina che al 37’ capovolge a proprio e definitivamente le sorti della partita. L’azione parte da un fallo laterale dalla destra ed in area la sfera che è rinviata da Ciampi cozza sulle gambe di Di Nunzio favorendo fortuitamente Agodirin che da due passi fa il tap-in vincente.

LA GARA – Non è stato il monologo che si è visto nella gara di andata ma i pontini per buona parte del match hanno avuto loro in mano l’iniziativa, specie a centrocampo, anche se i rossoneri si sono fatti vedere con delle buone iniziative. Molto attivo Tortolano che sulla mediana di sinistra si è ben districato facendo vedere qualche sorcio rosso a capitan Milani, che poteva anche essere espulso nella ripresa. Salvi ha dato quel che poteva in un contesto che mister Papagni deve ancora ben registrare, sperando che sia così, mentre Bernardo si è battuto per quel che poteva dare essendo ben francobollato da Cottafava e dall’ex De Giosa. Sul versante laziale chi ha gestito le iniziative è stato l’argentino Cejas dal quale passavano per il 90% le iniziazioni delle azioni, con i buoni inserimenti di Barraco, Agodirin e Schtter, che non si è visto molto.

Con l’avvento in tribuna dell’ex presidente Tonino Castellano i primi minuti si aprono subito con gli ospiti aggressivi ed ordinati a fare capire i propri intendi, al 5’ c’è la rete in fuorigioco di Agodirin, ed ha la stessa sorte al 14’, ma forse non era al di qua dei difensori locali. La sveglia rossonera suona al 34’ su un angolo battuto da Tortolano sul qual Bernardo fa da sponda di testa per Esposito R che dal limite manda di un soffio alto. Subito c’è la risposta al 35’ dei neroazzurri con Schetter il cui cross non è finalizzato per poco sia da Sacilotto che da Agodirin. Ancora Esposito R si fa vedere con una rovesciata che va alta di un metro la 38’, poi la rete del vantaggio sorrentino ed il primo tempo si chiude al 41’ con Schetter che manda fuori di poco da pochi passi.

L’inizio della ripresa si gioca sotto la pioggia ed i riflettori. Al 13’ viene annullata una rete, che forse non lo doveva essere, a Musetti per fuorigioco. Il vero pericolo lo crea al 19’ Jefferson che dai venti metri circa impegna Rossi a fil di traversa in angolo. I pontini accelerano il loro movimento ed hanno sempre un maggior possesso palla e così al 22’ Barraco ci tenta in area ma Rossi è bravo istantaneamente a respingere. Al 28’ il pareggio e poi al 36’ una punizione rasoterra diretta di Barraco e parata a terra dall’estremo costiero. Il raddoppio pontino chiude una gara che con un po’ di fortuna poteva essere portata in porto dal Sorrento se non si avesse avuto paura.

NOVANTUNESIMO – Mister Papagni ha molto da lavorare specialmente mentalmente per far credere nei propri mezzi alla sua squadra che “ha dire la verità e considerate varie cose, ho visto tecnica fino ad un certo punto, anche se abbiamo creato delle occasioni da rete. Sono rammaricato per il primo gol come lo abbiamo preso perchè è venuto su un errore. Cejas ha calciato liberamente”. Di positivo “ho visto che c’è stato un aiuto reciproco”, ma “c’è stato un cedimento psicologico che è stato cruciale dopo il gol e su questo bisogna lavorare. Bisogna lavorare sugli aspetti positivi ed eliminare quelli negativi. Non ci possiamo permettere di pensare facile o difficile”. La partita “di oggi mi fa ben sperare perché siamo stati all’altezza con chi ha ventotto punti in più di noi”. Il mercato è sempre in ballo: “So che c’è la possibilità di muoversi ancora perché ci sono gli svincolati. Cavallaro e Pagano (che già sono aggregati da vari giorni e sono in prova) si stanno allenando e poi vedremo”.

L’autore del gol Tortolano è scuro in volto anche perché ci teneva a mettere k.o. la sua ex squadra che ha dovuto lasciare per qualche disguido forse con mister Pecchia. Sulla gara è laconico perché “è andata un po’così. Ci tenevamo a disputare una buona partita e personalmente mi sono tolto qualche sassolino dalla scarpa con qualcuno”. Chiaro e tondo. Nativo di Ostia ma con origini campane di Torre del Greco, ha firmato nello scorso mese di gennaio un contratto di quattro anni con il Catania che lo ha dato in prestito al Sorrento fino a giugno. Parla bene dell’accoglienza che ha avuto dai compagni così come della sua ex squadra che reputa “la più forte del campionato”. Sul gol conferma che “Guitto mi ha passato la palla ed io non ci ho pensato su due volte ed ho calciato”, ora “bisogna guardare gara dopo gara per fare punti per risalire. La speranza è l’ultima a morire”.

Un mister Pecchia che si gongola per i tre punti che lo portano a più cinque dall’Avellino dice che “questo è il calcio e una legge che vale sempre quando non si concretizza sotto porta. Non era facile affrontare il Sorrento specie nel secondo tempo perché si è chiuso”. Quello che gli è piaciuto è stato il primo tempo perché “non abbiamo dato al Sorrento il modo di reagire ed i miei ragazzi hanno avuto un giusto approccio ed anche un pizzico di fortuna a ribaltare la partita”. Ma lui non si fa illusioni: “Da questa partita usciamo più forti psicologicamente ma dobbiamo crescere perché ci aspetta un mese terribile”.


LEGA PRO – 1^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B – 19^ GIORNATA – 4^ RIT0RNO

SORRENTO – LATINA 1 – 2

Marcatori: 39’pt Torolano (S); 28’st Barraco (L), 37’ Agodirin (L).

SORRENTO (4-3-3): Rossi 6,5; Balzano 5 (45’st Esposito A sv), Ciampi 6, Di Nunzio 6, Bonomi 5,5; Esposito R 6,5 (Kostadinovic 5), Salvi 6; Guitto 5,5, Bernardo 6, Tortolano 7; Musetti 6 (25’st Corsetti 5,5).

A disp: Polizzi, Nocentini, Fusar Bassini, Ferrara.       Allen: Aldo Papagni 5,5

LATINA (4-3-3): Bindi 6; Milani 6 (26’st Giallombardo 5,5), Cottafava 6, De Giosa 6, Bruscagin 6; Burrai 6 (18’st Jeffrson 6), Sacilotto 6, Cejas7; Barraco 7, Agodirin 6,5, Schetter 5,5 (6’st Danilevicious 5,5).

A disp: Ioime, Cafiero, Agius, Angelilli.             Allen: Fabio Pecchia 6

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova 6

GUARDIALINEE: Francesco di Salvo (Barletta) – Nicola Favia (Bari)

ESPULSO: 15’pt Benito Coppola (Segr. Latina)

AMMONTI: 24’pt Di Nunzio (S), 26’pt Balzano (S), 31’pt Milani (L); 32’st Giallombardo (L)m 35’st Ciampi (S)

NOTE: giornata nuvolosa con pioggia, 12°; erba sintetica buona; spettatori circa 400 circa (109 abbonati, 266 paganti, 140 da Latina)

ANGOLI:   4 – 7 ;   RECUPERO: 2’pt e 5’st

Il video del gol di Tortolano su: http://www.youtube.com/watch?v=LFxZTpcuOnA

                                                      Le foto di Rosario Criscuolo



GIUSEPPE SPASIANO