AL MUSEO CORREALE LA COLLEZIONE DI VENTAGLI DI MARIELLA GRAZIA. video

1 luglio 2013 | 18:38
Share0
AL MUSEO CORREALE LA COLLEZIONE DI VENTAGLI DI MARIELLA GRAZIA.  video

Aggiornamenti video del 2/07/2013  di lucio esposito.

Dal prossimo 2 luglio al Museo Correle, troverà collocazione definitiva, grazie alla sponsorizzazione delle Amiche del Museo Correale e delle socie dell’Inner Wheel Sorrento (che hanno contribuito alla realizzazione di due vetrine) la splendida collezione di “Ventagli d’arte” della Donazione Mariella Grazia.

La raccolta, composta da 45 magnifici ventagli di manifattura italiana ed europea databili dal XVIII al XX secolo, delinea un ampio ed esaustivo panorama degli stili e delle tecniche di questo affascinante oggetto, nato inizialmente come semplice strumento di utilità e via via trasformatosi in raffinato oggetto di lusso e di seduzione, utilizzato dalla dame di corte di tutta Europa come fragile messaggero d’amore nell’eterno girotondo dei corteggiamenti, complice di seduzioni e di amorosi intrighi.
Attraverso queste brevi righe, mi è caro ricordare la figura di Mariella Grazia, colei che volle donare al Museo Correale nel 2001 questa straordinaria raccolta: la conobbi nella sua visita al Museo sul finire degli anni novanta: una donna ancora giovane, bella e determinata: nulla lasciava presagire in lei il male che la stava consumando. Molto si soffermò nella sua visita sulle collezioni di arti decorative del Correale, apprezzandone la qualità. Forse fu proprio in quella breve visita che decise che i suoi amati ventagli, dalla sua casa romana giungessero a Sorrento per entrare a far parte delle raccolte del Museo Correale, assicurando ad essi una degna sede di conservazione.


Nel 2001, al Museo, apprendemmo della sua morte prematura e della generosa donazione che aveva fatto al Correale: quando arrivarono i suoi ventagli, nell’aprire le custodie che li contenevano rimasi strabiliata da tanta raffinata bellezza: ventagli inglesi, francesi, spagnoli, olandesi ed italiani, montati in osso, madreperla, tartaruga e legno, dalle pagine dipinte ad acquarello, a tempera, su carta o su seta. Un vero soffio di leggerezza, di incanto …
Furono esposti per una mostra temporanea che ebbe molto successo e poi, tornarono a riposare nelle loro custodie …
Da oggi finalmente questa strepitosa raccolta entra a far parte a pieno diritto delle collezioni permanenti del Museo Correale. Un grazie di cuore ad Anna Pane (Presidente dell’Associazione Le Amiche del Museo Correale) e a Luisa Notino (Presidente Inner Wheel Sorrento), che lo hanno permesso.LAURA CUOMO
Titolo: Ventagli d’arte nel Museo Correale di Sorrento.
Sottotitolo: Produzione del ‘700 – ‘800 – ‘900.
Catalogo della mostra tenuta presso il Museo Correale di Sorrento (NA) dal 14 giugno al 30 settembre 2003.
Descrizione: Volume in 8° (cm 20,5 x 14); pp. 47 + 48 n.n.; le 48 pagine numerate ospitano le tavole a colori fuori testo.
Luogo, Editore, data: Sorrento (NA), Di Mauro, 2003
Prezzo: Euro 11,00
Disponibilita’: In commercio

Ripercorrere la storia del ventaglio, oggetto raro e dimenticato, non è stata operazione semplice.
I peggiori nemici sono stati l’assoluta scarsezza di pubblicazioni e, soprattutto, di una aggiornata verifica di dati e di sicuri riferimenti.
Sfruttato ad arte da alcune signore desiderose di dare di sé un’immagine altolocata e da altre per confermare la bonta’ del proprio lignaggio, questo oggetto è risultato storicamente penalizzato rispetto ad altri accessori dell’abbigliamento. Al punto da non trovare collocazione in tanti cataloghi e men che meno una trattazione autonoma, che pure meriterebbe, nella storia del costume.
È stato dunque arduo risalire alle origini del ventaglio e ricostruirne la storia nel tempo, ma è un dato di fatto che, nelle diverse epoche prese in esame, si è assistito ad un mutare e ad un evolversi delle forme, delle tecniche costruttive e dell’ornamento, nonché dell’uso e delle funzioni del ventaglio.