La Polisportiva Sorrento ricorda affettuosamente Giovanni Gavagnin
La Polisportiva Sorrento desidera ricordare con stima ed affetto il grande Giovanni Gavagnin, figura storica della pallacanestro italiana, scomparso all’età di 77 anni.
L’ex campione della nazionale, con la quale ha disputato 59 gare segnando 394 punti ed ha partecipato ai Campionati Europei di Istanbul nel ’59, ai Campionati Mondiali di Rio de Janeiro nel ’63 ed a ben due edizioni dei Giochi Olimpici, quelle di Roma nel ’60 e di Tokio nel ’64, ha scritto la storia dello sport italiano vincendo due scudetti in carriera, entrambi con Varese nel ’61 e nel ’64, squadra con la quale ha conquistato anche due coppe Intercontinentali e dove nella stagione ’65-’66 è stato allenatore – giocatore. Il suo eccezionale palmares conta inoltre una Coppa Italia nel ‘68 ed una Coppa Coppe nel ’70 entrambe conquistate tra le fila della Fides Partenope Napoli, prima di diventare giocatore, fino al ‘76 e poi allenatore della Juve Caserta, incarico ricoperto fino al 1980.
Dal 2009 Giovanni Gavagnin grazie alla sua straordinaria carriera è entrato a far parte della Italia Basket Hall of Fame.
La presidente Giovanna Russo, i dirigenti, i tecnici e tutti gli atleti della Polisportiva Sorrento si stringono intorno alla famiglia Gavagnin, alla moglie Lidia, alle figlie Sandra e Daniela ed in particolare rivolgono un affettuoso abbraccio alla nipote Claudia Anastasio, giocatrice della Polisportiva, esprimendo le più sentite condoglianze.
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento