Vibrante Folgore vince a Battipaglia

7 maggio 2013 | 22:44
Share0
Vibrante Folgore vince a Battipaglia

Nell’ultima della regular season è gara vera

REDAZIONE – Partita tra due grandi si preannunciava e così è stata tra due squadre che si sono date battaglia per una stagione intera ed anche nell’ultima partita della regular season.

Sul campo della Pallavolo Battipaglia si è assistiti ad una gara che è restata in bilico fino al quinto set che è stato deciso da una palla fortunata e poi il resto l’ha fatto la difesa chiudendo i varchi e dando la vittoria al team costiero che ormai già da una settimana aveva ipotecato la prima posizione. I tusicanesi dovevano ricavare da questa partita un punto per mettersi al sicuro dal VB Stabia che insidiava la seconda posizione, alla fine ci sono riusciti.

Il primo set è equilibrato e le due contendenti si affrontano a viso aperto, al primo time out i biancoverdi conducono per 8-7 ma non riescono a prendere il largo. Si va avanti quasi testa a testa, solo qualche punto di distacco, ma nel finale la spunta il Battipaglia che si fa valere a muro uscendo vincitore dal primo parziale. Gli ospitanti ben concentrati non abbassano la guardia neanche nella seconda frazione e si portando avanti per 6-3, ma gli uomini di mister Giacobelli riescono a riportarsi subito in partita dando vita ad un testa a testa in cui nessuna delle contendenti riesce ad andare oltre i due punti di vantaggio. La Folgore ha un bel finale dei suoi centrali e porta i set in parità.
I gialloblù si riportano in avanti nel terzo approfittando, dopo una prima parte equilibrata, di qualche errata ricezione  massese e di un ottimo turno in battuta del martello Boninfante che mette ripetutamente in difficoltà Miccio. Così i padroni di casa la spuntano per 25-19 ottenendo quello che volevano, il punto della certezza che dava la seconda posizione.
Raggiunto l’obiettivo la Pallavolo Battipaglia tira quasi i  remi in barca e sembra arenarsi mentre la Folgore, ottima nel cambio palla ed in difesa, si porta sul 11-19. Poi in battuta va Polisciano per i padrono di casa e si riapre la partita che si riporta in equilibrio sino al 19-21. Ma un ottimo turno in battuta dei biancoverdi chiude il parziale sul 21-25 rimettendo la decisione finale al tie break.
Il set è decisivo ma vede un grande equilibrio in campo come lo si era visto nel resto della gara ed esso resiste fino all’undici pari. Poi un punto fortunoso di Marciano apre l’allungo finale ai massesi che con una ottima difesa mettono al sicuro il risultato e portano a casa la vittoria anche nell’ultima gara del campionato.

Alla fine mister Giacobelli sprizza contentezza da tutti pori: “Devo davvero complimentarmi con i miei ragazzi perché, pur essendo questa una gara nella quale non avevamo grossi obiettivi di classifica ed alla quale ci eravamo presentati senza la rosa al completo per vari motivi, sono stati comunque bravi a trovare le motivazioni giuste per onorare il campionato fino alla fine e per far sudare al Battipaglia il punto che serviva per confermare il secondo posto”. E visto che ci sono i play off, questa gara è stata il giusto banco di prova per la squadra: “E’ stata una prova caratterialmente importante da parte di tutti, che ci dà grossa fiducia in vista degli imminenti play off per i quali stiamo già lavorando, sebbene intensificheremo il lavoro solo da martedì alla ripresa degli allenamenti”.

CAMPIONATO PALLAVOLO- SERIE C/MASCHILE – GIRONE B – 26^GIORNATA – 13^ RITORNO

PALLAVOLO BATTIPAGLIA – FOLGORE MASSA    2 – 3
Parziali: 26-24, 23-25, 25-19, 21-25, 11-15

FOLGORE MASSA: Russo, Cinque, Esposito R., Durante, Ruggiero, Mastellone (L2), Longobardi, Terminiello S., Miccio, Giacobelli, Marciano (L1), Ruocco.       Allen: Giacobelli.

GIUSEPPE SPASIANO