1/8/13 Ablyazov preso in Francia, Ucraina ha chiesto arresto
Il suo avvocato ha riferito al FT che è stato fermato da forze speciali. La polizia conferma
31 luglio, 23:01
Il dissidente kazako Mukhtar Ablyazov e’ stato arrestato in Francia. Lo ha detto il suo avvocato al Financial Times.
L’avvocato ha precisato che il dissidente è stato arrestato da forze speciali francesi.
Ex banchiere ed ex ministro dell’Energia, oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, è ricercato in Kazakistan per frode fiscale. Anche la Russia ne aveva richiesto l’estradizione. Ablyazov aveva ottenuto asilo dalla Gran Bretagna nel 2011.
Mukhtiar Abliazov è stato arrestato a Mouans-Sartoux, vicino Grasse. Lo conferma al Financial Times la polizia giudiziaria di Marsiglia. Sono state le autorità ucraine a chiederne l’arresto. L’oligarca potrebbe essere trasferito a Parigi
Figlio su Fb, no estradizione come successo a Roma – Un appello ad evitare che Mukhtar Ablyazov sia estradato in modo “illegale” come è successo a Roma alla moglie Alma Shalabayeva e alla figlia Alua. E’ quello lanciato da una pagina Facebook attribuita al figlio del dissidente kazako arrestato in Francia. “Cari amici – scrive Madiyar Ablyazov sul social network – mio padre e’ stato arrestato. Vi sarò grato per sempre se condividerete questo articolo per evitare un’estradizione rapida e illegale come è già successo in Italia per mia madre e mia sorella”.
ANSA 31 luglio, 23:01
Inserito da Alberto Del Grosso