Positano Carnevale con il migliaccio e la neve – Sfilata dei carri e festa in spiaggia FOTO I VIDEO
In fondo a questo stesso articolo i video in allegato le foto del carnevale positanese 2013
Una sfilata emozionante ed “ecologica” (tutti rigorosamente trainati a piedi) quelli dei carri di carnevale di Positano domenica 10 febbraio, con partenza alle 10 dalla Chiesa Nuova, arrivo alla spiaggia con tanto di festa. La neve copre i Monti Lattari della costiera amalfitana e il freddo ha fatto rinviare la sfilata prevista per sabato pomeriggio anche se poi a sopresa è spuntato un bellissimo sole. Domenica invece si è fatta senza se e senza ma… Trampolieri, coriandoli, carri ma sopratutto tanti, tantissimi bambini con bellissimi costumi organizzati dai giovani positanesi. Dalle 15 dopo la sfilata la festa si è spostata a Montepertuso e contiuna nei prossimi giorni.
Arriva il Carnevale 2013 a Positano, è da poco passato Natale con i vari pranzi e cenoni, che ci risediamo di nuovo accanto alla tavola, a gustare le chiacchiere ed il migliaccio, in attesa delle sfilate delle maschere, tempo permettendo, stamattina è apparsa anche la neve sui monti, la classica “neve di carnevale”.
Le Chiacchiere, dolce fritto a base di farina, uova e zucchero, una volta venivano ricoperte con il Sanguinaccio, a base di cioccolato e sangue di maiale, ora non si usa più e si preferisce lo zucchero a velo oppure il cioccolato fondente. Sembra che il nome derivi proprio dalla facilità con cui al pari del dolce si fanno le chiacchiere parlate di tutti i giorni.
Il migliaccio è un dolce tipico di Carnevale, a base di semola, nella zona di Praiano ed in alcune famiglie positanesi si prepara una sua variante salata: il migliaccio praianese, a base di semola, pasta, sugna e salsiccia, vedi la ricetta completa sull’enogastronauta.
E mentre ci si accinge alla tavola, si preparano le sfilate delle maschere, il programma per grandi e piccini del Carnevale di Positano e Montepertuso, organizzato dal Forum dei Giovani di Positano, e dalle Associazioni locali, in collaborazione con il Comune
I PREMI
la maschera più originale: Stefano con Maneggiare con cura!
Maschera più divertente: Greta Marrone ( Francesca) con il PopCorn!
Per la maschera più misteriosa: Dorellina ( Carmine) con Berlusconi!
Per il Premio Sorpresa Carnevale 2013: Il Pulcino Pio (Asilo Luigi Rossi
Terzo posto maschera più bella: Federico e company con i The Avengers!
Secondo posto maschera più bella: Ludovica e company con Le marionette del paese dei balocchi!
Primo posto maschera più bella: Sabrina (Casa Di Leva-Cuccaro)e company con Mushu il draghetto di Mulan !
PER LE FOTO VEDI PIU’ GIU’ IN ALLEGATO I VIDEO DUE QUI SOTTO ALTRI NEL CANALE YOU TUBE DI POSITANONEWS TV