Sorrento, si punta sul duo Battisti-Chiappino

12 luglio 2013 | 23:52
Share0
Sorrento, si punta sul duo Battisti-Chiappino

Il primo è l’ex d.s. del Chieti, il secondo è l’allenatore della Primavera del Genoa

SORRENTO – Nella riunione serale napoletana nella sede della MSC sono state prese varie ed importanti decisioni perché il tempo è tiranno e non c’è da perderne altro.

Le soluzioni più incombenti che erano, e sono, sul piatto della bilancia, come sono note a tutti, quelle del direttore sportivo e dell’allenatore. Sembra che la calda giornata napoletana nel tardo pomeriggio stia sciogliendo il ghiaccio su questi due argomenti. I nomi su cui stanno puntando i vertici societari costieri sono di due persone che hanno una giovane età e che hanno non solo a che fare con dei giocatori over, ma anche con i giovani. Uno è un direttore sportivo che nonostante la sua giovane età, è nato nel 1971, ed ha passato molti anni nella città teatina, vanta una certa esperienza, si tratta di Alessandro Battisti, nato a Marini vicino Roma ed è un verace romanista. L’avvocato ha attaccato le scarpe al chiodo nel giugno del 2006, dopo aver trascorso molti anni tra Prima e Seconda Divisione, tra Cisco Lodigiani, Benevento, Viterbese, San Marino, Morro d’Oro e Chieti. Una città che lo ha visto trapassare da calciatore a direttore sportivo, dopo che i teatini erano finiti in Promozione perché non si iscrissero in Seconda Divisione e  giacchè ci voleva una mano come dirigente è finito per diventare direttore sportivo. L’altro, grazie alla fattiva  collaborazione con i grifoni rossoblù, è un allenatore che ha passato molte ore con i giovani, si tratta di Luca Chiappino, che ha allenato la Primavera del Genoa fino a qualche mese fa.

È un genoano doc perché è nato appunto nella città della Lanterna nel 1966 e nella squadra del grifone ha giocato per vari anni (1982-1985; 1986-1988), dove ha racimolato 52 presenze con un gol all’attivo in Serie B. Ma la sua carriera di calciatore comprende anche altre squadre come SPAL,Spezia, Lanerossi Vicenza, Monza (dove vince una Coppa Italia Serie C nel 1990-91) ed Alessandria. Poi appese le scarpe al chiodo nel 1993 inizia la carriera di allenatore nel 2007, è sempre con i colori del grifone, allena sia la squadra primavera, anche in questa ultima stagione, che gli allievi. Ha vinto un Campionato Primavera nella stagione 2009-2010, una Coppa Italia Primavera nella stagione 2008-2009 ed una Supercoppa Primavera nel 2009.

Prima di dare una risposta vorranno vagliare la proposta che la società costiera gli ha fatto, poi tra poche ore, tra venerdì e sabato, daranno la loro disposizione, dopo che ci sarà stato l’incontro con l’amministratore unico D’Angelo per limare quello che riguarda sia sul punto di vista tecnico che economico. Poiché anche quest’anno si sta guardando con molta attenzione a questo aspetto, per non fare passi falsi come la scorsa stagione e si ci aspettava anche che tutto andasse a buon fine per quel che riguardava l’iscrizione. Si spera in una risposta affermativa di entrambi sia perché i tempi stringono e sia perché bisogna costruire la squadra, ma anche perché si deve scegliere il ritiro ed iniziarlo. Per quel che riguarda il vice allenatore si punterà ancora su Pino La Scala, mentre l’ex direttore tecnico Sasà Avallone potrebbe avere un diverso compito nel clan societario costiero. Sul fronte del mercato c’è da registrare che Bernardo, il quale aveva il contratto scaduto il 30 giugno, ha firmato con il Teramo, che con molta probabilità sarà un avversario dei rossoneri.

    Alessandro Battisti

GIUSEPPE SPASIANO