A Cava de´ Tirreni al Marte Pino Aprile il 20 settembre conclude la rassegna "Pagine di Parole"

18 settembre 2013 | 18:03
Share0
A Cava de´ Tirreni al Marte Pino Aprile il 20 settembre conclude la rassegna "Pagine di Parole"

Venerdì 20 settembre, alla Mediateca Marte, ultimo appuntamento con la rassegna “Pagine di Parole”. Ospite il giornalista e scrittore, Pino Aprile, che converserà con il collega Vito Pinto su: “Giornalismo nell’ottica del Meridione”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, promotrice della rassegna, durante la quale si sono avvicendati ospiti illustri per raccontarsi e raccontare l’affascinante mondo della professione di giornalista.

La manifestazione con inizio alle ore 19.00 ospita uno scrittore che negli ultimi anni ha portato alla ribalta nazionale i “terroni”. Pino Aprile, infatti, è noto per la trilogia dedicata alla storia dell’Unità d’Italia riletta con lo sguardo del Sud che si è visto penalizzato dall’unificazione dei Savoia.

I due giornalisti, conversando, ci condurranno in un viaggio, che si snoderà attraverso il giornalismo storico raccontando avvenimenti e rivendicando la grandezza della cultura e della civiltà meridionale di ieri e di oggi. Un inno al Meridione, un messaggio di speranza e di valorizzazione, partendo dall’analisi storica del territorio e dei “terroni”..

Pino Aprile è autore di libri sul Sud dell’Italia. Con l’ultimo libro “Mai più terroni. La fine della questione meridionale” l’autore ritiene che la risalita del Sud per ritornare in posizioni di antico prestigio possa avvenire grazie alle nuove tecnologie, che suppliscono le strade non percorse, i collegamenti difficili che hanno ostacolato lo sviluppo del Sud, nonostante la storia, la cultura e l’economia preunitaria che contraddistinguevano il mezzogiorno e i suoi popoli.

Una serata, quindi, all’insegna di una lettura giornalistica di avvenimenti storici fin troppo maltrattati da racconti artatamente distorti e nascosti.

Magrina Di Mauro