A Cava de´ Tirreni al Marte il 13 settembre torna Pagine di Parole con il prof. Luigi Caramiello che parlerà di Cinema
A Cava de’ Tirreni ritorna la manifestazione “Pagine di Parole”, organizzata dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. , Tema del prossimo incontro “Giornalismo e Cinema” ospite prestigioso il giornalista e sociologo Luigi Caramiello. L’appuntamento venerdì 13 alle ore 18:00 in Mediateca Marte.
Intervista il presidente dell’associazione Walter Di Munzio.
Al tavolo a fare gli onori di casa il professore Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali.
Luigi Caramiello è docente universitario, di Sociologia generale e di Sociologia dell’arte e della letteratura, giornalista professionista, regista scritturato Rai, autore iscritto alla SIAE. Personaggio poliedrico e con un forte carisma è scrittore di diversi libri e pubblicazioni, ma, a coronamento di un’antica passione, anche autore e cantante in una prima opera musicale “Un anima(le) nel vento” dove al ritmo rock predominante si fondono espressioni rap e note eleganti e persino acide di jazz. Una serata in cui si converserà a 360 gradi del cinema come fenomeno culturale e dove l’ospite ci illustrerà tutti i segreti della settima arte e di come essa si rapporti con il quarto potere come a volte viene definito il giornalismo e con il potere politico. Un incontro quindi ricco di sfaccettature, dove la cultura verrà vista anche nella sua dimensione “produttiva”, che con Caramiello è stata anche tradotta in una ricerca sul tema Impresa cultura a Napoli.
Prossimi appuntamenti dell’Associazione giornalisti Cava Costa d’Amalfi, Lucio Barone
Mediateca Marte. Cava de’ Tirreni. 20 settembre: incontro con Pino Aprile sul giornalismo nell’ottica del Meridione, intervistato da Vito Pinto.
Auditorium Lorenzo Ferrigno. Scala. 26 settembre: Essere giornalisti oggi. Sognare di diventarlo domani. Conferenza con Beppe Giulietti sul tema Equo compenso: Aspettative e prospettive
Magrina Di Mauro