WEEK-END 6/7 APRILE. CHE FACCIAMO? PUNTA CAMPANELLA E MADONNA DELLE GALLINE STORIA TURISMO A SORRENTO
I Week-End di Positanonews scelti da Lucio Esposito. Positanonews è il giornale online più letto della costiera amalfitana e penisola sorrentina e non solo…ha un lettissimo calendario di manifestazioni di tutta la Campania suddiviso in sezioni eventi penisola sorrentina (da Sorrento a Vico Equense) costiera amalfitana (da Positano Amalfi a Ravello Cetara) Salerno e Cilento , Napoli e Campania che vi invitiamo a leggere Ecco cosa ci consiglia Lucio Esposito questo week-end sabato 6 aprile 2013 ore 17,30 ” Presentazione del libro: Storia del turismo in Italia ” Casa Comunale a Sorrento.
sabato 6 aprile, alle 19.30, nella chiesa parrocchiale di San Ciro. La testimonianza di vita del ginecologo siciliano Antonio Salvatore Maria Oriente sarà al centro dell’incontro dal titolo «Una testimonianza per la vita».
DOMENICA 7 APRILE – ore 9:30 “ISABELLA E LE TORRI DI GUARDIA” Speciali visite guidate nella Baia di Ieranto. Primavera -estate 2013 -Speciale visita guidata sul tema delle torri anticorsare vicereali, in compagnia di Flavio Russo, ingegnere ed esperto di sistemi difensivi. Un percorso alla scoperta di un tempo del nostro passato in cui occhi vigili scrutavano il mare. Un interessante itinerario che ci permetterà di approfondire le caratteristiche delle torri di avvistamento costruite lungo le coste del regno di Napoli a partire dalla seconda metà del Cinquecento, la vita dei soldati che le presidiavano, la tecnica e l’evoluzione delle armi che avevano in dotazione, il contesto storico e gli eventi militari che portarono alla loro edificazione. Per concludere un ideale viaggio nel tempo parleremo delle attuali tecniche di difesa contro i moderni pirati che solcano i mari. Per Sapori a Km 0: assaggi in tema a cura di “Pasta e…” di Mario Pollio
domenica 7 aprile 2013 ore 9,30 ” Vivicittà – La corsa che unisce ” Piazza Veniero a Sorrento.
domenica 7 aprile 2013 ore 15,00 ” Ma lieve sia il tuo passo ” Piazza Santa Croce a Termini (Massa Lubrense).
domenica 7 aprile ore 09.00 presso Villa Cerulli, in Via Reola a S. Agata sui due golfi, saranno resi noti i primi risultati degli studi e delle indagini scientifiche effettuate nel fiordo di Crapolla dagli studenti italiani e stranieri, nonchè dai maggiori esperti del settore, partecipanti al Crapolla/lab. Il Sindaco e le autorità presenti saluteranno quanti hanno preso parte all’impegnativa operazione voluta dal Dipartimento di Restauro della Facoltà di Architettura di Napoli con altre quattro Università Europee (Anversa-Smirne-Delft-Valencia) e dalla nostra Sede Archeoclub, e portata avanti con ammirevole determinazione, sebbene le difficoltà organizzative e le avverse condizioni meteo marine.
MARIANIELLO – EVENTI 05 E 06 APRILE 2013
DIREZIONE ARTISTICA: Nello Russo, Giuseppe Prudente
In esposizione al Marianiello fino al 06 aprile 2013, “La cattura di Cristo”, mostra di Cosma Cesaro, organizzata in collaborazione con Senzarte Opencircuitforcontemporaryart, racconta l’ordinaria violenza cui le nostre coscienze si son assuefatte, rappresentata in 6 immagini provenienti da diverse parti del mondo e convergenti in una settima, simbolo di supplizio quotidiano, sullo sfondo di un’unica morale padrona del mondo.
In ognuna delle tele è raffigurata una scena della passione di Cristo, non come in un passato remoto, o in un fatto di cronaca ormai archiviato, ma piuttosto come un martirio che si ripete ogni giorno, perpetrato nell’impotenza di milioni di uomini e donne, umiliati, privati dei propri diritti, degli essenziali requisiti di umanità, svuotati dei sogni, dell’anima, ridotti a strumento, a merce, a carne, afflitti e martoriati dalle offese e dalla prevaricazione impunita dei propri simili, derisi e beffeggiati dalla commiserazione di vincenti e mediocri…irriducibilmente appassionati ed assetati di eguaglianza e di giustizia…e condannati a non riceverne. In ognuno di questi istanti Cristo muore! (Cosma)
FESTA DELLA MADONNA DELLE GALLINE PAGANI 5-7 APRILE 2013