Chiusura in bellezza per la Gimel Sant’Agata

7 maggio 2013 | 22:46
Share0
Chiusura in bellezza per la Gimel Sant’Agata

Tiene testa alla terza forza del girone, l’Accademia Volley Benevento

REDAZIONE – Nell’ultima gara della stagione la Gimel in casa gioca a viso aperto con la quotata terza forza del campionato e ne esce soddisfatta e contenta nonostante l’onorevole sconfitta.

Con la salvezza già messa in cantiere per le ragazze di mister Aversa non c’era quell’assillo di fare a tutti i costi i punti per raggiungere qualche obiettivo, la testa era tranquilla ed alla fine ne è uscita una gara avvincente. Alle beneventane serviva il punto della matematica certezza del terzo posto e lo hanno ottenuto. Nelle file costiere si è rivista Carmela Aversa che era ferma da qualche giornata per un infortunio, le biancoblù hanno tenuto testa fino alla fine contro le forti avversarie. Primo set ‘avanti tutta’ per le gimelline che senza alcun timore si portano sul 12-3 lasciando di stucco le avversarie che sono colte di sorpresa dalla prestazione delle santagatesi. C’è un bel ace della capitana Guadagnuolo che regala il 15-4 e si continua sulla stessa falsariga fino al 20-13 quando le beneventane cominciano a rimettersi in moto. Dopo aver superato l’istantaneo momento di difficoltà e grazie ad un’ottima ricezione le ragazze di mister Aversa ricominciano a martellare in attacco trovando con la Marciano il 24-17 ed alla fine il punto vincente ed il set.

Nel secondo le sannite però fanno sul serio e l’avvio è a spron battuto, al primo time out sono sul 4-8. La Gimel riesce a tenere botta fino al nove pari e dopo una rapida successione di punti dà inizio ad un parziale tiratissimo, giocato punto a punto. Con un gran muro della Casa le costiere trovano il 17-14, la gara si mantiene sempre sullo stesso distacco di punti e si va sul 20-17, ma poi c’è la reattiva risposta avversaria ed il conto si pareggia: 20-20. Nel finale le sannite la spuntano grazie alla loro caparbietà.

C’è ancora un grande equilibrio nel terzo set e la Gimel riesce a sbagliare poco o nulla annullando così le distanze in classifica. Sono ottime la Gargiulo e la Casa a muro, la Mastellone, la Guadagnuolo e la Marciano sono quasi infallibili in attacco complice anche una ricezione incerta delle ospiti, fondamentale nel quale non hanno peccato la Aversa ed il libero la Esposito. La gara è avvincente ed è giocata alla pari ed è patta sino al ventuno pari, ma nessuna delle due squadre riesce ad andare in fuga e si decide tutto ai vantaggi.

La Gargiulo con un bel pallonetto e poi la Marciano siglano prima il 25-24 poi il 26-25 ma l’Accademia riesce a tener duro e la spunta sul 26-28 passando in vantaggio nei set.
L’inizio del quarto parziale sembra ricalcare lo stesso andazzo dei precedenti ma la Gimel allunga il passo portandosi sull’11-7 e piazzando un break positivo fino al 19-8, il che scatena l’entusiasmo dei rumorosi tifosi. Le ragazze sannite tentano la rimonta riportandosi fino ad un gap di 6 punti ma il punto firmato dalla Gargiulo rimette in moto le costiere che vincono per 25-17 e portano la gara al tie break. C’è un bel clima di festa alla Pulcarelli e nonostante l’incerta prestazione dell’arbitro ci sono anche delle risate con Kyda, la mascotte delle biancoblù, che va a chiedere simpaticamente spiegazioni al direttore di gara che sorride divertito. Si ritorna in campo e l’Accademia decide di far valere la propria forza lasciando poco spazio alle padrone di casa che tirano un po’ i remi in barca dopo una grande partita. C’è anche il tempo per l’esordio della De Gregorio, classe 2000, nelle file della Gimel, e per gli ultimi punti dell’anno firmati Guadagnuolo. Anche se sconfitta la Gimel chiude con onore il campionato e già si prepara alla prossima stagione.

CAMPIONATO PALLAVOLO- SERIE C/MASCHILE – GIRONE B – 26^GIORNATA – 13^ RITORNO

GIMEL S. AGATA – VOLLEY BENEVENTO   2 – 3

(25-19; 23-25; 26-28; 25-17; 9-15)

 GIUSEPPE SPASIANO