CORSO GRAFIA 3D DI FILIPPO VENIERO AL CENTRO CULTURALE DI VIA DELLE ROSE.VIDEO
PIANO DI SORRENTO. L’amministrazione del sindaco Ruggiero ha messo a disposizione degli abitanti della penisola un corso di grafica 3D. Una bella iniziativa dell’Ente municipale di Piazza Cota sviluppata in collaborazione con la società “Ifilgood”, che prevede una serie di incontri settimanali per un totale di 40 ore. Quattro gli argomenti principali: introduzione ambiente software (Blander), principali tools di modellazione, textures e materiali, setting per le foto e post produzione.
Si inizierà il 25 febbraio presso il centro culturale di Piano, a Via delle Rose. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì e giovedì, dalle 18 alle 20, per un totale di 10 settimane. Potranno partecipare i primi 40 residenti della penisola sorrentina con età compresa fra i 16 e i 40 anni che hanno presentato domanda.
Ma vediamo più da vicino chi è Filippo Veniero. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, appassionato dalla grafica 3D ha dato vita a ifilgood, giovane azienda che si occupa di grafica, personalizzazioni e design. Collabora con testate editoriali del settore grafico quali “3D Artist” e “Blender Italia Magazine”.
Tutti i lavori di “Fil” sono 100% open source. Per le sue creazioni, infatti, utilizza solo ed esclusivamente software Open Source quali Ubuntu (Linux), Blender, Yafaray, Luxrender, Gimp ed Inkscape. Questi ultimi due sono i gemelli “open” del ben più noto Photoshop.
Il motto di Filippo è “chi segue gli altri non arriva mai primo” e questa volta, bisogna ammetterlo, è riuscito per primo ad organizzare un corso di formazione sulla grafica 3D, disciplina tanto affascinante quanto complessa.