A Cava de´ Tirreni l´Associazione giornalisti "L. Barone" presenta "Pagine di Parole", conversazioni sul giornalismo
Cava de’ Tirreni. L’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone” sabato 16 marzo, ha presentato al Palazzo di Città il calendario della manifestazione “Pagine di Parole”, le Conversazioni sul Giornalismo.
La conferenza è stata tenuta dal Presidente Walter Di Munzio che ha voluto sottolineare la scelta di collaborare con il Comune di Cava de’ Tirreni e la Mediateca Marte.
“Abbiamo scelto il Marte – ha esordito – per poter utilizzare in pieno le potenzialità di una struttura che permette collegamenti e la fruizione di tutte le risorse mediatiche. Niccolò Farina e la dirigente scolastica Maria Olmina D’Arienzo hanno costruito la rete per coinvolgere gli studenti così che essi possano essere protagonisti ponendo domande agli ospiti e nello stesso tempo creare reti di interessi sul giornalismo per ricreare la tradizione del giornalismo a Cava, città fucina di giornali e di talenti che oggi scrivono per importanti testate giornalistiche, da qui il coinvolgimento naturale con il Comune. Il Sindaco ha compreso il nostro intento e ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa che è anche uno stimolo per cercare di uscire dalla crisi. È doveroso ricordare i nostri sponsor ossia Grafica Metelliana, Cava Sviluppo, MTN, Nablacom e naturalmente il Marte.
Al termine dei sette incontri sarà poi pubblicato un libro che raccoglierà i contributi degli ospiti con foto e anche articoli dei colleghi presenti all’iniziativa”.
Il Sindaco Marco Galdi ha voluto ricordare il suo personale affetto per l’Associazione che porta il nome di un giornalista che ha amato tanto il Sud. “La vostra è un’iniziativa coraggiosa, la crisi è emblematica e sol il giornalismo on-line non sempre è entrato come strumento di comunicazione e credo che anche su questo di debba riflettere, questa sorta di scuola di giornalismo a Cava è una iniziativa che si colloca in una tradizione e che credo darà prodotti di qualità. Grande la qualità che sicuramente darà benefici non solo ai giornalisti”.
Sette gli incontri per conoscere i retroscena ed il lavoro dei giornalisti nei vari ambiti.
Il primo incontro è in calendario sabato 23 marzo con la giornalista Laura Silvia Battaglia, giornalista free lance, inviata nei Paesi Arabi che presenterà in anteprima nazionale un suo reportage. Bianca Senatore che la intervisterà, ha preannunciato che potrebbe esserci un collegamento con in teleconferenza per ascoltare Lait Mustak, redattore della TV araba Al Jashira. Mustak è un corrispondente di guerra e pur essendo di origine Irachena non può rientrare nel suo paese perché dissidente.
Gli altri appuntamenti alla Mediateca Marte:
– 12 aprile: incontro con Renzo Rossellini sul giornalismo ed il cinema d’autore, intervistato da Franco Bruno Vitolo e dalla Cavese Elena Catozzi che ha curato l’editing del restauro delle pellicole di Rossellini.
– 24 maggio: incontro con Amalia De Simone sul giornalismo sociale e di inchiesta, intervistata da Imma Della Corte, con la possibilità di un collegamento con Radio Siani, radio fondata dalla De Simone;
– 5 giugno: incontro con Luciano Pignataro sul giornalismo enogastronomico, intervistato da Franco Romanelli;
– 11 luglio: incontro con Pietro Gargano sul giornalismo e la musica napoletana, intervistato da Roberto Gianani;
– 13 settembre: incontro con Luigi Caramiello sul giornalismo e cinema, intervistato da Walter Di Munzio;
– 20 settembre: incontro con Pino Aprile sul giornalismo nell’ottica del Meridione, intervistato da Vito Pinto.
Magrina Di Mauro