Praiano dal 31 luglio al 4 agosto lo spettacolo della Luminaria di San Domenico PROGRAMMA
Praiano, Costa d’Amalfi, dal 31 luglio al 4 agosto rivive la magia della Luminaria di San Domenico
La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al convento di Santa Maria a Castro, dove si venera San Domenico,tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.La festività è preceduta da un triduo ,durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione .Da qualche decennio, aveva perso parte del suo fascino a causa dell’avvento dell’energia elettrica e sostituendo le candele con le lampadine,dal 2001 è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera ,adornano le terrazze,le finestre, i giardini, le stradine ,le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro.Nei secoli passati tutti i cittadini durante l’anno conservavano i rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti,realizzando le “fascine” che poi bruciavano per l’occasione nei giardini, si conservavano barattoli di latta ,di vetro, stracci, olio e strutto irrancidito per poi realizzare le fiaccole. La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2013
Mercoledì 31 luglio 2013 ore 22.45
Piazza San Gennaro
L’ANGELO DEL FUOCO – Una elegia del paradiso Perduto
“Io sono l’Angelo di fuoco che brucia alto sulla città con sei paia d’ali fiammeggianti come ponti per nessun dove, sospesi sull’eterno nulla che abita tutte le cose”.
Un grande Spettacolo inaugurale dedicato all’Angelo ORIFIEL, l’Angelo del Fuoco. Performance progettata e studiata da Paolo Maimone e Valentina Ribaudo per Namaste Europa in collaborazione con Studio Festi in esclusiva per la Luminaria di San Domenico ’13.
Executive Producer : Laura Galla
Effetti pirotecnici: Telesforo Morsani
Coreografie: Valentina Ribaudo, Paola Zubbani e Giampaolo Roncarati
Giovedì 1 agosto 2013 ore 21.30
Piazza San Gennaro
SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro daranno il via alla prima serata della Luminaria con la “DANZA DELLE LANTERNE”. Performances create da Paolo Maimone, Valentina Ribaudo e tutto il cast di Namaste Europa in collaborazione con Studio Festi, daranno il via all’accensione delle fiaccole del decoro del pavimento maiolicato.
Accensione delle fiaccole presso il complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e delle abitazioni di Vettica Maggiore.
Venerdì 2 agosto 2013 ore 21.30
Piazza San Gennaro
2° SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, presso il complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e delle abitazioni di Vettica Maggiore.
Lungo i rioni Capo Vettica – Costantinopoli degustazione di piatti tipici locali, gentilmente preparati dai cittadini di Praiano. Dalle 21.30 lungo la rotabile di via Casa Cinque/Costantinopoli, performances di fuoco e fiamme realizzate e curate dal duo Queima Lua.
Il ricavato della serata finanzierà il restauro dell’orologio maiolicato della chiesa di
San Gennaro V. e M.
Sabato 3 agosto 2013 ore 21.30
Piazza San Gennaro
3° SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, presso il complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e delle abitazioni di Vettica Maggiore.
Lungo i rioni Masa – Rezzola degustazione di piatti tipici locali, preparati dai cittadini di Praiano.
In Piazza San Gennaro, performances di fuoco e fiamme realizzate e curate dal duo Queima Lua.
Il ricavato della serata finanzierà il restauro dell’orologio maiolicato della chiesa di
San Gennaro V. e M.
Domenica 4 agosto 2013
FESTA DI SAN DOMENICO
Convento di Santa Maria a Castro
Ore 6.00 Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00 Santa Messa
Ore 8.00 Messa solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.
Ore10.30 Arrivo e premiazione dei partecipati della terza edizione della Gara Podistica di mezza estate PRAIA/SAN DOMENICO.
Ore 20.00 Messa Solenne nella chiesa di San Gennaro V.M..
– Piazza San Gennaro ore 22.30
LA LUCE ETERNA
Ritmo, musica, colore ed allegria… elementi fondamentali di ogni festa che mai, come nelle festività, vengono esaltati. Concerto pirotecnico che valorizzerà proprio questi elementi emozionando lo spettatore con partiture piriche uniche ed originali, dirette e create da Telesforo Morsani per la Luminaria di San Domenico 2013.
Ogni sera dal 1 al 3 agosto nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa
il programma puo subire variazioni
Evento relaizzato con la collaborazione del Comune di Praiano, della parrocchia di San Gennaro , dell’associazione Pelago
Foto Giuseppe Di Martino