La Folgore Massa stecca la gara 1 della finale
Fatale la rimonta dei locali nel terzo set
REDAZIONE – La gara di andata dei play off per l’accesso alla Serie B per la Folgore Massa è stata amara in quel di Aversa per aver mollato psicologicamente dopo la rimonta del terzo set.
Gli uomini di mister Giacobelli partono bene e nei primi due set se la giocano alla pari e la gara nel computo totale si impatta, la curva della partita è nel terzo quando i costieri dopo essere stati sotto di due punti vanno liscio sull’asfalto per le battute di Di Giorgio che fa la differenza e da il via libera agli aversani.
La partenza dei biancoverdi è alquanto a tutto sprint, c’è un ottimo lavoro a muro dove si riesce a raccogliere punti diretti e fermare l’attaccante principe Fasulo.
La qualità della battuta è di ottimo livello, si tocca tanto nei blocchi ed in difesa va tutto bene e non si sbaglia in attacco. Mentre l’Aversa erra molto in battuta regalando palle agli avversari.
Sul 16-9 il set sembra scivolare via senza patemi d’animo, ma Di Santi riporta i casertani in partita. Gli uomini di mister Giacobelli non ci stanno e di nuovo allungano arrivando sul 21-15. Ma anche se contratti fanno loro il set. Quello successivo vede entrambe le contendenti giocarsela alla pari, l’unica piccola differenza sono i due punti di lunghezza, la ricezione dei costieri funziona bene, meno il muro che facendo passare della insidiose palle rende complicata la vita alla difesa. Poi Fasulo e Di Santi spingono i rossoblù fino al 20-18, ed i massesi se la giocano punto a punto ma questo non li premia perché il set e ad appannaggio aversano.
La partenza è buona nel terzo parziale con la Folgore che va bene nella fase di cambio palla e si porta al primo time out tecnico avanti di due punti (6-8). La gara si vivacizza ed il vantaggio resta sempre sulla falsariga dei due punti che aumentano di uno al secondo time out tecnico (13-16). I biancoverdi sfruttano positivamente il binomio muro-difesa giocando con intelligenza in attacco, ma sul 19-17 quando va al servizio di Di Giorgio crea scompiglio nella ricezione della Folgore. Questo frastorna i costieri che non riescono a produrre attacchi degni di nota nonostante una rotazione favorevole. L’Aversa ringrazia e si porta sul 24-19 e poi chiudere alla seconda occasione sul 25-20.
Nell’ultimo parziale si è condizionati mentalmente dalla rimonta subita nel set precedente e dopo essersela giocata fino il 6 pari c’è da faticare ed inseguire (10-7). Tanto è il frastuono in testa ai ragazzi di mister Giacobelli che neppure il time out che egli chiama li rianimai. Al rientro in campo ormai il lume è spento e mancando la corrente l’Aversa dilaga tirando su anche qualche palla in più rispetto ai set precedenti ed ovviamente il finale è tutto in discesa e la gara va in archivio. Ora ci sarà una settimana di allenamenti, passione e determinazione ancora maggiore, quando tra le mura amiche tenterà di sovvertire il pronostico, poiché per gli aversani all’’Atigliana’ avranno la grande chance di chiudere la pratica serie B.
CAMPIONATO PALLAVOLO – SERIE C/MASCHILE – PLAY OFF – FINALE GARA 1
GOLDING VOLLEYBALL AVERSA – FOLGORE MASSA 3-1
(22-25, 25-22, 25-20, 25-17)
GOLDING VOLLEYBALL AVERSA: Bocchino, Carbone, Di Giorgio, Di Santi, Farina, Fasulo, Francese (K), Graziano, Lumia, Vassallo, Villano, Ardito (L). Allen: Madonna, 2° Allen: Savoia.
FOLGORE MASSA: Coppola, Russo, Cinque, Esposito, Ruggiero (K), Mastellone (L2), Longobardi, Terminiello V., Terminiello S., Miccio, Giacobelli, Marciano (L1). Allen: Giacobelli, 2° Allen: Gargiulo.
GIUSEPPE SPASIANO