Positano. I festeggiamenti per il 15 agosto. Programma
Positano – Tutto pronto per i festeggiamenti per Santa Maria Assunta, dal 5 al 22 agosto, rievocazione di fede, leggenda e tradizione popolare, a cura del parroco don Giulio Caldiero, del Comitato Festa, del Coordinamento Parrocchiale.
Si comincia lunedi 5 agosto con la classica funzione “Esce à Maronna”, la venerata statua della Madonna Santa Maria Assunta viene fatta uscire dalla cappella di santo Stefano, o “Cappella Stellata”, dove si trova durante l’anno, e posta sul trono dove resterà fino al 22 agosto. Si procede quindi lunedì 12 alle 5 del mattino con un appuntamento ormai divenuto un classico degli ultimi anni, il concerto all’alba, “Dell’Aurora tu sorgi più bella” a cura della SCS di Sorrento.
Il 14 mattina la tradizionale cerimonia dell’ “Alzata del Quadro”, il 14 sera la processione a mare per rievocare l’arrivo a Positano dell’icona bizantina della Madonna Nera, custodita sull’altare principale della Chiesa Madre S. Maria Assunta; la fede si mischia alla leggenda nell’episodio tramandato dalla memoria dei nostri avi dell’arrivo dell’icona a Positano. Ecco come il canonico Errico Talamo, nel suo libro “Monografia della Città di Positano” (1894) descrive l’evento: “Durante la persecuzione iconoclastica in oriente, avvenne a Positano un ammirabile Avvenimento. Una nave, partita da quelle parti, recava a bordo l´Immagine dipinta della gran Madre di Dio, che stringe nel braccio sinistro il Divino Infante, ed il bastone sormontato da doppia croce. Entrata nel golfo di Salerno a piene vele, e arrivata dirimpetto alla città di Positano, i naviganti, udendo una voce: Posa, immantinenti si fermarono. Il pilota, da interno lume ispirato, rivolse le vele al vicino lido. Quivi, rapportando l´accaduto, diede la cenata Immagine ai cittadini di Positano, che con somma gioia se la ricevettero, ed accompagnati da tutto l´equipaggio della nave, la trasportarono nella Chiesa di S. Vito…” Alle 19.30 la messa a Praiano, alla Praia e poi in processione per mare fino allo scoglio della “Mamma e figlio” nei pressi della torre di Fornillo, per rendere omaggio alla mattonella raffigurante la Madonna di Positano, posta in mare sul basamento dello scoglio “Mamma”. La mattonella ricorda un episodio avvenuto durante la seconda guerra mondiale: il sommergibile inglese “Safari” lanciò un siluro contro il piroscafo italiano “Salemi” per affondarlo, ma lo mancò inspiegabilmente ed il siluro andò a schiantarsi contro lo scoglio della “Mamma” distruggendolo; secondo i marinai positanesi sarebbe stata la Madonna ad attirare il siluro a sé. Il piroscafo venne comunque affondato insieme all’altro piroscafo “Valsavoia”, ma i positanesi calando le loro barche in mare riuscirono a salvare quasi tutti i naufraghi.
Il giorno 15 agosto il culmine della festa: dopo la messa nella Chiesa Madre delle 19.30, la processione in spiaggia con la Statua della Madonna Santa Maria Assunta. Secondo un’antica usanza positanese al passaggio della statua bisogna cercare tra le pietre della spiaggia le “pietre bucate”, quelle che presentano un foro da parte a parte, considerate dei portafortuna, alcune vengono impiegate per creare pendenti di collane o orecchini.
Il giorno 22 agosto, festa di Santa Maria Regina, la chiusura dei festeggiamenti con la reposizione della statua nella sua cappella e la discesa del Quadro.
Il programma completo dei festeggiamenti
– Lunedì 5 agosto, “Esce à Maronna”, solenne celebrazione eucaristica alle 19 nella Chiesa Madre S. Maria Assunta, esposizione della statua della Madonna, inizio del novenario
– Lunedì 12 agosto, ore 5 sagrato della Chiesa Madre: Concerto all’alba “Dell’aurora tu sorgi più bella”, Orchestra Nazionale Russa in concerto, direttore M. Scibilia, a cura della S.C.S. di Sorrento
– Mercoledì 14 agosto, vigilia della festa
– Ore 9.30, Chiesa S. Maria Assunta: solenne celebrazione presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi Cava dè Tirreni, a seguire “Alzata del quadro”.
– Ore 19: imbarco sul molo “Massine” alla spiaggia grande per la processione per mare, deposizione di una corona al monumento delle marinerie del mondo, sul molo di Positano
– Ore 19.30, Praiano: Santa Messa alla Praia, a seguire partenza del quadro dell’icona per la processione a mare
Il complesso bandistico “Città di Luogosano” allieterà il giorno della vigilia, con il matineè musicale in piazza Flavio Gioia e la serata in spiaggia sul molo “Massine”, al rientro della processione.
– Giovedì 15 agosto, festa di Santa Maria Assunta
– Ore 9.30 Chiesa S. Maria Assunta: solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Ernesto Mandara
– Ore 19.30 Chiesa S. Maria Assunta: solenne celebrazione eucaristica, a seguire processione con la statua della Madonna
– Ore 24 circa: dallo specchio di mare antistante Positano, spettacolo pirotecnico della ditta “Cav. Ugo Lieto”
Il premiato concerto bandistico “Città di Minori” allieterà il giorno di festa, eseguendo in serata sul molo “Massine” uno scelto programma di musiche sinfoniche.
– Giovedì 22 agosto, festa di Santa Maria Regina
– ore 18.30, Chiesa santa Maria Assunta: Rosario e solenne celebrazione eucaristica, rientro della statua della Madonna e discesa del quadro.
La suggestiva illuminazione è curata dalla ditta “Donnarumma”
Il parroco don Giulio Caldiero, il Comitato Festa, il Coordinamento Parrocchiale, augurano una felice festa a tutti.