Al porto di Marina di Cassano di Piano di Sorrento il superyacht grigio Monokini
È arrivato nel pomeriggio di ferragosto
PIANO DI SORRENTO – Erano le 16,30 circa quando ha fatto il suo ingresso nel piccolo porticciolo della Marina di Cassano ed ha buttato gli ormeggi il superyacht grigio Monokini battente bandiera inglese.
È l’ultimo di una serie di superyacht che sono usciti dai Cantieri Baglietto di Varazze ed è il terzo scafo in linea 44m VELOCE di questi cantieri, segna la rinascita del marchio Seagull ed è stato lanciato sabato 4 maggio 2013. Alla cerimonia che si è svolta privatamente, come è stato richiesto dal proprietario, hanno partecipato i suoi rappresentanti, i dipendenti della Baglietto con le loro famiglie, i fornitori della Società ed il Top Management di Baglietto e del Gruppo Gavio, che controlla il cantiere di La Spezia-based.
Ha lo scafo slanciato ed è dotato di una carena color argento aggressivo, le sue linee sono snelle, gli eleganti esterni sono opera dello stile del designer Francesco Paszkowski Design, che continua ad interpretare la filosofia del gabbiano al meglio. I suoi morbidi ed eleganti interni sono stati creati dal designer Alberto Mancini,mentre Baglietto ha curato l’architettura navale e gli aspetti ingegneristici.
Questo superyacht che sosterrà per qualche ora nel porto carottese, è 44 metri di lunghezza e 8,30 di larghezza, il suo scafo è un guscio di alluminio e la sua sovrastruttura può ospitare dieci passeggeri in cinque cabine, che sono tutte situate sul ponte inferiore e può portare più di otto membri dell’equipaggio. Èdotato di due motori MTU da 3600hp che possono raggiungere una velocità massima sbalorditiva di 30 nodi nel massimo comfort, mentre i quattro stabilizzatori a-ancoraggio possono garantire la stabilità anche in alto mare. I suoi interni hanno avuto ispirazione dal mondo razionale e sofisticato del trasporto aereo. I materiali che sono stati utilizzati sono legno, acciaio e pelle e si combinano armoniosamente in un sapiente mix di crema, tonalità beige e grigio che creano un’atmosfera elegante e raffinata.
Il legno (sicomoro sbiancato) che è utilizzato per le murate, lo si può trovare in tutti i pannelli del soffitto ed insieme con la cenere, il parquet tinto wengè e gli inserti di seta tortora, mette un senso di calma e di raffinatezza.L’ambiente è confortevole e rilassante, simile a quello che si trova sui grandi jet privati, ed è ben utilizzato l’uso della luce, al fine di ‘ammorbidire’ ancora di più le curve del legno. Quasi tutti i mobili interni ed esterni sono stati costruiti su misura: divani, tavoli, lampade e maniglie sono stati infatti personalizzati per soddisfare i desideri e le esigenze del proprietario, che dovrebbe essere un armatore israeliano. Ha due balconi laterali pieghevoli: due splendide terrazze che permettono agli ospiti di godere di momenti di relax incredibilmente vicino al mare. Questa imbarcazione che è stata consegnata al proprietario nel mese di giugno sarà presente al Festival de la Plaisance di Cannes dal 10 al 15 settembre 2013 ed al Monaco Yacht Show dal 25 al 28 settembre 2013.
GIUSEPPE SPASIANO