Mister Chiappino ed il d.s. Pitino ha firmato per il Sorrento

24 luglio 2013 | 20:13
Share0
Mister Chiappino ed il d.s. Pitino ha firmato per il Sorrento

Ne da notizia la società con un comunicato stampa

SORRENTO – L’anticiclone caldo africano ‘Caronte’ ha portato finalmente a scogliere l’iceberg con nero su bianco sia di mister Chiappino che del direttore sportivo Pitino.

Dopo tanto silenzio nell’auditorio, finalmente dopo aver messo la penna sulla carta per la firma tanto attesa, e dopo tanto stare sulle spine, si sente la musica e l’orchestra, che poi pian piano sarà completata, può iniziarla a suonare. Mister Chiappino, che è alla sua prima esperienza tra i professionisti, poiché fino a qualche giorno fa ha allenato la Primavera del Genoa, ha sciolto le ‘riserve’ dei due giorni che si era preso per valutare la situazione. Mentre per il direttore sportivo Pitino, sembra che le cose siano andate più fluide.

LUCA CHIAPPINO – Ricordiamo in sintesi la carriera dell’allenatore che un genoano puro sangue essendo nato nella città della Lanterna ed ha iniziato la sua carriera di calciatore nel 1982, proprio con i colori rossoblù del grifone, restandovi fino al 1985, poi è passato alla SPAL, per ritornare l’anno dopo ancora con il grifone. Nel 1988-89 scese solo di qualche chilometro, a La Spezia; l’anno seguente andò al Vicenza , nel 1990-91 giocò nel Monza e finì la carriera nei grigi dell’Alessandria. Come allenatore la sua trafila è tutta in casa genoana, dal 2007 iniziò con la Primavera e vinse il campionato 2009-10, poi passò agli allievi per poi ritornare con la Primavera. Essendo uno che mastica come si ci deve comportare e capire i giovani, sui quali anche quest’anno farà affidamento la società costiera, allora si avrà una buona quadratura del cerchio assemblandoli con qualche uomo di esperienza. È

MARCELLO PITINO – È un siciliano nativo di Modica (Ragusa), ed è nato nel 1958, è stato un attaccante degli anni ’80, ha vestito le maglie di Marsala, Leonzio, Siracusa e Trapani. Appena ha lasciato il calcio giocato, Pitino ha intrapreso il ruolo di direttore sportivo del Leonzionel 1992-93 in serie C2.

Il suo inizio di direttore sportivo è in ascesa: il Leonzio infatti vince il campionato è viene promosso direttamente in C1, la squadra cambierà poi la denominazione societaria con Atletico Catania. Marcello Pitino resta alla guida di essa fino alla stagione 1997-1998. Con gli etnei raggiunge addirittura la zona play-off nel ’98 sfiorando la promozione in B. Concluso il suo ciclo con l’Atletico Catania, nella stagione 1999-2000 viene infatti chiamato dal Ragusa, sempre in qualità di D.S., squadra che allora militava in serie D. Dopo due campionati di assestamento, nella stagione 2001-2002, Pitino festeggia la promozione in C2 e l’anno successivo festeggerà anche la permanenza degli azzurri tra i professionisti. Nel 2002 va a dare una mano al Cosenza e ritorna in serie D. La sua esperienza in Calabria durerà però appena 6 mesi, è richiamato infatti a Ragusa per aiutare la squadra in un momento di difficoltà. Egli allestisce in fretta e furia una squadra che possa salvarsi, nel mercato di riparazione di gennaio dove può vantare la scoperta del bomber Gianvito Plasmati, che realizza 7 reti in 20 presenze. Plasmati e la tenacia di Pitino però non bastano per salvare il Ragusa che retrocede in serie D.

Dopo arrivano tre stagioni di stasi, due all’Andria dal 2005 al 2007, e qui salva i pugliesi per due campionati dalla serie D, poi l’incarico la stagione successiva con il Martina in C1, dopo va a Taranto che però retrocederà in C2. Pitino ritorna in Sicilia e prende in mano le redini del Trapani prima di approdare al Catanzaro di Gaetano Auteri. Con i giallorossi veste un doppio incarico, quello di D.S. e D.G., ed insieme i due portano i calabresi ad alti livelli. Dopo l’idillio con Auteri, Pitino finisce al Barletta nella nuova Prima Divisione (ex C1) e qui riesce a portare il bomber Riccardo Innocenti. Si accasa con la Paganese nell’estate del 2011, ed in ultimo ha percorso solo un ‘chilometro’ e da Pagani è arrivato a Nocera.

Infine questo è il comunicato diramato dalla società: (24 luglio 2013). Il Sorrento calcio comunica che i sigg. Luca Chiappino, di provenienza dal Genoa calcio, e Marcello Pitino, ex Direttore Sportivo della Nocerina, hanno sottoscritto il contratto che li lega al Sorrento per la stagione sportiva 2013/2014. Chiappino e Pitino verranno presentati alla Stampa, unitamente al nuovo preparatore atletico sig. Simone Fornari di provenienza dal Genoa calcio, domani giovedì 25 luglio 2013, presso l’Hotel Continental di Sorrento alle ore 17. Come di consueto sono invitati alla conferenza Stampa anche i sigg. Tifosi del Sorrento calcio.

Gaetano Mastellone

Vice Presidente

Marcello Pitino                                              Simone Fornari                                                                                               

GIUSEPPE SPASIANO