Coppa Primavera Vintage 2013. RIEVOCAZIONE STORICA AMALFI AGEROLA VIDEO
Positanonews ha seguito l’evento con l’inviato Lucio Esposito soto aggiornamenti e video questo articolo andrà nelle news sportive costiera amalfitana
Dopo la felice esperienza della prima edizione, tenutasi il 18 Marzo dello scorso anno e con una partecipazione più che soddisfacente (ben 108 concorrenti), l’Associazione Sportiva Scuderia Automobilistica “Furore Motorsport”, già organizzatrice dell’evento ha messo in cantiere la seconda edizione della “Coppa Primavera Vintage”, sfilata rievocativa non agonistica ad inviti riservata a vetture da competizione e non, di alto interesse storico e collezionistico.
Numerosi furono i partecipanti illustri all’edizione 2012, da “Don Mimì” Scola – al quale fu attribuito il 1° Trofeo “I Gironi di Furore” con dedica anche del primo tornante (“girone”) di Furore (detto “Sopramonte”), tanto con l’installazione di un pannello raffigurante il pilota in macchina nel corso dell’edizioni agonistica del 1967 della Coppa Primavera, quale vincitore di ben sette edizioni della gara – a Cosimo Turizio, a Piero e Ciro Nappi, all’avvocato Ciro Riccio, a livignaschi Luigi e Fausto Bormolini, ai locali fratelli Cuomo, Andrea e Giancarlo con stuolo di figli, nipoti e cugini, ed a tanti altri ancora.
Domenica 17 Marzo 2013, tutti gli appassionati, conduttori e sportivi potranno rivivere l’emozione di rivedere delle auto da corsa sfilare sul tracciato della famosa cronoscalata “Coppa Primavera”, che si snoda lungo il percorso stradale con inizio dall’ex Convento “Santa Rosa” nel Comune di Conca dei Marini, attraverso l’intero abitato ed i noti “gironi” (tornanti) di Furore, per poi concludersi a Punta “Fausto Coppi” nel Comune di Agerola.
Il percorso che misura 8 km e 700 metri, attraversa uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli della Costa d’Amalfi, con panorami unici e vedute che danno l’impressione di essere su un aereo, permettendo agli spettatori di godersi la sfilata sia in lontananza che da vicino.
La manifestazione non sarà agonistica, nonostante la chiusura al traffico del tratto di rotabile interessato i tempi dei concorrenti non saranno rilevati, trattandosi, infatti, di una sfilata-parata rievocativa e non di una gara.
L’evento creato nel 2012 senza propositi competitivi ma, bensì, per cercare di vivificare e sublimare nei cuori di tanti appassionati il ricordo della mitica “Coppa Primavera”, che ha visto, nelle edizioni in cui si disputava in modo agonistico, partecipare il gotha dell’automobilismo italiano in salita: Odorado Govoni, Sesto Leonardi da Chiesanuova (To), Renato Arfé, l’avvocato Paolo Gargano, Domenico Scola, Carlo Benelli alias “Riccardone”, “Amphicar” al secolo Eugenio Renna, Erasmo Bologna, Gabriele Ciuti, Cosimo Turizio, i sardi Sergio Farris ed Uccio Magliona, Piero Nappi che vanta anche due partecipazioni al volante della Ferrari F40 alla leggendaria “24 Ore di Le Mans”, Mario Casciaro, il “toscanaccio” Mauro Nesti, Benny Rosolia detentore del record (5’03”16 alla media di 103km/h), Antonino Ritacca, Carlo Scola, Germano Nataloni, Luigi Bormolini, Marco Jacoangeli.
Gli organizzatori guidati dal presidente Dott. Simone Pedrelli Carpi, facendo tesoro dell’esperienza della scorsa edizione, stanno lavorando per migliorare, nei limiti del possibile, tutti gli aspetti della manifestazione, che quest’anno dovrebbe avere un seguito maggiore sia a livello di partecipazione che di pubblico.
Sono stati diramati gli inviti e si spera nella partecipazione delle “famiglie” Bormolini e Scola, quest’ultima con l’emergente Domenico junior, il “Lupetto della Sila” nipote del mitico Don Mimi’ e figlio di Carlo, giovanissimo vincitore assoluto di ben tre gare nel corso del 2012, del trentino Christian Merli, vice campione italiano in carica della specialità e di altri nomi importanti del mondo delle cronoscalate automobilistiche.
Mentre, il Trofeo “I Gironi di Furore” per l’anno 2013 verrà assegnato al pilota napoletano Cosimo Turizio, vincitore di tre edizioni della “Coppa Primavera” agonistica, tanto nel corso della Cena di Gala che si terrà sabato 16 Marzo 2013, alle ore 20:00, presso l’Hotel “Le Rocce” di Agerola (Na).
Al famoso pilota napoletano sarà anche dedicato il secondo tornante di Furore (“girone Orti”), con conseguente inaugurazione del pannello raffigurante Cosimo Turizio impegnato alla giuda della sua fida Chevron B21 in un’edizione della “Coppa Primavera” che lo vide vincitore assoluto.
Alla manifestazione rievocativa di quest’anno sono stati invitati a partecipare, tra l’altro, anche campioni dello spessore di Ezio Baribbi, tra i migliori specialisti italiani della gare in salita, insieme anche al viterbese Germano Nataloni.
Le premesse appaiono buone, soprattutto capaci di poter suscitare emozioni meravigliose, affabulando sia coloro che l’emozione dei “bolidi tuonanti” lungo la strada più bella del mondo l’hanno già vissuta in un ieri ormai remoto e, soprattutto, chi aspirerà per la prima volta l’odore inebriante dell’olio di ricino sprigionato dagli antichi motori.
Per una volta il tempo, ovvero il cronometro non conterà, anzi più lenta sarà l’ascesa e più lungo sarà l’incedere nell’empireo di un glorioso passato che ormai è storia. Si, sarà proprio una festa, e non esserci sarà un vero peccato!
ANGELO CAPRIGLIONE
PARCO PARTENZA CONCA DEI MARINI LARGO SANTA ROSA/PIAZZA OLMO:DOMENICA 17 MARZO 2013 ORE 8.00
PARTENZA PARATA COPPA PRIMAVERA VINTAGE:CONCA DEI MARINI LARGO SANTA ROSA/PIAZZA OLMO: DOMENICA 17 MARZO 2013 ORE 9.00
PARCO ARRIVO:AGEROLA VIA CASALONE CAMPO SPORTIVO “SAN MATTEO”: DOMENICA 17 MARZO ORE 13
PREMIAZIONE COPPA PRIMAVERA 2013:AGEROLA LARGO VIA CASALONE ORE 13.30