Mister Papagni: “Potenzialità a disposizione del gruppo”
Attuando ci sono serissime possibilità si salvezza
SORRENTO – La seconda gara esterna consecutiva non è una di quelle facili che si vano ad affrontare quando è un derby e per di più con il Benevento che va per la maggiore, ma chissà se…..potrebbe scapparci un risultato utile.
Certo gli stregoni no sono una squadra dell’ultima ora, ma quello che potrebbe incoraggiare i costieri è la buona prova offerta a Viareggio, non dimenticandoci le occasioni mancate per il raddoppio, fino a quando non c’è stata l’espulsione di Salvi, che ha condizionato l’esito finale. Qualche altro buon progresso si vede settimanalmente, ma quello che si sta cercando di inculcare è un tipo di mentalità che ognuno di loro deve credere nelle proprie capacità e potenzialità, ma specie il mettersi a disposizione l’uno dell’altro. Ovviamente delle ‘armi’ che se ben amalgamate possono essere letali per gli avversari che non sono perfetti.
MISTER PAPAGNI – E parlando proprio della perfezione in riferimento agli stregoni egli sostiene che “nessuno è perfetto. Noi cercheremo di limitare i nostri limiti e sfrutteremo i limiti degli altri. Loro sono una macchina di categoria superiore che però ha anche delle imperfezioni”. E come tutti gli allenatori, anche lui visiona i dvd delle squadre avversarie: “Settimanalmente vediamo i dvd sulle squadre e vediamo le pecche ed i loro difetti. E noi lavoriamo sui nostri limiti e difetti. Io credo che tutte le squadre non sono invulnerabili”. Poi lo sguardo è come al solito rivolto a suoi: “ Noi cresciamo sotto l’aspetto della compattezza, dell’unità e dell’aiuto reciproco. Su questo ho avuto dei segnali positivi”. Poi parlando a tutti, il credo è che “se le potenzialità che avete le mette a disposizione del gruppo, abbiamo serissime possibilità di salvarci”. Come si evince sta facendo un laborioso lavoro mentale che poi deve essere trasportato il rettangolo verde.
LA FORMAZIONE – E sul rettangolo verde beneventano, che egli conosce bene perché ci ha trascorso tre mesi iniziali della stagione 2008-09 prima di essere stato esonerato, potrebbe schierare una difesa a quattro: “Penso che in linea di massima è a quattro”. Non dice se sarà un Sorrento a trazione anteriore e si trincera dietro ad un “a prescindere di giocare con un attaccante in più, quello che conta è la mentalità. Se uno si fa servo dell’altro abbiamo la possibilità di giocare a trazione anteriore”. Comunque lo scopo è “quello di non dare spunti”, anche se qualche idea di sfondare le linee nemiche c’è l’ha, perché conta su vari giocatori che possono sfruttare le loro individualità di inserirsi tra le linee nemiche e di poter arrivare anche al tiro in porta all’improvviso. Conta molto sui quei perni che hanno una buona esperienza: Di Nunzio, Beati, Salvi che “mi ha fatto una buona impressione”, ma anche su Esposito Alessio, che è reduce dalla buona prova con la nazionale di Lega Pro, perché “è ritornato bene ed io dico che la partita è il miglior viatico. E secondo me è allenato”. Insomma sarà come al solito della partita. Mentre non lo sarà Gegè Rossi fermo a causa di uno stiramento e ne avrà per venti giorni circa, e resterà fuori per squalifica Salvi, poi potrebbe fare parte dei convocati Konan. Ed il discorso è anche su di lui perché lo si vuole vedere all’opera: “ È migliorato, è l’ho visto bene, i test sono stati anche si intensità fisica. Non ci poniamo il ‘subito’. Lui sarà l’acquisto dopo la gara di Barletta. Credo che lui deve avere ancora un altro mese per stare bene”.
L’ ARBITRO – La gara sarà diretta dall’arbitro Saverio Pelagatti della sezione di Arezzo, che ha arbitrato domenica scorsa i sanniti nella trasferta di Andria, ed è risaputo essere rarissimo il caso di un arbitro che dirige la stessa squadra in due incontri consecutivi. Gli assistenti di linea saranno Emanuele Prenna di Molfetta e Lucia Abruzzese di Foggia. È nato ad Arezzo il 19 luglio 1986, è laureato in economia e commercio ed esercita la professione di agente immobiliare. Alla seconda stagione in Can Pro, finora ha diretto 22 incontri, 5 in Prima Divisione e 17 in Seconda Divisione. In questa stagione ha diretto 10 gare, 5 in Prima e 5 in Seconda. L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 18 novembre scorso con l’incontro Barletta-Paganese (0-1). Nelle 22 partite fin qui dirette in Lega Pro dall’arbitro toscano si sono registrate 10 vittorie delle ospitanti, 5 pareggi, e 7 vittorie delle viaggianti. Cinque i rigori concessi, uno ogni 396 minuti, sette gli espulsi uno ogni 283 minuti. Ha diretto il Sorrento nella sfortunata trasferta di Catanzaro quando i rossoneri uscirono sconfitti per 1 a 0, nel recupero finale.
Saverio Pelagatti Una formazione del Benevento
GIUSEPPE SPASIANO