TAURASI CHIUDE GLI INCONTRI DI ARCHEOLOGIA DEL MANN VIDEO
Si è conclusa a Taurasi, la XVIII edizione degli INCONTRI DI ARCHEOLOGIA , indetti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ad accoglierci il dott. Lonardo, esperto del luogo,nonché autore di saggi storici. La giornata si è sviluppata tra il museo , la chiesa Domenicana e il Castello.
Il piccolo museo archeologico,ospitato nel ex convento domenicano, conserva corredi funerari della civiltà del Gaudo, particolarmente avvincenti per il gruppo UNITRE proveniente dalla penisola sorrentina, ove ritrovamenti non recenti ma ricchi di reperti , inquadrano la stessa civiltà, caratterizzata dalla famosa saliera. Dal chiostro del monastero si è passati alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, ove una serie di tele di Giacinto Diano fanno da padrone,TRA CUI UN sAN mICHELE, insieme alla meravigliosa pala d’altare di Balduccio.
Un giro per il lato antico del paese, ci immerge in una atmosfera medievale dai tempi lenti, dalle strutture architettoniche immutate. A seguire la visita al Castello, con la presenza dell’archeologa Sandra Lo Pilato, che illustra con dovizia di importanti particolari, avendo partecipato agli scavi archeologici effettuati.I sorrentini sempre più meravigliati dall’ incontro con Torquato Tasso, e il madrigale dedicato.