A Cava de´ Tirreni al Social Tennis Club presentazione del libro di poesie "Disunita ombra" di Luigi Fontanella

21 maggio 2013 | 17:24
Share0
A Cava de´ Tirreni al Social Tennis Club presentazione del libro di poesie "Disunita ombra" di Luigi Fontanella

Giovedì 23 maggio al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, alle ore 18.00 sarà presentato  Disunita ombra, un libro di poesie di Luigi Fontanella, ordinario di lingua e letteratura italiana presso la State University di New York.

A dialogare con l’autore Carlo Di Lieto dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Fabio Dainotti presidente della Lectura Dantis Metelliana.

La raccolta edita dalla Archinto gode della prefazione di Sebastiano Aglieco.

Le poesie saranno declamate da Peppe Basta.

La manifestazione che gode del patrocinio del Comune del Socail Tennis club vedrà il saluto del Sindaco Marco Galdi e di Francesco Accarino presidente del sodalizio Cavese.

Tra i libri di poesia di Fontanella, che è anche critico, narratore e drammaturgo,  ricordiamo  L’angelo della neve, apparso nel mondadoriano Specchio nel 2009.

Disunita ombra, scrive Paolo Lagazzi  in quarta di copertina, raccoglie il lavoro recente di una delle voci più vive e autentiche dell’attuale poesia italiana. Spaziando dal respiro lungo del petit poème en prose,  alla colloquialità prensile del racconto in versi, dai timbri di una moderna elegia della memoria al battito verticale ed epifanico delle accensioni improvvise,  Luigi Fontanella ci accompagna con i suoi versi tra i luoghi, le persone, le emozioni e gli eventi della sua vasta esperienza. Disunita ombra sa parlare in modo indimenticabile delle paure, dei desideri e dei sogni dell’uomo scisso e sofferente di oggi.”

Magrina Di Mauro