A Cava de´ Tirreni il 17 maggio si inaugura la mostra fotografca "Avanzi, storie di ordinario disagio"
A Cava de’ Tirreni venerdì 17 maggio si inaugura la mostra “Avanzi, storie di ordinario disagio”.
Ad ospitare la mostra, organizzata dal Club Fotografico Cavese e dall’autore del libro omonimo, Pippo Zarrella, la splendida location del Giardino Segreto del Marchese, luogo incantato sito nella parte più antica del centro, il Borgo Scacciaventi.
La mostra che inizia alle ore 19.30 sarà fruibile fino al 25 maggio.
La data di venerdì 17 non è casuale, ma scaramanticamente scelta nonostante piena di significati alle volte non proprio di buon auspicio, ma che ben si adattano al tema degli avanzi, quelli che sono protagonisti della mostra di foto e quelli del libro di Pippo Zarrella, che ha dato il là a tutto l’evento. La mostra, infatti, nasce come connubio fra letteratura e arte fotografica, durante le letture di alcuni brani del libro di Zarrella, dando libertà a quella che è la sensibilità e la vena artistica dei fotografi cavesi del Club Fotografico Cavese.
«Il gruppo e poi la mostra sono nate dalla lettura del libro di Pippo Zarrella, che hanno scatenato l’estro artistico e la sensibilità dei fotografi partecipanti, che hanno saputo accendere un po’ di luci su situazioni di disagio sociale.- ha spiegato Anna Pianura, fotografa e nel direttivo del Club Fotografico Cavese – Come da sottotitolo del libro siamo qui per testimoniare delle Storie Straordinarie di ordinario Disagio. Fatti sociali diventano fotografie. Il disagio viene inquadrato e posto sotto gli occhi di chi troppe volte decide di non guardare e passare oltre. » 25 le foto esposte, scelte fra 70 pervenute, scattate da 24 fotografi. Fra le foto in esposizione ci saranno varie premiazioni. Il 25, infatti, sarà premiata la foto decretata dal pubblico quale più rappresentativa e anche quella scelta dall’autore, Pippo Zarrella. Inoltre 10 foto saranno scelte, esposte sul web sul sito del libro, storiediavanzi.com, e accompagnate da didascalie inedite.
Magrina Di Mauro