Sorrento ok, Saudant mette ko il Savoia

19 agosto 2013 | 00:27
Share0
Sorrento ok, Saudant mette ko il Savoia

Il franco marocchino mette la sua firma nelle azioni e nel gol

TORRE ANNUNZIATA – È stato un derby amichevole vero e senza quasi un attimo di pausa tra Savoia e Sorrento con capovolgimenti di fronte che alla fine ha fatto nascere una cinica vittoria rossonera.

I biancoscudati fanno la gara fin dai primi minuti mostrandosi più spigliati specie con il capitano Scarpa dal quale partivano molte insidiose palle per il centro, ma poi nella ripresa abbassano la guardia non impensierendo più di tanto la retroguardia costiera. Il Sorrento dopo un inizio nel quale ha subito l’iniziativa dei locali prendeva le giuste misure e cinicamente, come se fosse una squadra di vecchi marpioni colpivano al momento giusto. Così con le buone folate sulle fasce partivano per il centro area dei palloni che mettevano non poco in difficoltà la difesa biancoscudata, e quando il portatore di palla era pressato nascevano difficoltà ulteriori. Su tutti possiamo scrivere che si è erto a protagonista il franco marocchino Saudant, che ha messo dapprima il suo zampino nel secondo gol crossando la palla in area e poi ce l’ho ha messo personalmente per il terzo gol applaudito anche dai tifosi torresi.

Con la squadra ancora con qualche giocatore in prova come Villagatti (ex Lecco) e Criben Valid (in tribuna), mister Chiappino schiera il 4-3-3 più o meno con i giocatori che potrebbero dare una certa affidabilità per mettere su la formazione titolare, anche se da qui alla fine del mercato i colpi ancora ci saranno. Possibilmente qualcuno di categoria per saldare bene i vari reparti.

L’inizio della gara è stato ad appannaggio dei savoiardi che al 1’ già tentano la sortita con una palla di Scarpa respinta da Polizzi (buona la sua gara), che ripresa viene sparata alta da Meloni da posizione decentrata. Il Sorrento cinicamente piazza il primo colpo vincente al 18’ con la testa di Lettieri che gira in porta a fil di palo con Maiellaro fermo un cross dalla destra di Cavallaro. È il momentaneo vantaggio degli ospiti che dopo un primo devono subire una verticalizzazione centrale che Meloni non conclude e Polizzi para sventando il pericolo. Lo stesso Meloni ci ritenta al 29’ dal linite ed al volo ma l’estremo costiero non si fa sorprendere. Il Savoia in questi frangenti va a tamburo battente ed al 31’ Tiscione inventa un diagonale passante e pericoloso che fila via lateralmente, poi al 38’ arriva al pareggio con un rigore trasformato da capitan Scarpa per un atterramento in area di Villagatti su Meloni. Il ritmo è alto ma fino al riposo non si vede più nulla. La ripresa vede i vesuviani con ben nove undicesimi cambiati, mentre i costieri i cambi li effettuano solo con il passare dei minuti, poiché mister Chiappino forse ha voluto ben visionare i suoi in vista dei prossimi impegni di Coppa Italia con Cosenza ed Ischia. Per ben ventotto minuti non si assiste solo che ad una gara con qualche azione abbozzata ma non rifinita, dal 28’ in poi è tutto un rullo di tamburi. Nello stesso minuto una punizione diretta di Bizzarro fila via pericolosamente a fil palo, e lo stesso esito al 30’ ha la palla di Esposito. Il Savoia esaurisce qui i suoi botti davanti a circa 2.300 spettatori, mentre al 31’ i rossoneri vanno al raddoppio con Esposito Roberto che è lesto da pochi a mettere in rete una palla respinta di Chinellato sul cross dal fondo campo di Saudant. Il quale dopo avere confezionato l’assist per il raddoppio si inventa il tris al 40’ con una palla che riceve a centrocampo sulla fascia sinistra, supera un avversario e fila via come un treno, poi si accentra e lascia partire un diagonale basso decentrato che entra in rete sul palo opposto. I bianchi non ci stanno ed abbozzano una reazione che porta Pantano ad errare il retropassaggio e la palla finisce in rete e così la gara che termina 2-3. Un buon viatico per chi è ancora scettico verso il Sorrento, i suoi giovani e chi sta facendo dei sacrifici affinchè si resti nel calcio che conta anche se lo ‘stadio’ sembra essere un miraggio nel deserto.

Queste le formazioni: SAVOIA (4-2-3-1) 1° T: Maiellaro; Petracciuolo, Stendardo, Terracciano, Viglietti; Ruscio, De liguori; Tsicione, Carotentuo, Scarpa.

SAVOIA (4-2-3-1) 2° T: Rinaldi; Mocerino, Stendardo, Manzo, Panariello; Ruscio, Di Pietro; Bizzarro, Esposito, Longo; Del Sorbo.

Allen: Feola

SORRENTO: Polizzi; Cavallaro (36’st Tommaselli), Benci, Villagatti (34’st Coulibaly), Pantano; Esposito A, Danucci Lettieri (23’st Lalli); Canatto (15’st Esposito R), Chinellato (41’st Caldore), Saudant.

A disp: Amborsio, Alison, De Angelis.

Allen: Chiappino

Goals: 18’pt Lettieri (SO), 38’pt (Rig) Scarpa (SA); 31’st Esposito R (SO), 40’st Saudant (SO), 44’st autorete Pantano (SA)

Note: ammonito 46’st Manzo (SA); serata serena e calda; erba sintetica buona, spettatori 2.300 circa; angoli 4-2; recupero 1’pt e 3’st.

GIUSEPPE SPASIANO