Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro – FOTO

17 giugno 2013 | 14:32
Share0
Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro  – FOTO
Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro  – FOTO
Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro  – FOTO
Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro  – FOTO
Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro  – FOTO
Tramonti premio a Positanonews e ai ragazzi della prima media per il premio Tagliafierro  – FOTO

Tramonti, Costiera amalfitana. Una bellissima iniziativa quella del Premio Tagliafierro ha visto coinvolto anche questo versante della costa d’ Amalfi, un riconoscimento a Positanonews.it, come testata online, che ringrazia, e ai ragazzi  ragazzi della prima media dell’Istituto Comprensivo “L. Porzio” Positano e Praiano , incoraggiati e sostenuti dalla professoressa Iannella, hanno ottenuto con una loro poesia un importante riconoscimento a Tramonti  al premio Artistico-Letterario “Pietro Tagliafierro”.

L’articolo scritto dagli stessi ragazzi della 1. A

Per l’undicesimo anno consecutivo a Tramonti si è tenuto il premio Artistico-Letterario “Pietro Tagliafierro” in memoria di questo giovane sportivo ed amante dell’arte in generale, affetto da distrofia muscolare e morto all’età di 32 anni nel 2001.

Anche quest’anno nella giuria ci sono stati personaggi noti della TV come il giornalista sportivo RAI Enrico Varriale ed il giornalista Gimpiero Mughini, nonché volti noti dello sport come Delio Rossi allenatore della Sampdoria UC, il dott. Alfonso De Nicola responsabile dello staff Calcio Napoli, Massimo Taibi ex portiere responsabile settore giovanile Modena FC e molti altri.

Tra i vincitori per la sezione scuole ci siamo classificati al primo posto noi ragazzi dell 1^A della scuola secondaria di primo grado di Positano “Lucantonio Porzio” con la poesia “E’ BELLO SENTIRE”: l’elaborato è stato premiato per la semplicità del linguaggio con cui si esprime il desiderio di un mondo migliore, e lo abbiamo realizzato a scuola durante le attività didattiche di lingua italiana, guidati e sostenuti dalla professoressa Filomena Iannella. Per noi è stato un onore ricevere il premio e mantenere alto il livello culturale del nostro paese.

                                                                                                     I ragazzi della 1^A

Di seguito è riportata la poesia integrale

E’ bello sentire

Risa di bimbi che giocano nel sole,

versi di giovani gabbiani che volano liberi nel cielo,

fruscìo di rami accarezzati dal vento.


E’ bello sentire

Parole colme di Speranza

che spalancano le porte del cuore,

la Forza nelle mani di uomini e donne

che lottano per un mondo migliore.

Gli alunni della classe 1^A: Magliano  Francesco; Marrone   Francesco;  Rispoli     Giuseppe; Talamo    Francesco

Foto per i ragazzi di Beatrice Cinque, altre foto inviate dal Comune di Tramonti che ringraziamo nelle persone del sindaco Antonio Giordano e di Vincenzo Savino, Assessore allo sport, di seguito il comunicato stampa dell’evento del Comune di Tramonti, in allegato l’elenco dei vincitori ufficiali del premio, nella sezione scuola i ragazzi di Positano sono stati i primi per la poesia inedita.

COMUNE DI TRAMONTI

Prov. Salerno

Delio Rossi, Giampiero Mughini, Gianfranco Coppola, Enrico Varriale, Vincenzo Pastore, Alfonso De Nicola, Francesco Romano, Massimo Taibi, David Mounard, Roberto Breda, Candido Fortunato, Mario Carotenuto, Luisa Patrizia Milo

a Tramonti 8-15-16 Giugno

per la cerimonia conclusiva dell’ XI edizione del Premio letterario “Città di Tramonti”

In occasione della cerimonia conclusiva del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti” il Comune di Tramonti ha ospitato l’8 , il 15 e il 16 Giugno autorità, artisti, giornalisti e scrittori.

La cerimonia si è divisa in tre momenti di grande impatto culturale, sociale ed educativo.

Sabato 8 Giugno, ore 17.30, Aula Consiliare del Comune di Tramonti: il maestro Mario Carotenuto ha presentato il libro “Il Verde di Tramonti”, un viaggio artistico nella natura incontaminata e rigogliosa di Tramonti.

Sabato 15 Giugno, ore 10.00, Aula Consiliare del Comune di Tramonti: gli alunni delle classi della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” hanno invitato tutti a partecipare al dibattito sul tema IDEE IN MOVIMENTO/MOVIMENTIAMOCI CON LE IDEE: quando lo sport diventa scuola di vita, di valori, di creatività, di…idee. Un percorso formativo e culturale sulla pratica sportiva sana e salutare dal punto di vista fisico, mentale e comportamentale: non violenza, tolleranza, solidarietà e collaborazione sono i valori fondamentali trasmessi dallo sport e che movimentano le idee sollecitando la crescita creativa del bambino di oggi.

Al saluto del Dirigente Prof.ssa Luisa Patrizia Milo, del primo cittadino Antonio Giordano e del Coordinatore del Premio Vincenzo Savino sono seguiti gli interventi di: Delio Rossi – allenatore della Sampdoria UC, dott. Andrea Iovino – direttore artistico BIMED, prof. Giuseppe Gargano – storico medievalista,David Mounard – attaccante della Salernitana 1919, Roberto Breda – allenatore di calcio.

Durante il dibattito hanno presentato le loro opere: Giampiero Mughini – scrittore: Addio gran secolo dei nostri vent’anni”; Enrico Varriale – giornalista sportivo RAI: “Napoli 8 ½”;la prof.ssa Solange Sabin Sonia Hutter – Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E.Marini di Amalfi: “Ercole, Aldemio e il Portale Presbite”. Ha coordinato i lavori della mattinata il giornalista RAI Gianfranco Coppola.

Domenica 16 Giugno, ore 17.30, presso Piazza Nassiriya- villa comunale: cerimonia di premiazione dei vincitori dell’XI edizione del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti”.

Ha aperto la serata la proiezione di un video sulla breve vita del giovane poeta di Tramonti Pietro Tagliafierro, affetto da distrofia muscolare: argomenti principali le passioni che lo hanno reso felice in vita, la poesia, l’arte, il disegno, lo sport, il suo modo di “fare calcio”.

E’ seguito il saluto del Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano e l’introduzione del Presidente del Premio Prof. Umberto Giordano. Sono intervenuti la Prof.ssa Luisa Patrizia Milo – Dirigente scolastico I.C. G. Pascoli Tramonti, Delio Rossi – allenatore della Sampdoria UC, Giampiero Mughini – giornalista, Enrico Varriale – giornalista sportivo RAI, dott. Alfonso De Nicola – responsabile staff sanitario Calcio Napoli, Roberto Breda – allenatore di calcio, Massimo Taibi – ex portiere e responsabile settore giovanile Modena FC,David Mounard – attaccante della Salernitana 1919, Pasquale Amato – Presidente del Forum dei Giovani di Tramonti.

Ha moderato l’evento il giornalista Mario Amodio. Non poteva mancare, durante la serata,  il puntuale collegamento telefonico con un veterano del calcio italiano, il direttore Pierpaolo Marino, che ha sottolineato ancora una volta l’importanza dei sani valori dello sport e del calcio, veicoli di crescita fisica e mentale.

Sono stati premiati, inoltre, gli alunni dell’istituto comprensivo di Tramonti vincitori del concorso “Presi nella rete…dello sport” con magliette autografate di famosi calciatori di serie A e B.

La serata è terminata con la premiazione dei vincitori del concorso al quale hanno partecipato numerosi concorrenti, suddivisi nelle categorie narrativa, poesia inedita, poesia in vernacolo, pittura, fotografia e ceramica. Una sezione speciale è stata dedicata ai lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, suddivisi in fiabe e poesie.

In conclusione i fans e gli ultras della Costiera Amalfitana hanno voluto regalare un video a sorpresa a coloro i quali negli anni d’oro della Salernitana sono stati i campioni trainanti dell’ascesa in serie A: il mister Delio Rossi e il capitano Roberto Breda, accompagnati dal plauso e dai cori del numeroso pubblico accorso entusiasta alla manifestazione.

In chiusura l’Assessore allo sport e coordinatore del Premio Vincenzo Savino ha così dichiarato: “Sono felice dell’impatto sociale e del livello culturale che ha raggiunto il nostro Premio Letterario; ancora una volta abbiamo lasciato un segno indelebile nella storia di Tramonti unendo sport e cultura, e costruendo un ponte trasversale per il futuro dei giovani, per il nostro futuro, perché solo camminando insieme potremo guardare oltre”.

 L’evento è stato patrocinato dalla Regione Campania-Forum Regionale dei Giovani, Provincia di Salerno, EPT e Camera di Commercio.