PROVINCIA DI AVELLINO
GESUALDO
Indirizzo: , 83040, Gesualdo, AV
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Istituto Compresivo “Cillo Palermo” di Gesualdo
Eventi collaterali: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00: Mercatino di prodotti tipici e degustazioni nel borgo antico. Sabato 23, ore 20.00: Concerto nella Chiesa di San Nicola a cura di Ensemble Fondazione Carlo Gesualdo. Domenica 24, ore 21.00: visita guidata in notturna per il borgo antico riservata agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.
Descrizione:
L’antico borgo fu fondato durante la dominazione longobarda, anche se molti resti archeologici indicano una origine molto più antica. Nel Medioevo fu proprietà della famiglia Gesualdo. Distrutta da Ferdinando d’Aragona, subì un terribile terremoto nel 1694 e fu saccheggiata dai francesi nel 1799. Col sec. XVIII la storia cittadina manda più ombre che luci e con i secoli successivi, dopo l´unità d´Italia, essa si fonda con la nostra patria.
MERCOGLIANO
Indirizzo: Via Loreto, 1, 83013, Mercogliano , AV
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 9.30 – 13.00 / 15.00 – 17.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Guido Dorso” di Mercogliano. Eventi collaterali: “Pellegrini e pellegrinaggio a Montevergine”- Mostra storico artistica Etnografica allestita presso la Biblioteca Statale di Montevergine.
Descrizione: Il Palazzo Abbaziale del Loreto è un pregevole esempio di architettura barocca. Distrutto dal tremendo sisma del 1732 fu costruito ex novo su progetto dell’architetto Domenico Antonio Vaccaro. I lavori terminarono nel 1749. Ancora oggi risiede l’illustre Congregazione monastica dei benedettini verginiani di Montevergine. Il palazzo, ospita al suo interno anche la Biblioteca statale di Montevergine e un’antica farmacia e un archivio.
APICE VECCHIA
Indirizzo: Punto di partenza Piazza del Municipio, 82100, Apice Vecchia, BN
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 16.00
Note orario: Passeggiata naturalistica e fotografica in collaborazione con il C.A.I. Sezione di Benevento. Si procederà a piedi verso l’antico frantoio di fine ‘700, che sovrasta il centro storico di Apice Vecchia. Saranno offerte bruschette e acqua di fonte
Descrizione: In seguito al terremoto del 1962 l’amministrazione comunale decise di trasferire la popolazione di Apice in un’altra parte del territorio, trasformando così il paese in un borgo fantasma. Nonostante i diversi piani di ristrutturazione e il restauro del Castello normanno dell’VIII, inoltrandosi nei vicoli di questo paese si percepisce come l’incuria e le ruberie stiano portando questo paese all’oblio. Il frantoio che accoglierà i visitatori con le sue strutture e con un assaggio di prodotti tipici Costituito da un unico grande ambiente coperto con una elaborata struttura lignea poggiante sulle parete perimetrali e su una parete costituita da due arcate in pietra. All’interno del locale e nelle immediate vicinanze sono riscontrabili elementi ed attrezzature dell’epoca. Vicino c’è un casolare contenente elementi architettonici tipici dei luoghi e dei paesaggi rurali.
BENEVENTO
CASTELVENERE
Indirizzo: Piazza San Barbato, 82030, Castelvenere, BN
Orario: Sabato 23, ore 10.00 – 16.00; Domenica 24, ore 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Note orario:
Domenica 24, degustazione e spettacolo “Le Baccanti” a cura di Libero Teatro, ingresso riservato per Iscritti FAI con visita guidata alle cantine, possibilità di iscriversi in loco. Prenotazione obbligatoria e-mail rguerriera@yahoo.it – tel. 347 8195634.
Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media Statale e IPSSAR di Castelvenere.
Descrizione:
Tra colline di vigneti ed oliveti, Castelvenere, luogo ricco di sorgenti d’acqua e rinomato per la produzione di uve, vino e di olio extravergine. La leggenda vuole che nelle antiche cantine tufacee di Castelvenere si riunissero le streghe. Le cantine tufacee sono state scavate fino a quaranta metri di profondità e si sono ramificate durante tutto il ‘600, rappresentando un caso unico per quanto riguarda la concentrazione in un centro cittadino infatti ogni famiglia ne possedeva una.
MORTICELLI
Indirizzo: Piazza Morticelli, 17, 82100, Morticelli, BN
Orario: Sabato 23, ore 10.00 – 16.00
Note orario:
Domenica 24, ore 11.00 – 12.00 evento a cura della Delegazione FAI di Benevento solo su prenotazione: email delegazionefai.benevento@fondoambiente.it Ingresso riservato ai soli Iscritti al FAI con possibilità di iscriversi in loco
Descrizione:
RIARDO
Indirizzo: Via Tuoro snc, 81053, Riardo, CE
Note indirizzo: presso Parco Fonti Ferrarelle
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 17.00
Note orario:
Possibilità di pranzare alla Masseria con piatti tradizionali, max 40 persone. Solo su prenotazione tel. 081 416344 (da lun. a ven. ore 9.00 – 18.00).
Sabato 23 dalle ore 10 alle ore 14 è possibile visitare anche le linee di imbottigliamento dell’acqua effervescente naturale Ferrarelle.
Apprendisti Ciceroni®: sezione distaccata “E.Fermi” di Riardo dell’Istituto Statale P.Giovanni XIII – Pietramelara
Descrizione:
Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, azienda agricola del Gruppo Ferrarelle nata a gennaio del 2011, è situata all’interno del Parco Fonti Ferrarelle a Riardo, nel cuore dell’alto casertano. Ha un’estensione di 145 ettari di terreno ricco di sali minerali, di cui 88 destinati alle coltivazioni biologiche.
L’azienda agricola Masseria delle Sorgenti ha la sua dimora all’interno della Masseria Mozzi le cui origini si perdono nella storia fin dal Medio Evo. Le terre, a quel tempo possedimenti agricoli dei Monaci benedettini dell’Abbazia della Ferrara, erano meta del soggiorno estivo dei monaci, che qui vi trovavano frescura nei mesi più caldi e un terreno particolarmente fertile e ricco di sali minerali per l’agricoltura. Sono proprio i monaci a dare il nome “Le Ferrarelle” a quei luoghi disseminati di fonti d’acqua di origine vulcanica. Oggi la Masseria Mozzi è tornata al suo antico splendore, grazie ad un attento e accurato restauro conservativo diretto dal FAI, ed è diventata il punto di ristoro e di accoglienza della Masseria delle Sorgenti.
Per continuare a garantire l’incontaminatezza di questi luoghi e non interferire con le falde acquifere sottostanti, Masseria delle Sorgenti ha selezionato solo colture gestibili con l’acqua, come gli ulivi, alberi dalla fibra molto forte, che non necessitano di concimazione o pesticidi, le cui radici danno consistenza e compattezza al terreno, e le api, che in questi luoghi non corrono rischi di cibarsi di semi conciati, letali per questi piccoli insetti.
TEANO
Indirizzo: Loc. Torricelle – Strada Provinciale Teano, 81057, Teano, CE
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 13.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano
Descrizione: Secondo la sacra leggenda, S. Paride, presbitero di origini greche, giunse a Teano nella prima metà del IV sec. per predicarvi il Vangelo. A quell’epoca già esisteva una comunità cristiana, ma Paride distrusse il culto idolatrico del serpente, adorato in un antro nei pressi di una sorgente. Il sottosuolo, in parte visitabile, racchiude l’ingresso alla sorgente, le strutture della primitiva chiesa paleocristiana e una vasca da ritenersi antico fonte battesimale.
Indirizzo: Fraz. Borgonovo, 81057, Teano, CE
Note indirizzo: raggiungibile con servizio navette a cura del Comune, partenza da Piazza Marconi, ore 14.45 / 15.45 / 16.45 / 17.45
Orario: Domenica 24, ore 15.00 – 18.00
Note orario:
Visite guidate con partenza ogni ora
Descrizione:
Itinerario:
Percorso Garibaldino: i luoghi dell’incontro
Indirizzo: Borgo Sant’Antonio Abate, 81057, Teano, CE
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 13.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano
Descrizione: Costruita nel XII secolo, faceva parte di un complesso monastico con annesso ospedale in cui operavano i potenti monaci Antoniani, particolarmente esperti nella cura dell’herpes zoster, malattia nota come fuoco di Sant’Antonio. Di straordinario interesse è l’abside con gli affreschi giotteschi che narrano la vita del Santo, opera di un colto affrescatore che presenta elementi iconografici molto originali attinti dalla narrazione fatta da Jacopo da Varagine nella Legenda Aurea.
Indirizzo: Collina di Sant’Antonio, 81057, Teano, CE
Orario: Domenica 24, ore 15.00 – 18.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano
Descrizione: L’antico nucleo del convento è rimasto Intatto nel tempo , formato da un chiostro quadrato su cui affacciano finestroni con archi acuti sorretti da bassi pilastri di tufo e da capitelli gotici. Le pitture murali che raccontano la vita e i miracoli del Santo, insieme ai fasci di tufo di diverso colore, danno all’antico cortile una particolare vivacità coloristica. Di notevole interesse sono, poi, il coro ligneo, l’altare di marmo con decorazioni barocche ed il refettorio rivestito di maioliche.
Indirizzo: Piazza del Duomo, 81057, Teano, CE
Orario: Sabato 23, ore 18.00; Domenica 24, ore 15.00 – 17.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano
Descrizione: L’attuale pianta a tre navate è il risultato di numerosi interventi operati nei secoli sull’originario tempio di età medioevale, eretto su progetto di Andrea Vaccaro. Nel presbiterio è collocato uno stupendo Crocefisso attribuito ad Oderisi da Gubbio. Altre opere di straordinario interesse sono le tre tele di Francesco De Mura. Nella navata centrale si alza il magnifico ambone comatesco. Sottostanti al Duomo sono la Cripta che conserva marmi ed epigrafi risalenti al primo edificio.
Indirizzo: Via Nicola Gigli, 81057, Teano, CE
Orario: Sabato 23, ore 15.00 – 18.00; Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario: Sabato 23, ore 11.30: visita guidata riservata alle scuole. Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano
Descrizione: Il Museo è ubicato in un edificio trecentesco a due navate, nel quale sono allocati i preziosi reperti che ricostruiscono la storia del territorio di Teano. Il percorso espositivo, arricchito da un ampio apparato didascalico, consente di conoscere la storia della città di Teano, dalla Preistoria fino all’alto Medioevo. A conclusione del percorso i visitatori si imbattono nel Mosaico della Natività del IV sec. d. C., la prima rappresentazione che oggi si conosca della nascita di Gesù Cristo.
Indirizzo: Piazza del Municipio, 81057, Teano, CE
Note indirizzo: nel Cortile del Comune
Orario: Sabato 23, ore 15.00 – 18.00; Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario:
Sabato 23, ore 12.30: visita guidata riservata alle scuole. Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano
Descrizione:
Tre, in particolare, sono i luoghi della città dove il Re e Garibaldi hanno compiuto gli atti che hanno dato inizio alla nuova storia dell’Italia: Borgonuovo, la Stalluccia e il Palazzo Caracciolo dove il Re fu ospite per tre giorni e dal quale seguì le ultime battaglie con le truppe borboniche in fuga. Documenti, armi, cimeli, testimonianze di quei giorni e di quegli anni sono conservati nel piccolo ma intenso Museo del Risorgimento allestito nelle sale dell’ex Dogana di Teano.
Indirizzo: Via dell’Anfiteatro, 81057, Teano, CE
Orario: Sabato 23, ore 15.00 – 17.00; Domenica 24, ore 10.00 – 13.00
Note orario:
Sabato 23, ore 9.30: raduno in Piazza Sperandeo; ore 10.00: visita guidata riservata alle scuole. Apprendisti Ciceroni®: ISISS “Ugo Foscolo” di Teano; IPSSART di Teano.
Eventi collaterali: Domenica 24, presso il Teatro Romano: ore 10.30 degustazione guidata degli olii del territorio di Teano a cura dell’oleificio Migliozzi di Teano; ore 11.30: spettacolo di danza classica e contemporanea a cura della Scuola di danza “Le Muse”
Descrizione:
I lavori di scavo compiuti hanno consentito di avere una visione chiara delle tre fasi costruttive del Teatro Romano: la prima risalente all’età repubblicana, la seconda di età ellenistica e, infine, la terza degli anni di Settimio Severo. Fu in questo periodo che il teatro divenne uno dei più importanti del tempo. I marmi preziosi, le decorazioni di stile pompeiano, gli stucchi, e le statue sono state raccolte nel Museo dell’Opera, allestito di recente negli ambulacri stessi del Teatro.
CASTELLAMMARE DI STABIA
Indirizzo: , 80053, Castellammare di Stabia, NA
Orario: Sabato 23, ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00; Domenica 24, ore 9.30 – 13.00
Note orario: Visite guidate, con partenza ogni 30 minuti. Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Plinio Seniore”. Eventi collaterali: durante gli orari di apertura, mostra iconografica e fotografica della Reggia
Descrizione: La storia documentata del sito reale di Quisisana inizia all’epoca degli Svevi, quando questi decisero di adibire il sito a residenza estiva. Ingrandita più volte, fu particolarmente amata da re Ladislao I e da sua sorella Giovanna II che, per scampare alla peste che imperversava a Napoli, soggiornarono ed elessero la propria dimora estiva nella splendida quiete di Quisisana, così come autorevolmente testimonia Giovanni Boccaccio in alcune delle sue novelle del Decamerone.
MASSA LUBRENSE
Indirizzo: Via Ieranto, 80061, Massa Lubrense, NA
Note indirizzo: partenza del sentiero dalla Piazzetta di Nerano
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario:
Visite guidate anche in francese, inglese, tedesco a cura dei Ciceroni in lingua; è gradita la prenotazione telefonica nei giorni precedenti: cel. 335 8410253
Descrizione:
Indirizzo: Via Palma, 80061, Massa Lubrense, NA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 9.30 – 12.30
Note orario:
Visite guidate anche in inglese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Bozzaotra”
Descrizione:
La Chiesa fu fondata intorno al 1673, su progetto di Giuseppe Stendardo. Presenta un’unica navata e due sole cappelle laterali, dedicate alla Sacra Famiglia e a Santa Maria del Carmine; a queste si affiancano due piccoli ambienti ai lati dell’abside: a destra la piccola sacrestia esterna con un cassettone settecentesco, a sinistra l’atrio di accesso alla chiesa dal coro retrostante dove sono collocati dei busti lignei dei Santi Reliquiari della Compagnia di Gesù.
NAPOLI
Indirizzo: Via dei Tribunali, 215, 80138, Napoli, NA
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Sabato 23, ore 10.00 – 18.00; Domenica 24, ore 13.00 – 18.00
Note orario:
Domenica 24, ore 10.00 – 13.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco. Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Sannazaro”; Liceo “Mazzini”
Descrizione:
L’Archivio Storico del Banco di Napoli fa parte del patrimonio della Fondazione Banco di Napoli ed ha sede in via dei Tribunali dove occupa due palazzi contigui, i cinquecenteschi Palazzo Ricca e Palazzo Cuomo che avevano nel tempo accolto la sede del Monte e Banco dei Poveri. Questo Archivio rappresenta il più antico e grande archivio di natura bancaria ed economica e conserva ordinatamente in 330 stanze su quattro piani, le fonti della storia propria del Banco di Napoli.
Indirizzo: Via del Serbatoio dello Scudillo, 80131, Napoli, NA
Ingresso solo per gli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 16.00
Note orario:
Solo su prenotazione, con partenza visite guidate (a numero chiuso) ore 10.00 / 11.30 / 13.00 / 13.00 / 14.30 / 16.00
Prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it
Per informazioni: tel. 081 7618514 (da lunedì al venerdì, ore 10.00 – 13.00) – email: delegazionefainapoli@fondoambiente.it Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Vittorini”
Descrizione:
Il percorso di visita al serbatoio dello Scudillo prevede una visita agli spazi esterni dove sono esposti alcuni pezzi dell’acquedotto, come il venturimetro utilizzato per misurare la portata d’acqua e uno dei primi contatori in bronzo. Si continua nella centrale di telecontrollo, articolata su due piani. Infine il percorso sotterraneo all’interno delle gallerie e degli impianti di sollevamento, alla scoperta di una parte preziosa e poco conosciuta dell’acquedotto della città.
Indirizzo: Piazza e Rampe San Giovanni Maggiore Pignatelli, , Napoli, NA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 15.00
Note orario:
Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Vittorini”
Descrizione:
Indirizzo: Riviera di Chiaia, 254, 80122, Napoli, NA
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 14.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Tito Livio”; Scuola Media “Giacinto Gigante”. Eventi collaterali: Sabato 23 ,ore 17.30 concerto
Eventi collaterali: Sabato 23 ,ore 17.30
Concerto Maestri Napoletani dell’Europa del XVIII secolo
Emanuele Cardi, organo e direzione, Rossella Policardo, clavicembalo, Ensemble giovanile della Pietà de’ Turchini.
Descrizione:
La chiesa, incorporata in un palazzo della Riviera di Chiaia, presenta attualmente dimensioni modeste, ma originariamente doveva essere più ampia. La chiesa si presenta a navata unica con cappelle sui due lati e all’interno di ognuna di esse troviamo un altare in marmo. L’altare maggiore, anch’esso in marmo, fronteggia l’ingresso ed è sormontato da una nicchia in cui è posta la statua del Santo Patrono dei Pellegrini.
Indirizzo: Larghetto S. Luigi a Caponapoli, 80138, Napoli, NA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario:
Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Vittorini”; Liceo “Galilei”; I.S.I.S. “De Nicola”
Descrizione:
La chiesa è ricca di tesori: decorazioni, bassorilievi e tele, l’elemento architettonico di spicco è però certamente l’altare maggiore, scolpito nel Cinquecento da Girolamo Santacroce. Alla fine degli anni ’70, furono messe in luce al centro della navata, le mura greche della città dell’inizio del III secolo a. C. e le tombe altomedioevali. Oggi, attraverso una passerella in vetro che copre il grande vuoto centrale, è possibile ammirare la presenza di epoche diverse.
Indirizzo: Via Duomo, 142, 80133, Napoli, NA
Ingresso solo per gli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 14.00 – 18.00
Note orario:
Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Umberto I”; Liceo “Pansini”; Liceo “Vittorini”.
Descrizione:
Il complesso dei Padri Filippini è costituito dalla Basilica, dall’Oratorio dell’Assunta, dalla Cappella dei Dotti, dalla Cappella dei Bambini, dalla Quadreria, dalla Biblioteca e da due mirabili chiostri. Le vaste proporzioni del complesso religioso e la struttura aperta verso l’esterno della Quadreria e della Biblioteca che, nel corso dei secoli si è arricchita di preziosi fondi librari, sono la testimonianza del ruolo che i Padri Filippini ebbero nella vita culturale e religiosa della città.
Indirizzo: Via Suor Orsola, 9, 80135, Napoli, NA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Carlo Poerio”
Descrizione:
Nel 1618 il magistrato e Regio Consigliere Scipione De Curtis, donò agli agostiniani scalzi un palazzo che egli possedeva. Nel 1619 gli agostiniani trasformarono il palazzo in un convento e pochi anni dopo venne aperta anche una nuova chiesa dedicata a San Nicola da Tolentino. Una scenografica scalinata conduce al portale che dà nell’atrio della chiesa. L’interno, a navata unica con volta a botte e due cappelle per lato, mostra i vari interventi subiti nel tempo.
Indirizzo: Piazzetta Nilo, 7, 80134, Napoli, NA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00
Note orario: Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Sannazaro”; Liceo “Umberto I”
Descrizione: La galleria Alfonso Artiaco inaugura con la mostra di Liam Gillick, con un tributo a Sol LeWitte la nuova sede, in Palazzo de Sangro di Vietri nel 2012. Questo palazzo fu edificato nel 1506 da Giovanni de Sangro dei duchi di Vietri, e da sua moglie Andreanna Dentice. L’immobile presenta una facciata notevolmente lunga con portale in piperno e bugne che racchiudono un arco misto; le finestre presentano timpani alterni.
Indirizzo: Via Ferdinando Russo, 80123, Napoli, NA
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Domenica 24, ore 9.00 – 16.00
Note orario:
Sabato 23, ore 10.00 – 16.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco. Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Poerio”; Liceo “Sannazaro”; Liceo “Umberto I”; Liceo “Pansini”; Liceo “Mazzini”; Liceo “Vittorini”.
Non è richiesta la prenotazione.
Per raggiungere Villa Rosebery: linea autobus 140 Piazza Municipio – Viale Dohrn – Capo Posillipo. Sabato 23 partenza navette dal banco FAI in Piazza Salvatore di Giacomo.
Descrizione:
Villa Rosebery, uno dei principali esempi del neoclassicismo a Napoli, è situata nel quartiere Posillipo ed è oggi la residenza napoletana del Presidente della Repubblica Italiana. La villa fu costruita agli inizi dell’ottocento, dal conte austriaco De Thurn, che vi fece edificare una piccola residenza con cappella privata e giardino. Dopo la guerra restò vuota e abbandonata, finché nel 1957 fu inclusa tra i beni immobili in dotazione alla Presidenza della Repubblica.
POLLENA TROCCHIA
Indirizzo: Via Caracciolo, 1, 80040, Pollena Trocchia, NA
Note indirizzo: Piazzetta San Domenico – Somma Vesuviana
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 16.00
Note orario:
Visite guidate a cura dei Volontari Pro Loco Pollena Trocchia e Pro Loco Soma Vesuviana
Descrizione:
Itinerario:
Il cammino delle acque del Monte Somma: percorsi naturalistici tra paesaggio e cultura
POZZUOLI
Indirizzo: Via Campi Flegrei, 80078, Pozzuoli, NA
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 14.00
Note orario:
Solo su prenotazione, con partenza visite guidate (a numero chiuso) ogni mezz’ora
Visite guidate anche in inglese a cura dei Ciceroni in lingua. Apprendisti Ciceroni®: Liceo “Maiorana”; Liceo “Pitagora”
Prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it
Descrizione:
Lo Stadio di Antonino Pio, ubicato immediatamente ad occidente della città di Puteoli, sorge su una terrazza naturale, con il fronte settentrionale prospiciente l’antica Via Domitiana (oggi via Luciano) e quello meridionale scenograficamente affacciato sul Golfo di Pozzuoli. Come ci informano le fonti antiche, la costruzione dello Stadio venne promossa dall’imperatore Antonino Pio per celebrare lo spirito filellenico del suo predecessore Adriano.
VILLARICCA
Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII, 80010, Villaricca, NA
Orario: Sabato 23, ore 9.30 – 13.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “G. Siani”
Descrizione:
La Chiesa di Santa Maria dell’Arco fu costruita nel 1407. La facciata si presenta attualmente in stile neoclassico. Il campanile è a pianta quadrata suddiviso in quattro ordini. L’interno in stile barocco con pianta a croce latina ha un’unica navata, che termina con un arco trionfale che immette nell’abside. Su ciascun lato si aprono sei cappelle, nelle quali sono ancora visibili tracce di un antico pavimento maiolicato rimosso durante i restauri ottocenteschi.
ATRANI
Indirizzo: Piazza Umberto I , 84010, Atrani, SA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Note orario: Sabato 23 ore 11.30 visita guidata da Lina Sabino. Apprendisti Ciceroni®: ITT “Flavio Gioia” di Amalfi. Eventi collaterali: Domenica 24, ore 19.00: Concerto del Coro Polifonico “Pina Elefante” nella Chiesa di San Salvatore de’ Birecto.
Descrizione: La chiesa edificata secondo alcuni intorno alla metà del X secolo, presenta la monumentale porta bizantina in bronzo ed agemine in argento , inquadrata da pilastrini marmorei risalenti al XII secolo. Nell’atrio che precede l’ingresso, figura la grande campana in bronzo risalente al 1299. All’interno della chiesa viene proposto un ricco repertorio di elementi marmorei di varie epoche. I dipinti su tela che ornano altari e cappelle risalgono prevalentemente al XIX secolo.
Indirizzo: Monte Aureo, Salita Piedimonte, 84010, Atrani, SA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30
Note orario: Domenica 24, ore 11.30 visita guidata da Maria Carla Sorrentino. Apprendisti Ciceroni®: ITT “Flavio Gioia” di Amalfi Eventi collaterali: Escursione con C.A.I. – Sezione Cava de’ Tirreni e WWF “Costa d’Amalfi” Sabato 23 ore 10.00: da Pontone di Scala – Piazza S. Giovanni ad Atrani; Domenica 24 ore 9.00: da Amalfi – Piazza Duomo ad Atrani; Prenotazioni e assicurazione presso C.A.I. Cava de’ Tirreni – e-mail lasezione@caicava.it
Descrizione: Edificata alle falde del monte Maggiore, in un luogo di incantevole bellezza, la chiesa, ad un’unica navata quasi quadrata, presenta sull’altare del 1886 un quadro quattrocentesco riproducente la Vergine con, sul lato destro, un uomo sul patibolo. Proprio questo episodio ha reso molto venerata questa chiesa; infatti si racconta che pregando devotamente la Vergine, qui conservata, si ottenne la salvezza di un uomo che stava per essere ingiustamente giustiziato.
PERDIFUMO
Indirizzo: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, 84060, Perdifumo, SA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30
Note orario:
Visite guidate a cura del Comune di Perdifumo. Eventi collaterali: Sabato 23 e Domenica 24, ore 12.30 a Camella: tradizionale “Volo dell’Angelo”. Domenica 24 ore 9.00: escursione con C.A.I. – Sezione di Salerno con partenza dalla Piazza di Perdifumo, percorso da Via Antenna ai resti del Monastero di Sant’Arcangelo a Punta Carpinina. Possibilità di partenza con bus C.A.I. da Salerno, Piazza della Concordia ore 7.00; prenotazione e assicurazione presso C.A.I. Salerno: Annamaria Martorano e-mail sarechi@libero.it – cell. 3389498941 e Antonello Sica e-mail info@caisalerno.it – cell. 3313599053. Domenica 24 ore 18.30 a Perdifumo: il Concerto delle Confraternite, a cura del Priore Matteo Paragano nella Chiesa di San Sisto Papa.
Descrizione:
Il Comune di Perdifumo, composto dalle frazioni di Camella, Mercato e Vatolla è situato in un’area del Cilento antico, a nord-ovest del Monte Stella. Di Perdifumo è prima notizia nel 1083. Il centro di Perdifumo si raccoglie intorno alla Piazzetta e presenta una serie di elementi architettonici di notevole rilievo che circondano o interessano i numerosi palazzi gentilizi dai bei portali in pietra lavorata. Nel Comune di Perdifumo ogni frazione ha la sua Congrega o Confraternita.
Itinerario:
Perdifumo: Centro storico
Vatolla: Fondazione “G.B. Vico”
Mercato Cilento: Convento e Chiesa del Carmine Camella: le tradizioni religiose
SALERNO
Indirizzo: Via dei Mercanti, 63, 84121, Salerno, SA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30
Note orario: Sabato 23 ore 9.00 – 10.00: ingresso riservato alle scuole. Sabato 23, ore 17.30 e Domenica 24, ore 11.30 visite guidate a cura del M° Paolo Signorino. Apprendisti Ciceroni®: ISIS “Giovanni XXIII”
Descrizione: La Pinacoteca nata nel marzo 2001, cominciò a costituirsi tra il 1927 e il 1938, cioè prima della parentesi bellica, a seguito del recupero sul territorio di opere databili dal XV al XVIII secolo, ai quali si sono nel tempo aggiunti altri dipinti tramite acquisti o lasciti. La mostra di Paolo Signorino propone 11 opere “Portraits de nos littératures” realizzate nel 1998 dall’artista per il Parlamento Europeo.
Indirizzo: Via delle Botteghelle, 11, 84121, Salerno, SA
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Note orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 19.00 visita guidata da Matilde Romito. Sabato 23 ore 9.00 – 10.00: ingresso riservato alle scuole. Apprendisti Ciceroni®: ISIS “Giovanni XXIII”
Descrizione: Palazzo d’Avossa si trova nel centro storico di Salerno, nel quartiere detto dei Barbuti , a poca distanza dal Duomo, sull’antica via delle Botteghelle, uno dei cardi della Salernum romana. L’intera struttura è costituita da vari corpi di fabbrica, aggregatisi in epoche diverse e collegati grazie ad elementi pensili ad arco che scavalcano il livello stradale. Numerosi i personaggi illustri che ospitò il palazzo tra i quali: re Carlo III, Gioacchino Murat e Giuseppe Garibaldi.
Indirizzo: Via dei Mercanti, 67, 84121, Salerno, SA
Orario: Sabato 23, ore 17.00 – 20.00
Note orario: Sabato 23, ore 20.00 visita guidata da Ruggiero Bignardi. Eventi collaterali: Concerto dell'”Enigma Ensemble” – Sabato 23, ore 20.30. Apprendisti Ciceroni®: ISIS “Giovanni XXIII”
Descrizione: La corte, l’arco ribassato, i loggiati e le eleganti modanature lapidee presenti a Palazzo Pinto dimostrano l’esistenza di un magnifico esempio di architettura palaziale a Salerno, eseguito da sapienti maestranze, secondo un accurato disegno che segue i tipici stilemi dell’architettura rinascimentale meridionale del XV sec., quando, con Alfonso di Trastámara, detto il Magnanimo, iniziò un fervido periodo culturale.