‘Santa Alleanza’ Sorrento-Genoa

9 luglio 2013 | 20:32
Share0
‘Santa Alleanza’ Sorrento-Genoa

I giovani tengono banco sul mercato, ma si vocifera dell’interessamento di un ex nocerino

SORRENTO – Non siamo al convegno di Vienna del 1815 dal quale scaturì la cosiddetta ‘Santa Alleanza’ tra  alcuni dei più importanti paesi europei per riportare l’Europa nei giusti binari dopo l’era napoleonica, ma siamo nel calcio dove il Sorrento sta per stipulare una trattativa di collaborazione con il Genoa.

Si parlava già da qualche tempo che la società costiera cercava una società di Serie A per avere con essa una collaborazione fattiva specie a riguardo di poter utilizzare qualche giocatore. E dalle parole che il d.g. Diodato Scala ha rilasciato a Gianni Siniscalchi de Il Mattino, conferma che questa trattativa è in già avviata.  “Confermo l’esistenza di una trattativa orientata in termini di grande collaborazione –afferma il d.g. rossonero-, ma non diventeremo un club satellite. Il Genoa del presidente Preziosi sarebbe interessato a valutare la possibilità di prendere i ragazzi migliori del nostro settore giovanile e mandare qualcuno dei suoi giovani a maturare esperienza in Seconda Divisione nelle file del Sorrento”. Il tutto sarebbe scaturito grazie alla vendita del giovane Tammaro ai grifoni, ma soprattutto che nella scorsa stagione un emissario dei rossoblù sia stato varie volte a vedere le partite del Sorrento allo stadio Italia e sul suo taccuino abbia annotato anche il nome di altri due giovani: Vittorio Terminiello (classe ’94), che ha potuto visionare in qualche partita della prima squadra, e Francesco Proto (classe ’98). Dalla Liguria potrebbero arrivare dei talenti della primavera rossoblù che hanno già qualche poco di esperienza di un certo tipo, giacchè avrebbero potuto anche disputare qualche partita in prima squadra.

Ma se si parla di uscite, c’è anche qualche voce che parla di entrate: si tratta di un calciatore esperto sul quale si protenderebbe la luce del faro costiero, si tratta dell’attaccante Giovanni Cavallaro (classe ’82) ex Nocerina, come afferma il sito tuttonocerina.com. Ma secondo lo stesso sito ci sarebbero anche gli interessamenti di altre squadre.

Però poteva  essere anche utile un altro giovane calciatore nato in costiera: Alfonso Gargliulo, che nell’intervista rilasciata ad Antonio Abbate di penisolasport.blogspot.it è rimasto molto rammaricato perché il Sorrento non lo  ha voluto.

Queste sono le parole rilasciate: D. “Ciao Alfonso, dove giocherai il prossimo campionato? Tornerai al Catania o resterai alla Juve Stabia?”

R. “A giorni dovrei riprendere la preparazione con il Catania visto che sono un loro giocatore ed alla Juve Stabia  stavo in prestito. Comunque nei prossimi giorni la società Catania dovrebbe farmi sapere se vuole che resto con loro oppure no. Non dovessi restare al Catania, sarei felice di approdare alla Juve Stabia dove mi sono trovato benissimo.

Comunque ho ricevuto richieste anche da diverse da squadre di Lega Pro (n.d.r. tra queste anche la Nocerina). Per quanto riguarda il Sorrento già a gennaio potevo tornare in prestito ma qualcuno non ha voluto. Per me sarebbe un sogno poter tornare a giocare per la squadra della mia città”.

Intanto sul fronte del direttore sportivo sembra, e da come ci era parso quando lo avevano telefonato che era a Milano, anche se lui c’è lo ha smentito, che Sasà Avallone dovrebbe restare in sella e non scendere da cavallo. Mentre sull’allenatore sembra esserci uno standby, poiché mister Pino La Scala sta a Coverciano prendendosi il patentino di seconda categoria per poter allenare anche in Seconda Divisione, questo potrebbe essere un qualcosa che darebbe il nome definitivo dell’allenatore per la nuova stagione del Sorrento. Inoltre lo stesso La Scala lo si era visto spesso dirigere gli allenamenti  anche se c’era mister Papagni. Insomma il treno costiero inizia a muoversi dalla stazione ed intraprendere il viaggio verso la composizione della squadra per la stagione che sta per iniziare il 1 settembre.

   Presidente Preziosi

GIUSEPPE SPASIANO