Piazza Ramses, 80 morti Letta, subito iniziativa Ue

16 agosto 2013 | 20:19
Share0
Piazza Ramses, 80 morti Letta, subito iniziativa Ue

Piazza Ramses, 80 morti Letta, subito iniziativa Ue

Telefonata con Hollande. Ambasciatore egiziano a Roma, Fosse comuni nelle piazze sgomberate

16 agosto, 20:03 

Sono ”80 i dimostranti” dei Fratelli musulmani uccisi oggi a piazza Ramses, al Cairo. Lo affermano fonti dell’Alleanza anti-Morsi

Sale bilancio vittime a Ismailiya, almeno 10 morti – E’ salito ad almeno 10 morti il bilancio dei violenti scontri a Ismailiya, a nord del Cairo, dove la polizia ha aperto il fuoco sui dimostranti pro-Morsi. Lo riferiscono fonti della sicurezza.

3 morti e 40 feriti a Fayyoum, a sud del Cairo – E’ di almeno 3 morti e 40 feriti il bilancio degli scontri tra manifestanti pro-Morsi e polizia nel governatorato di Fayyoum, a sud del Cairo. Lo annuncia la tv di Stato egiziana senza aggiungere altri dettagli.

Fonti ufficiali, 24 poliziotti uccisi da ieri – Sono 24, secondo un bilancio ufficiale delle forze di sicurezza, i poliziotti uccisi nelle 24 ore in Egitto, nei diversi teatri di violenza del Paese. Le stessi fonti ammettono inoltre una dozzina di morti tra i manifestanti, ma assommando le cifre di servizi medici e testimoni i dimostranti uccisi solo oggi risultano già oltre 60.

10 uccisi nei pressi ambasciata Usa – Almeno 10 dimostranti pro-Morsi sono stati uccisi sulla strada Kasr el Aini, a poca distanza dalla sede delle ambasciate Usa e Gb. Lo riferiscono fonti della sicurezza

‘Fosse comuni nelle piazze sgomberate’ – Le autorità egiziane sono state costrette a sgomberare le piazze occupate dai pro-Morsi “specialmente dopo che sono stati scoperti all’interno di questi accampamenti immensi arsenali di armi e fosse comuni per persone decedute da decine di giorni dopo essere state torturate”. Lo dice all’ANSA l’ambasciatore egiziano a Roma Amr Helmy.

In fiamme palazzo a piazza Ramses – Un palazzo a piazza Ramses al Cairo e’ divorato dalle fiamme, con i bagliori dell’incendio che si vedono a grande distanza.

La Farnesina sconsiglia i viaggi in tutto l’Egitto. Lo si legge sul sito web del ministero degli Esteri.

Letta, necessaria iniziativa Ue stop violenza – ”Ho parlato al telefono con Hollande. E’ necessaria subito un’iniziativa Ue per immediata cessazione di ogni repressione e violenza”. Così il premier Enrico Letta, su twitter, dopo la telefonata con il presidente francese sulla situazione in Egitto.

Egitto: Letta-Hollande, crisi ha passato limite – “Francia e Italia convengono sul fatto che la crisi abbia ormai passato il limite, e che il livello di violenza e di repressione sia divenuto inaccettabile e deve, pertanto, cessare”. Così il premier Enrico Letta riferisce l’esito del colloquio telefonico con il presidente francese Francois Hollande.

Cortei pro-Morsi a Hurgada –  Manifestanti islamici stanno marciando a Hurgada, località turistica sul Mar Rosso frequentata da turisti stranieri fra cui non pochi italiani, inneggiando al presidente deposto Mohamed Morsi e denunciando il massacro di Rabaa e Nahda, al Cairo

Una folla di manifestanti pro-Morsi sta marciando verso il centro di Hurgada, nota località turistica sul Mar Rosso. Polizia e militari hanno elevato lo stato di allerta e rafforzato la sicurezza nei pressi dei resort.

Farnesina,rischio disagi anche in località turistiche – La Farnesina “sconsiglia i viaggi in Egitto con destinazioni diverse dai resort situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), dove al momento non si registrano incidenti, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese”. In un avviso aggiornato ad oggi sul sito www.viaggiaresicuri.it, il ministero degli Esteri “suggerisce fortemente di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città.

Lo stato di emergenza ed il coprifuoco potrebbero comunque creare disagi anche nelle suddette località turistiche” e “a causa della presenza di un quadro di sicurezza altamente precario in Nord Sinai, si sconsigliano viaggi e spostamenti in tale regione”. “La situazione generale di sicurezza rimane pertanto estremamente fluida. Gli odierni incidenti stanno incidendo negativamente sulle condizioni di sicurezza sia della capitale sia delle principali città del Paese. Si invita pertanto – si legge ancora nella nota – a continuare a seguire attentamente gli sviluppi della situazione e di evitare o di limitare al massimo gli spostamenti nelle aree interessate, mantenendosi tassativamente a distanza da ogni tipo di assembramento”.

Ansa 16 agosto, 20:03

Inserito da Alberto Del Grosso