Aspettando il Cavacon edizione estiva 2013 – 1. Arriva Renato Novara e breve sintesi dell´edizione invernale 2013

5 maggio 2013 | 12:09
Share0
Aspettando il Cavacon edizione estiva 2013 – 1. Arriva Renato Novara e breve sintesi dell´edizione invernale 2013

Per il Cavacon Comics & Games che si terrà a Cava de’ Tirreni presso la Mediateca Marte dal 21 al 23 giugno oltre la scrittrice Licia Troisi, regina del Fantasy e il suo illustratore Paolo Barbieri è stata annunciato per il doppiaggio la presenza di Renato Novara voce di Rubber cappello di paglia in One Piece e di Ezio Auditore in Assassins’s Creed II.

L’edizione invernale tenutasi a gennaio sempre presso la Mediateca della città Metelliana aveva visto David Lloyd, celebratissimo autore britannico noto per il fumetto cult «V per Vendetta».

L’illustratore anglosassone è stato travolto dall’affetto dei fan ed è rimasto piacevolmente sorpreso dal pubblico, dall’organizzazione e dalla città da lasciare un post entusiastico su Facebook  invitando i colleghi a essere presenti alla manifestazione.

Ma l’edizione invernale ha visto anche la presenza di Bruno Brindisi, punta di diamante della casa editrice Bonelli, che ha presentato il suo ultimo lavoro: «La rivolta dei Sepoy», con la sceneggiatura di Giuseppe De Nardo.

Per i fan dei giochi live e da tavolo, è stato  possibile assistere ad esibizioni di giochi di ruolo dal vivo, di stampo fantasy e gothic.

In anteprima si è tenuto anche la presentazione della programmazione del canale tematico Neko Tv, in onda sul canale 45 del digitale terrestre.

Per il cosplay, l’arte di travestirsi da personaggi del mondo dell’immaginario, l’evento ha avuto una madrina d’eccezione: Giorgia Vecchini, la più famosa cosplayer d’Italia che ha fatto parte della giuria del contest.

La gara ha visto sfidarsi decine di concorrenti e dopo un’ampia discussione  sono risultati vincitori per il premio cosplay arena Soa, per la categoria maschile Edward Mani di Forbice, per la categoria femminile Anguished Solu  Mana, per la miglior coppia Pegasus e Ioria del Leone, per il miglior gruppo Mami e Charlotte, per la migliore interpretazione Simon, per il premio simpatia il Gruppo del Cavacon con il cosplay di Alessio Luzzi. Premi speciali dell’Otaku Garden a Raiden, Forum dei Giovani ai Vocaloid e dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi a Suor Nausicaa.

Come al solito la fiera è stata popolata da centinaia di Cosplayer che hanno invaso l’antico borgo Metelliano confermando che ormai questa passione ha messo ampiamente le radici tra i giovani e i ragazzi, moltissimi provenienti anche da fuori provincia.

Da notare che grazie al Cavacon ormai la presenza di giovani Cavesi è sempre più in crescita tanto che è già preannunciato un maxi gruppo di Fairy Tai.

Per accompagnare il countdown della prossima edizione di giugno su positanonews.it la domenica saranno pubblicati approfondimenti e interviste relative al Cavacon conclusosi a gennaio e anticipazioni del prossimo.

Appuntamento a domenica 12 maggio con un’intervista esclusiva con il creatore di un nuovo gioco da tavolo presentato al Cavacon di gennaio.

Magrina Di Mauro