15 e 16 giugno: 2013 nella tenuta Il Pizzo di Sant’Agnello Dal 18 al 30 giugno Chiostro di San Francesco a Sorrento
Due giorni dedicati al cinema della costiera sorrentina, il 15 e 16 giugno a Sant’Agnello, con prosieguo a Sorrento, dal 18 al 30, nel Chiostro di San Francesco. Il programma prevede mostre, tavola rotonda e visite guidate in uno dei siti più belli della costiera che ha ospitato di recente il set di importanti produzioni cenematografiche: ‘Love is all you need’ del premio Oscar Susanne Bier e ‘Caruso la voce dell’amore’ prodotto dalla Rai con il tenore Gianluca Terranova. Saranno ripercorsi cento anni di cinema a Sorrento e dintorni; l’evento, proposto e organizzato dal Centro Studi e Ricerche Francis Marion Crawfor, si articola in una prima parte di due giorni all’interno della splendida tenuta che fu di Mariano Arlotta, quella che oggi, grazie alla sensibilità dei suoi proprietari, costituisce uno degli ultimi agrumeti intatti dopo lo scempio degli aranceti di questi ultimi anni. Al Pizzo è prevista la mostra “Ciak ….si gira nell’agrumeto’ con immagini tratte dalla vasta filmografia sorrentina a cui si collega l’esposizione ‘Frammenti del mondo rurale’ nelle creazioni di Valentino Ruggiero, l’artista di estrazione contadina in continuo dialogo con quelli che furono gli oggetti della quotidiana fatica nei campi. Nello stesso giorno di apertura si terrà la tavola rotonda sul tema: “Letteratura e cinema nelle location sorrentine” con la partecipazione di esperti del settore quali Francesco Pinto direttore del centro di produzione Rai di Napoli, Sergio Lambiase autore di ‘Capri Movies, Sophia, Totò, BB & gli Altri’, Enzo Grano regista e storico del cinema, Pasquale Sabbatino professore. di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II. con il neo assessore alla cultura del comune di Napoli Nino Daniele, presieduta dal sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani e coordinata da Antonino De Angelis, autore del volume ‘Sorrento Movies, il cinema in Costiera’ (Ed.La Conchiglia 2012). Sempre all’nterno della tenuta sono previste, domenica 16 giugno visite guidate sul set di ‘Love is all you need’ interpretato da Pierce Brosnan, il fascinoso James Bond di Ian Fleming. La
prima serata sarà chiusa con la proiezione (ore 20,45) di ‘Love is all you need’ proiettato nello stesso luogo delle riprese davanti a Villa Arlotta. La serata di domenica offre il concerto (ore 18,30) del gruppo Vladimir Gonzales (violoncello, violino e voce). Alle 20,45 saranno proiettati documentari d’epoca tratti dall’archivio storico dell’Istituto Luce. L’ingresso alla tenuta Il Pizzo è per invito fino ad esaurimento dei posti.
L’appuntamento si sposta poi a Sorrento – Chiostro di San Francesco – alle ore 19,00 del 18 giugno per l’apertura della mostra ‘Sorrento Movies, il cinema in Costiara’ che comprende oltre alle immagini sulla filmografia sorrentina anche locandine e manifesti d’epoca con rari documenti d’archivio. La mostra, con ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno nelle ore di apertura del monumento.
Con questa iniziativa il Centro Studi Crawford intende continuare nella sua opera di raccordo fra la cultura e il territorio, tesa ad evidenziare e valorizzare tutti i filoni dell’arte, fra cui il cinema, che nel tempo hanno contribuito a costruire la mitica immagine di Sorrento e dintorni. Stavolta si propone di aprire una finestra sulla vastissima produzione cinematografica, quella che durante il corso del Novecento ha contribuito non poco a diffonde all’esterno l’immagine della penisola sorrentina. Si tratta di un filone culturale fin’ora non abbastanza esplorato e valorizzato dopo gli anni indimenticabili anni degli “Incontri internazionali del cinema di Sorrento’. Stavolta l’incontro non avverrà nel buio della sala ma nei luoghi stessi dove centinaia di artisti, a partira da Anna Magnani, Amedeo Nazzari, Sophia Loren, Monica Vitti, Marcello Mastroianni,Vittorio De Sica, Jack Lemmon, Billy Wilder, Reinhard Fassbinder, Igmar Bergman, Eduardo, Pasolini, Blasetti, Risi, Wertmuller e tanti altri, hanno creato le mille storie che, sullo sfondo di questi paesaggi incantevoli, hanno emozionato e attratto genarazioni di spettatori.