Bilancia il tuo peso, la campagna nazionale contro il sovrappeso

15 aprile 2013 | 13:51
Share0
Bilancia il tuo peso, la campagna nazionale contro il sovrappeso

Riceviamo e pubblichiamo

” Bilancia il tuo peso, misura la tua salute “, è la campagna nazionale contro il sovrappeso

In Italia risulta che il 50% degli uomini e il 34% delle donne è in sovrappeso. Sovrappeso e obesità, spesso dovuti a disordini alimentari o a stili di vita non corretti, rappresentano un problema non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto di salute. È fondamentale una attenta valutazione della situazione e l’individuazione di eventuali fattori di rischio.
Per questo motivo la Farmacia Degli Arsenali,, con il network  Apoteca  Natura, rete di 500 Farmacie italiane specializzate sulla salute naturale, promuove insieme al proprio network e in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) la campagna nazionale “Bilancia il tuo peso, misura la tua salute”.
Lo scopo è aiutare la persona a prendere atto della sua situazione grazie a servizi che verranno offerti gratuitamente, quali:
un Questionario realizzato per tracciare la propria Mappa dei Comportamenti Alimentari (che identifica soluzioni personalizzate in termini di stili di vita e piante medicinali) e per evidenziare eventuali red flag (fattori di rischio) che mostrano la necessità di rivolgersi al Medico per approfondimenti;
una Scheda Misurazioni Antropometriche importante per prendere consapevolezza della distribuzione del peso corporeo e per tenere traccia dei progressi che si registreranno attraverso un percorso controllo del peso.
L’iniziativa “Bilancia il tuo peso, misura la tua salute” sarà attiva per tutto il mese di Aprile e  Maggio nella Farmacia Degli Arsenali,  sita ad Amalfi in piazza dei Dogi. Per usufruire del servizio gratuito è necessario fissare un appuntamento , anche telefonicamente .
I dati raccolti attraverso i Questionari, rigorosamente in forma anonima, saranno utilizzati a scopo di ricerca e pubblicazione.

Su richiesta sarà possibile effettuare anche l’autodiagnosi della glicemia o prenotare l’utilizzo dell’holter metabolico.