A Cava de´ Tirreni al Marte il 18 maggio inconro-dibattito dal tema "Vaccini e malattie neurologiche: realtà e paure"

18 maggio 2013 | 08:55
Share0
A Cava de´ Tirreni al Marte il 18 maggio inconro-dibattito dal tema "Vaccini e malattie neurologiche: realtà e paure"

Sabato 18 maggio presso la sala conferenze della Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni si terrò l’incontro-dibattito “Vaccini e Malattie Neurologiche: realtà e paure”.

Cosa sono i vaccini?  A cosa servono? Che utilità hanno i facoltativi e perché sceglierli, ma soprattutto perché bisogna vaccinare i propri figli? E quali i rischi potenziali? Questi e molti altri quesiti saranno posti all’attenzione di illustri ospiti.

Parteciperanno, infatti,il dr. Alberto Tozzi, Pediatra Epidemiologo dell’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, eil prof. Giangennaro Coppola, Direttore della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Salerno.  

Sono previsti, inoltre, gli interventi del dr. Michele Adinolfi (Responsabile Sevizio Vaccinazioni del Comune di Cava de’ Tirreni),  del dr. Salvatore D’Arienzo (Direttore Medico de “La Nostra Famiglia”), della dr.ssa Gelsomina Lamberti (Responsabile U.O. Prevenzione Collettiva – Distretto Cava-Vietri-Costa d’Amalfi) e della dr.ssaMina Senatore (Servizio Territoriale Neuropsichiatria Infantile di Cava de’ Tirreni).

Le conclusioni saranno affidate al dr. Mauro Budetta (U.O. Pediatria di Cava de’ Tirreni).

L’incontro-dibattito che inizia alle ore ore 17.00 proverà a fare chiarezza sulla profilassi vaccinale, focalizzando l’attenzione sul delicato tema della relazione tra le vaccinazioni, a cui sono sottoposti i bambini in età pediatrica, e l’insorgenza di malattie neurologiche.

La manifestazione che si avvale del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e del Rotary Club Cava de’ Tirreni, è stato organizzato dall’Associazione Amici Neurologia Pediatrica“Carlo Sorrentino” Onlus, presieduta dalla dr.ssa Grazia D’Adamo, Dirigente Medico dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Cava de’ Tirreni (il presidente onorario è il dr. Basilio Malamisura, Primario dell’U.O di Pediatria).

L’Associazione, giunta al primo anno di attività, è nata a circa 9 anni di distanza dall’istituzione presso l’unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Cava de’ Tirreni di un servizio di diagnosi e cura per le malattie neurologiche infantili, per merito e felice intuizione del compianto dr. Carlo Sorrentino, Primario del reparto.

L’Associazione si prefigge di far fronte ai bisogni di salute dei piccoli affetti da patologie croniche neurologiche e dare sollievo fisico e morale alle loro famiglie attraverso la promozione di interventi formativi, acquisto attrezzature e beneficenza.

Nel corso dell’evento saranno consegnati attestati di benemerenza ai soci sostenitori dell’Associazione.

Magrina Di Mauro