La Folgore Massa annienta l’Atellana

30 aprile 2013 | 20:08
Share0
La Folgore Massa annienta l’Atellana

Primo posto ed ipotecata la fase finale direttamente per la Serie B

MASSA LUBRENSE –La canzone di Bobby Solo cantava: “Non c’è più niente da fare”. Possiamo scrivere che è così, il primo posto è ipotecato ad un turno dalla fine anche perché come scrivemmo l’ultima volta l’Atellana, che è fanalino di coda, non poteva essere un avversario insormontabile.

Tutto è andato come pronostico con un terno secco, ed è così, che  fatto mettere il piede di accesso alla finale direttamente contro il Goldin Volleball Aversa che darà l’accesso diretto alla Serie B, sorvolando la trappola dell’incontro clou dell’ultima giornata contro la Pallavolo Battipaglia che è a quattro punti. Quest’ultima gara se fossero state quasi distanziate di un solo punto, allora in casa dei tuscianesi sarebbe stata tutta un’altra cosa. Si ci giocava la testa della classifica, invece la partita se la si può giocare con una buona tranquillità, anzi perché non giocarsela a viso aperto e dare anche spettacolo?

Nelle file biancoverdi ci sono molte assenze: out Giacobelli per squalifica, Longobardi per influenza (ma che va in panchina per onor di firma), Russo per infortunio e capitan Ruggiero per problemi personali.

In panchina ci sono anche Di Leva, Mastellone e Fiorentino della Prima Divisione.
L’inizio è equilibrato fino all’8-5, poi Atellana comincia a sbagliare tanto ed il sestetto costiero piazza qualche palla vincente ed allunga senza problemi.
Gli uomini di mister Giacobelli non devono soffrire molto, anzi con Durante alla battuta la ricezione dei casertani va in tilt e faticano a costruire azioni pericolose. Gli atellani non reagiscono, anzi subiscono a più che non posso e la vittoria del primo parziale è una pura formalità 25-10.
La vittoria facile fa intontire i costieri che sembrano deconcentrarsi quasi con certa facilità e mettono in condizione i rossoblù di rientrare, per quel che possono, in gara, si  commette qualche errore di troppo ed il peccare di superficialità mette in condizione l’Atellana di condurre per 8-7 al primo time out tecnico. E poi di portarsi addirittura in avanti sul 14-16.
Al rientro in campo gli uomini del presidente Vinaccia accelerano in cambio palla ed in fase di muro-difesa piazzando il break decisivo che porta al 25-19 conclusivo.
Nell’ultimo set i rossoblù partono decisi e si portano sul 5-8, ma è solo un fuoco di paglia che si brucia ai primi lanci d’acqua massesi. Coppola e compagni non sbagliano più niente e gli ospiti mollano la presa. Per la Folgore c’è lo spazio ed il tempo per far esordire Di Leva e Mastellone e per concedere minutaggio al classe ’97 Fiorentino. Vittoria netta e primo posto chiuso.

CAMPIONATO PALLAVOLO – SERIEC/MASCHILE – GIRONE B – 25^ GIORNATA – 12^ RTIORNO
FOLGORE MASSA – ATELLANA VOLLEY 3-0
(25-10, 25-19, 25-12)

FOLGORE MASSA: Coppola (K), Cinque, Esposito R., Durante, Di Leva, Mastellone P. (L2), Longobardi, Mastellone R., Terminiello V., Miccio, Fiorentino, Marciano (L1), Ruocco. All.: Giacobelli.

GIUSEPPE SPASIANO