La Folgore vince il big match con lo Stabia
Ed allunga il passo in vetta distanziando gli stabiesi
REDAZIONE – Era il big match della giornata e la Folgore non doveva farsi sfuggire una vittoria che l’avrebbe portata a distanziare sia ulteriormente gli stabiesi che l’attuale seconda la Pallavolo Battipaglia.
Con questa sono ben sedici le gare consecutive vinte dagli uomini di mister Giacobelli e forse quella contro una delle squadre più in forma del girone è la più importante, perché non solo mette a ben nove punti la squadra delle acque, ma mette una seria ipoteca sul primo posto. Il Vb Stabia era orfano di due giocatori di un certo peso: Provenza e D’Auria, l’inizio dell’incontro è alquanto equilibrato con le squadre molto contratte ed un po’ impaurite anche a causa dell’importanza della gara. Al primo time out tecnico i costieri sono avanti per un 8-7, alla ripresa del gioco i biancoverdi iniziano a macinare gioco, nonostante una ricezione un po’ ballerina. Il cambio palla del Vb Stabia non va come dovrebbe e si commettono vari errori, mentre mister Giacobelli chiedeva ai suoi un buon muro ed una buona difesa e la risposta non si faceva attendere. Poi piazzando un paio di muri la Folgore che ha qualche buona e preziosa giocata in difesa si porta agevolmente il set a casa.
Nel successivo i costieri non si fanno pregare e scesi sul parquet concentrati già mettono le dovute distanze e si portano al time out tecnico sull’8-6. Questo è il viatico che fa prendere il mare largo al team massese, mentre quello stabiese commette errori in attacco ed in battuta, così facendo gioca sul velluto la compagine ospite che si limita a controllare, pur giocando ancora contratta e timorosa. Il set scivola via facile dopo il secondo time out tecnico, soprattutto grazie ad un buon uso della battuta ed è incamerato senza ostacoli.
Con due set di vantaggio c’è un piccolo rilassamento. Ma nonostante questo la Folgore parte bene 6-2, sembra che possa chiudere la gara, ma i gialloblù piazzano un secco 6-0 che gli riaccende gli animi. Pian piano aumentano gli errori e la Folgore va in orbita.
I biancoverdi si bloccano in alcune fasi del cambio palla con lo Stabia che, difendendo qualche palla in più, crea più problemi portandosi meritatamente il set a casa.
Il quarto è decisivo per entrambe ma dopo un Inizio equilibrato c’è poi lo strappo decisivo che arriva sul servizio di Russo che porta sul 10-14 la squadra del presidente Vinaccia.
La Folgore gestisce il vantaggio con un cambio palla che diventa molto più fluido e continuo e tiene botta in fase di muro-difesa. Terminiello a più riprese leva le castagne dal fuoco a Giacobelli portando per mano i suoi compagni alla conquista dei tre punti, ottenuti con un errore in attacco dello Stabia.
CAMPIONATO PALLAVOLO – GIRONE B – 22^ GIORNATA – 9^ RITORNO
VOLLEY BALL STABIA – FOLGORE MASSA 1 – 3
(18-25, 16-25, 25-20, 20-25)
FOLGORE MASSA: Coppola (K), Russo, Cinque, Esposito R., Durante, Marciano, Ruggiero (L1), Mastellone (L2), Longobardi, Terminiello V., Terminiello S., Miccio, Giacobelli. All.: Giacobelli.
GIUSEPPE SPASIANO