A Cava de´ Tirreni l´11 giugno il giornalista Luciano Pignataro al Social Tennis Club per "Pagine di Parole"
Domani 11 giugno alle ore 18.30 presso il salone delle feste del Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni altro appuntamento della rassegna “Pagine di Parole, conversazioni sul giornalismo” organizzata dall’Associazione Giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e dal comune metelliano. Ospite della serata Luciano Pignataro giornalista, scrittore e gastronomo. A condurre l’intervista Francesco Romanelli dirigente dell’Associazione.
Luciano Pignataro è uno dei più importanti giornalisti enogastronomici italiani, laureato in filosofia, giornalista professionista, lavora al Mattino per il quale cura dal 1995 una rubrica settimanale sul vino, una delle più longeve su quotidiani italiani. Cura, inoltre, un popolare blog dedicato all’enogastronomia. Nel 2008 ha vinto il premio Luigi Veronelli come miglior giornalista emergente dell’anno del settore. Dal 1998 collabora con la guida “I Ristoranti d’Italia” pubblicata da L’Espresso. Ha scritto numerosi libri di enogastronomia tra i quali “Capri nella Cucina del Quisisana” (Liguori, 1998), “Guida ai Vini della Campania” (Edizioni dell’Ippogrifo 2003 e 2006), “Guida ai Vini della Basilicata” (Edizioni dell’Ippogrifo 2004), “La cucina napoletana di mare (Newton Compton 2005), “Le ricette del Cilento, i dolci napoletani” (Newton Compton 2008), “Centouno vini italiani da bere almeno una volta nella vita” (Newton Compton 2010), “Le ricette di Napoli” (Edizioni dell’Ippogrifo 2012). Dal 2010 coordina il lavoro per la guida Slow Wine in Campania, Basilicata e Calabria.
L’enogastronomia, secondo gli operatori dell’informazione, deve viaggiare a braccetto con il turismo. È un’importante occasione da non perdere per tentare di fare uscire il nostro Paese da questa grave congiuntura economica. I “numeri” questa volta li dà Il Sole XXIV Ore. Il quotidiano economico della Confindustria ha pubblicato di recente, infatti, una ricerca sul potenziale inespresso del nostro sistema turistico messa a punto dal centro studi Srm Intesa Sanpaolo e presentata a Roma durante il ventennale di Federturismo.
”Se chi offre belle spiagge e mare cristallino aggiungesse musei e beni culturali ben serviti e magari anche un tour enogastronomico il Pil del turismo, senza aggiungere un visitatore in più-come emerge da questa ricerca- guadagnerebbe almeno 4 miliardi che diventerebbero cinque con un aumento delle presenze del 20 per cento”. Secondo l’indagine, infatti, l’Italia per ogni presenza turistica genera in media 103,4 euro di valore aggiunto. Ciò significa che tale aumento garantirebbe innanzitutto una crescita significativa per i territori. Ma la capacità di creare ricchezza cambia anche in base alla tipologia di turismo: quello enogastronomico attiva in media più ricchezza rispetto a quello balneare. Secondo le stime del centro studi Intesa SanPaolo, l’enogastronomia batte le spiagge 119,6 euro contro 83,8 euro. Così come quello culturale che invece ne produce in media 105,4. Da qui gli ampi margini di miglioramento se si mettesse in pista un turismo più sinergico, in grado di mettere insieme più offerte: a esempio appunto il balneare con il culturale o l’enogastronomico. Per il direttore generale Srm, Centro studi Intesa Sanpaolo, Massimo Deandreis, “questa ricerca evidenzia con chiarezza che oltre a politiche attive per aumentare il numero dei turisti, occorre pensare ad un turismo che sia più integrato con offerta culturale e agroalimentare (veri punti di eccellenza del nostro Paese) generando cosi un maggiore effetto moltiplicativo sul territorio”. Bisogna, inoltre, anche considerare i mutamenti in atto nel settore dei viaggi e del turismo che lasciano intravedere il passaggio ad una nuova fase evolutiva. Il “turismo di massa”, caratterizzato dalla standardizzazione, dalla concentrazione e dai grandi numeri, sta gradualmente cedendo il passo ad un “turismo dell’esperienza” basato sulla conoscenza, l’interazione, il confronto e l’esplorazione. Ne sono un chiaro sintomo le nuove forme di turismo in cui il viaggiatore ricerca un contatto diretto con la cultura, l’identità e gli stili di vita del luogo. L’ecoturismo, il turismo enogastronomico, culturale, rurale ed anche quello religioso si caratterizzano sempre più per essere un’esperienza di confronto e di arricchimento della propria identità attraverso un’interazione autentica con il territorio e la realtà locale.
Magrina Di Mauro