UN GIORNO ALL’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ DI PIANO DI SORRENTO. video
Un tranquillo pomeriggio di un giorno qualsiasi, presso il complesso culturale del Comune di Piano ,in Via delle Rose, tavoli gremiti e corsi in pieno svolgimenti, ma cosa stanno facendo?
Un primo assembramento intorno al tavolo di lavoro, condotto da Rosa Papa, essendo in periodo Pasquale, nel segno della tradizione, costruisce palme di confetti, ferretto caldo e confetti multiforme colorati, sistemati ad alberello o a bouquet, bellissimi e coloratissimi.
Un secondo raggruppamento stanno lavorando con una serie di rami, conduce come docente la prof.Giuseppina Gargiulo, estraggono il midollo dai rami dell’albero di fico, una pasta bianchissima e tenera, lavorabile come una creta, dalla quale produrranno colombine.
Un terzo gruppo, isolato e chiuso in una stanza, perché sono rumorosi, è il corso di chitarra del Maestro Pussumato, suonano e qualcuno canta, alla Fred Bongusto. Lucia D’Iorio, Sisa Iaccarino, Ambrogio Coppola coordinano il movimentato pomeriggio.
Poi tanti altri tavoli che giocano a burraco , “ma solo il giovedì ci è concesso”, mi dice qualcuno. Intanto arriva il tesoriere generale Prof Oliva per consegnare soldi che servono a coprire varie piccole spese di acquisto materiale e preparazione eventi.
Un grazie particolare va al comandante Mongiovì, per la pazienza e la dedizione che dedica ormai da anni al corso di preparazione al conseguimento della “ patente nautica “, giovani e meno giovano lo seguono con grande entusiasmo, le lezioni tutti i sabati pomeriggio sono da poco iniziate, e le iscrizioni sono ancora aperte.
Con l’arrivo della primavera, il programma delle attività esterne diventa più corposo, l’inverno lo stiamo trascorrendo in giro per chiese e musei, ma nelle belle giornate saremo sul SENTIERO DEGLI DEI per TORRI CORSARE DELLA COSTIERA, E TANTI CONCERTI E MOSTRE D’ARTE.