Il giovane Sorrento impatta in Coppa Italia 0 -0 con il Nuovo Cosenza

25 agosto 2013 | 22:41
Share0
Il giovane Sorrento impatta in Coppa Italia 0 -0 con il Nuovo Cosenza

Mister Chiappino: “Ci vogliono almeno altri tre o quattro giocatori”

SORRENTO – La delusione regna palese in molti ma questa è stata la prima vera partita che contava che hanno dovuto affrontare i giovani costieri contro un avversario più esperto e che doveva vincere per poter continuare il suo cammino in Coppa Italia.

È stato un risultato ad occhiali nel quale i rossoneri hanno corso molto nella prima parte ed hanno avuto qualche buona occasione da poter sfruttare, ma che non è stata finalizzata sia per inesperienza che per qualche allungo della palla. Poi nella ripresa sono calati molto ed hanno subito le varie incursioni, specie sulla fascia destra con Jonatan che ha messo delle buone palle in area, anche se Pantano ha fatto il suo dovere stando sempre con gli occhi aperti. I calabresi che sono una squadra esperta che è uscita fuori al momento giusto, ha avuto due ghiotte occasioni per portarsi in vantaggio. Certo che è palese che ci vogliono altri quattro giocatori, ma come dice mister Chiappino che non bisogna sbagliare gli acquisti. Anche se dobbiamo sottolineare che erano fuori per infortuni sia l’attaccante Chinellato, che ha giocato fino ad ora nelle amichevoli che Canotto, il centrocampista esterno destro.

LA GARA – Non ci sono state molte emozioni, solo una discreta mole di gioco con un Sorrento molto volenteroso ma che più di quello non ha potuto mettere in pratica per bucare l’esperta squadra cosentina che ad un certo punto vista la situazione ha ingranato la marcia per andare in vantaggio.

I primi minuti sembrano mettere in chiaro un buon gioco dei costieri che abbozzavano qualche buona giocata che metteva in apprensione le retroguardia calabrese. La prima vera palla di un certo rilievo la si annota al 17’ quando Benci centralmente ha una invitante palla verticale per Esposito Roberto che di esterno sinistro mette il diagonale fuori da buona posizione. Lo stesso ci riprova un minuto dopo ma l’estremo Orlandi gli ribatte la sfera. Si fanno vivi i rossoblù su un’indecisione di Benci, il cui avversario, Mosciaro, va via con la palla e la mette al centro per il solo Calderini che viene anticipato da Polizzi in uscita in angolo. L’altra occasionissima che capita agli ospiti è con una semirovesciata di Pepe in area al 33’ che Polizzi sventa respingendo con il classico volo. Potevano essere la svolta della gara come si auspicavano i cosentini, ma la sorte ha detto di no. Al ritorno in campo i costieri vanno scemando ed i cratesi salgono in cattedra ma hanno solo delle buone sgroppate ma il costrutto lo si vede solo al 5’ con Napolano che dai diciotto metri mette sopra la traversa. Il gioco ristagna per lo più a centrocampo con qualche fase vibrante, il Sorrento si fa vedere solo al 10’ con Lettieri, oggi il migliore in campo, la cui conclusione in area colpisce il palo. Dopo fino alla fine del terzo primo di recupero non c’è nulla da annotare.

SALA STAMPA – Mister Chiappino è franco di cerimonie, è non nasconde che bisogna: “Mettere dentro tre o quattro giocatori (due attaccanti esterni, un centrocampista ed un difensore). Ma bisogna vedere bene chi acquistare”. E per attuare questo si deve aspettare in settimana quando si riunisce il consiglio della Lega Pro per decidere le regole da mettere, ossia schierare molti under o avere una squadra di età media in campo per sessanta minuti. Allora il mister ha ribadito che “aspettiamo se ci dicono se dobbiamo optare sull’età media. Tanto vale aspettare, ma noi abbiamo le idee chiare”. Sulla partita: “Abbiamo disputato un buon primo tempo ed abbiamo avuto tre o quattro occasioni. Come prima gara ufficiale mi ritengo che sia stata positiva, anche se nel secondo tempo ci sono mancate le forze”. Per lui il necessario è tastare in “queste gare certe situazioni e far crescere la squadra. Essa è in via di costruzione e deve cercare sempre di migliorarsi. Il Sorrento deve diventare una squadra che da battaglia su tutti i campi”. Intanto vediamo in settimana cosa decide il consiglio della lega aspettando gli ultimi botti di una certa esperienza e fisicità che vuole ancora tra i costieri.

COPPA ITALIA – LEGA PRO 2013-14 – GIRONE N – 2^ GIORNATA

SORRENTO – NUOVO COSENZA    0 – 0

SORRENTO(4-3-3): Polizzi; Cavallaro (36’st Lalli), Benci, Villagatti, Pantano; Esposito A (4’st Margarita), Danucci, Lettieri; De Angelis (17’st Colibaly), Esposito R , Saudant.

A disp: Amborsio, Terminiello, Musetti.         Allen: Chiappino Luca

NUOVO COSENZA (4-4-2): Orlandi; Bigoni, Pepe, Blondett, Palazzi (36’st Nicholas); Jonatan, Giordano, Criaco, Napolano; Mosciaro, Calderini.

A disp: Fabiano, Rossi, Carbonaro, Reda, Rino.     Allen: Cappellacci Roberto

ARBITRO: Ivano Pezzuto (Lecce)

GUARDIALINEE: Alessandro Cipressa e Giovanni Calogiuri (Lecce)

AMMONTI: 41’pt Palazzi (NC); 16’st Danucci (S), 21’st Margarita (S)

NOTE: giornata variabile, 25°; erba sintetica buona; spettatori 350 circa (20 circa da Cosenza);

ANGOLI: 1 – 3;   RECUPERO: 1’pt e 3’st

GIUSEPPE SPASIANO