Valanga Sorrento, poker della speranza a Frosinone (VIDEO E FOTO)
Doppietta di Tortolano e gol di Ciampi e Bernardo
REDAZIONE – Il crederci fino alla fine e l’anche il restare in dieci per l’espulsione di Nocentini non hanno fermato un Sorrento che crede fermamente nell’aggancio ai play out.
Tutto è accaduto nella ripresa con i fuochi d’artificio che si sono susseguiti uno dopo l’altro, dopo l’iniziale vantaggio costiero nella prima frazione. È stata una gara che scoppiettante con i gialloazzurri che in pratica non avevano quasi nulla da dire e con i rossoneri che erano quasi all’ultima spiaggia per agganciare una Carrarese che aveva poche chance sul campo della Nocerina. Certo che i ciociari nella loro ultima casalinga non volevano sfigurare e non sono stati a guardare ed hanno creato dei buoni pericoli sventati dall’ottimo Gegè Rossi. Il Sorrento ha ribattuto colpo su colpo anche se ha avuto un avvio in sordina subendo il penetrante avvio laziale, poi il primo gol ha suonato la campana che ha dato l’avvio a quella speranza che potrebbe a fine stagione portarlo nei play out.
GOALS – Sei reti che hanno fatto diventare questa partita scoppiettante e che da parte rossonera tanti gol non si vedevano dal 15 maggio 2011,nell’ultima casalinga contro la Cremonese.
A mettere per prima la palla nel sacco nella prima frazione è la squadra costiera con Tortolano al 38’ che con un destro dal limite colpisce la traversa e poi la palla cozza sulle spalle di Zappino e termina la sua corsa in rete. La ripresa è scoppiettante come i fuochi d’artificio. All’ 11’ pareggia Curiale con un destro diagonale dopo che Cesaretti ha rubato palla sulla tre quarti, ritorna in vantaggio il Sorrento ancora con Tortolano che sigla la sua doppietta personale al 21’ con un tiro al volo su un cross di Bernardo dalla destra.
Il cardiopalma non è finito: al 30’ c’è di nuovo il pareggio frusinate con la doppietta personale di Curiale su calcio di rigore che lo stesso si era procurato inducendo al fallo Nocentini che poi è stato espulso. Poi al 44’ il nuovo vantaggio costiero con la testa vincente di Ciampi che prende il tempo alla difesa canarina su una punizione battuta da Tortolano (il vero artefice di questa importante vittoria). Infine la quaterna messa a segno nei minuti di recupero contro un dimesso Frosinone da parte di Bernardo, che entrato in area sorprende Zappino sul primo palo.
LA GARA – È stata al cardiopalma fino alla fine con il risultato che rimasto in bilico fino a pochi minuti dal triplice fischio, quando la terza rete ha quasi definitivamente sancito la vittoria voluta a tutti i costi dei sorrentini. Che erano partiti con il 4-4-2 in sordina contro uno spensierato Frosinone che metteva sul rettangolo verde il suo solito 4-3-3, e che già nei primi quindici minuti si affacciava pericolosamente dalle parti di Rossi. Il peperino Cesaretti (tra i migliori dei laziali) al 7’ imbastiva un’azione personale e la concludeva mandando la sfera a cozzare contro la traversa, lo stesso al 17’ dal limite lasciava partite una palla a giro che Rossi (come sempre tra i migliori)respingeva solo come sa fare lui. L’azione della ricerca della rete dei frusinate si placa fino al 28’, quando Carrus da fuori area lascia partire un tiro che l’estremo costiero non ha difficoltà a parare. Poi l’inaspettato vantaggio costiero che porta al 42’ vicino al raddoppio di Konan che al volo però mette alto dopo una bella rovesciata cross di Nocentini. Il tempo termina con un contropiede di Curiale che imbecca l’arrivante Frara che mette debolmente tra le mani dell’estremo costiero.
La ripresa è un suon di gol intervallato da qualche pericolosa azione canarina, ma prima c’è da dire che all’11’ Konan ci prova senza successo, poi il pareggio momentaneo locale e dopo al 15’ Carrus impegna con un destro da fuori alla respinta di Rossi dopo un angolo di Cesaretti. A metà tempo il ritorno in vantaggio dei costieri con al 21’ una palla pericolosa sulla quale non ci arriva Curiale dopo la spizzata di testa di Blanchard. Al 26’ il destro dal limite di Cesaretti fa correre un brivido sulle spalle di Rossi perché vede sfilare la sfera di poco vicino al suo palo destro. E con questo si chiudono le azioni più pericolose dell’incontro, dopo ci sono le tre reti finali di una gara che in pochi si aspettavano, specie da parte sorrentina, ma che nel loro cuore covavano di vedere.
NOVANTUNESIMO – Forse è la prima volta che il volto di mister Papagni, ovvio dopo quello della vittoria esterna di Prato, che è disteso con lo stesso che è consapevole che l’impresa non è ancora finita.
Ma la contentezza non la può nascondere: “Abbiamo disputato una bella partita contro un Frosinone che non ci ha regalato nulla arrivando al pareggio del due a due”. Finalmente quello che si è seminati oggi lo si è raccolti e gli elogi sono per tutti: “Devo elogiare i ragazzi per la bella partita che hanno disputato. Oggi abbiamo raccolto quello che meritavamo anche in altre partite. E tre di queste gridano vendetta come quelle di Perugia, Benevento e Viareggio”. Sul rigore non dice molto, solo che “esso non c’era e l’espulsione mi è sembrata troppo severa e siamo rimasti sorpresi. L’episodio di oggi ci capita spesso e meno male che questa domenica è andata bene”. Ma alla fine la gioia c’è tutta: “Questa è una vittoria che ci inorgoglisce, peccato solo per la classifica che abbiamo”. Ed ora all’ultima della stagione contro la Nocerina che è già nei play off poiché la classifica si è già delineata o quasi: Avellino promosso, Perugia, Nocerina, Latina e Pisa nei play off. In fondo è ancora tutto da delineare.
Il video della gara su: http://www.youtube.com/watch?v=F_8O6a5_-gg
LEGA PRO – 1^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B – 29^ GIORNATA – 14^ RITORNO
FROSINONE – SORRENTO 2 – 4
GOALS: 38’pt e 21’st Tortolano (S); 11’e 30’st (rig)Curiale, 44’st Ciampi (S), 47’st Bernardo (S).
FROSINONE(4-3-3): Zappino; Frabotta, Biasi (18’st Amelio), Bertocini, Blanchard; Marchi (18’st Crescenzi), Carrus, Frara (18’st Altobelli); Cesaretti, Curiale, De Onofre.
A disp: Vaccarecci, Guidi, Ganci, Santoruvo. Allen: Roberto Stellone
SORRENTO (4-4-2): Rossi; Ciampi, Nocentini, Di Nunzio (17’st Corsetti), Fusar Bassini; Salvi (27’st Arcuri), Esposito A (33’st Kostadinovic), Beati, Tortolano; Bernardo, Konan.
A disp: Frasca, Esposito R, Ferrara, Guitto. Allen: Aldo Papagni
ARBITRO: Mirko Mangialardi di Pistoia
GUARDIALINEE: Giorgio Miceli (Prato) – Matteo Benedettino (Bologna)
ESPULSO: 30’st Nocentini (S)per fallo su Curiale
AMMONTI: 21’pt Ciampi (S), 23’pt tortolano (S9; 1’st Marchi (F), 18’st Beati (S), 42’st Blanchard (F)
NOTE: giornata serena, 23°; terreno buono; spettatori 300 circa
ANGOLI: 4 – 2 ; RECUPERO: 0’pt e3’st
Le foto del sito del Frosinone calcio
GIUSEPPE SPASIANO