Villa Fondi dal 14 al 19 maggio mostra di pittura “LE CETANI” videovernissage

14 maggio 2013 | 17:19
Share0
Villa Fondi  dal 14 al 19 maggio mostra di pittura “LE CETANI” videovernissage

Due sorelle sorrentine, Paola e Maria Rosella Cetani, esporranno le loro pitture nelle sale di Villa Fondi a Piano di Sorrento dal dal 14 al 19 maggio 2013.L’inaugurazione il 14 alle 17.00.

Il caratteri e gli stili sono differenti, due ricche personalità autonome, l’una più sensibile alle cromie luminose, l’altra si attarda nei dettagli dei ritratti. Sicuramente attraverso due percorsi diversi sono giunte ad uno stesso traguardo, la scelta di proporsi insieme al pubblico presuppone che accetteranno anche accostamenti e paragoni. Il loro pennello è giovane e fresco, due walkirie disposte a tutto, alla guerra e all’amore, caldi e pastosi  i colori dei paesaggi, freddi e determinanti i tratti di un viso. Romantici fiori e delfini si alternano al supplizio di san Bartolomeo, denudando corpi e muscoli in Maria Rosella. Paola dipinge in varie tecniche vedute irreali e tratti di persone vere. Entrambe cercano e aristotelicamente si domandano la verità dell’arte.

Cosa dicono di loro:

 Maria Rosella Cetani .Pittrice sorrentina, ama la luce, il colore, la brillantezza materica che cerca di trasferire nelle sue opere caratterizzate da colori intensi, estremamente vivi e da pennellate fluide e vibranti.
Due incontri importanti caratterizzano il suo percorso artistico, il primo avvenuto all’eta’ di 13 anni, quando Domingo, pittore argentino, le fa conoscere il magico mondo della pittura ad olio e la guida nella realizzazione del suo primo quadro “Le prime rose”, che conserva gelosamente.
Il secondo incontro è stato con il maestro De Cenzo, con lui apprende la tecnica pittorica e, facendo tesoro dei suoi consigli, cerca di riprodurre le sensazioni e le percezioni visive che la natura e la vita le offre.

Paola Cetani è un’artista di Sorrento. Nelle sue opere i colori si mescolano ai sentimenti, che si palesano e si infondono nello spettatore mediante il suo tratto, il quale nonostante la leggerezza o la decisione, conserva sempre una particolare connotazione eterea. Fra i suoi soggetti preferiti, sono degni di nota le interpretazioni dei paesaggi della Costiera Sorrentina e delle sue zone limitrofe, così come gli studi di preparazione e i personaggi della sua collezione: talvolta isolati e talvolta immersi in una natura misteriosa. Tecnica predominante con la quale l’artista realizza i suoi quadri è quella tradizionale dei colori ad olio, concedendosi saltuariamente anche agli acquerelli e alle matite. Il suo stile si distingue per capacità d’improvvisazione e leggerezza. www.paolacetani.it