L´8 MARZO A SORRENTO CON IL Festival di Cultura Giapponese E IL MAESTRO QUADRINI- PROGRAMMA e video
7 marzo 2013 | 17:27
Articolo che passerà nella sezione eventi penisola sorrentina di Positanonews . Sorrento – Con la piantumazione di giovane esemplare di ciliegio giapponese, a ridosso delle antiche mura vicereali, si è aperta ufficialmente oggi sette marzo la quinta edizione del Festival di Cultura Giapponese. Presenti alla cerimonia il ministro dell’ambasciata giapponese a Roma, Yuzo Ota, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore alla Cultura, Maria Teresa de Angelis e numerosi studenti dell’istituto polispecialistico San Paolo e della scuola media Torquato Tasso. Yuzo Ota ha ricordato il legame profondo tra Sorrento e Giappone. “Moltissimi turisti giapponesi – ha dichiarato il ministro Ota – visitano ogni anno questa città che, dal 2001, è gemellata con la città di Kumano. Inoltre due anni fa, dopo la grande catastrofe del Giappone orientale, le zone colpite hanno ricevuto moltissimi contributi di solidarietà da voi tutti. Questo ciliegio è un simbolo dell’amicizia tra Sorrento e il Giappone. Nel nostro paese, nel momento di massima fioritura dei ciliegi ci si riunisce con la famiglia e con gli amici sotto gli alberi di ciliegio facendo “hanami”, spero vivamente che tutti in futuro veniate a visitare il Giappone e possiate provare quest’esperienza”. Un invito accolto dal sindaco Cuomo.”Il prossimo anno, una delegazione sorrentina sarà a Kumano – ha anticipato il primo cittadino – nell’ambito di un programma di valorizzazione del territorio, riferito a sette siti divenuti patrimonio dell’Unesco. In quell’occasione sarò inaugurato un palazzo dedicato all’Italia e alla citò di Sorrento, denominato Italia Sorrento Kan, che ospiterà eventi e iniziative”. La rassegna, proseguirà domani con tre mostre aperte a Villa Fiorentino: “Experience of Japanese artists”, “Japanese” e “Sorrento Again”. Domattona, al teatro Sant’Antonino si potrà assistere al film “L’estate di Kikujiro” di Takeshi Kitano. In serata, alle ore 19 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, è in programma il Concerto International Woman Day, organizzato dalla Commissione e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’ensamble lirico del teatro di San Carlo di Napoli e la partecipazione dei soprano Yasko Fujii e Margherita Pucillo e di Leonardo Quadrino al pianoforte. Sabato 9 marzo, alle ore 19 e trenta, al teatro Sant’Antonino, si terrà la proiezione del film “The twilight samurai” di Yoji Yamada, mentre domenica 10 marzo, presso la Basilica pontificia di Sant’Antonino sarà celebrata una messa in memoria delle vittime dello tsunami che colpì il Giappone l’11 marzo 2011.
PROGRAMMA
Dal 6 al 10 marzo Sorrento ospita la quinta edizione del Festival di Cultura Giapponese.
Il programma prevede per giovedì 7 marzo, alle ore 9 e trenta, la piantumazione di un ciliegio giapponese presso le Antiche Mura. Alle 10 e trenta, al teatro Tasso, l’apertura ufficiale della manifestazione con il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il ministro dell’ambasciata giapponese a Roma, Yuzo Ota. A seguire, la proiezione del film “Una lettera per Momo”, di Hiroyuki Okiur.
Nel pomeriggio, alle ore 17 e trenta, presso Villa Fiorentino saranno inaugurate tre mostre: “Experience of Japanese artists”, “Japanese” e “Sorrento Again”, mentre alle 19 e trenta, il teatro Sant’Antonino ospiterà la proiezione del film “Tarda primavera” di Yasujiro Ozu.
L’indomani, sempre al teatro Sant’Antonino si potrà assistere al film “L’estate di Kikujiro” di Takeshi Kitano. In serata, alle ore 19 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, spazio alla musica, con il Concerto International Woman Day, organizzato dalla Commissione e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’ensamble lirico del teatro di San Carlo di Napoli e la partecipazione dei soprano Yasko Fujii e Margherita Pucillo e di Leonardo Quadrini al pianoforte.
Sabato 9 marzo, alle ore 19 e trenta, al teatro Sant’Antonino, proiezione del film “The twilight samurai” di Yoji Yamada, mentre domenica 10 marzo, presso la Basilica pontificia di Sant’Antonino sarà celebrata una messa in memoria delle vittime dello tsunami che colpì il Giappone l’11 marzo 2011.