A Cava de´ Tirreni il 28 settembre al Marte la serata conclusiva del Premio letterario "Città di Cava de´ Tirreni"

27 settembre 2013 | 16:52
Share0
A Cava de´ Tirreni il 28 settembre al Marte la serata conclusiva del Premio letterario "Città di Cava de´ Tirreni"

Cava de’ Tirreni – Sabato 28 settembre alle ore 18:00 presso la Mediateca Marte si svolgerà la giornata conclusiva della XXX edizione del  Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni”, che vedrà la premiazione delle opere delle sezioni narrativa edita ed inedita e poesia.

Scaduto il bando per la presentazione delle opere ad aprile la giuria, composta da Alfonso Amendola, Fabio Dainotti, Maria Olmina D’Arienzo,  Concita De Luca, Claudia Imbimbo e Carlo Ziviello,  si è messa al lavoro per leggerle, valutarle e individuare le migliori.

Centinaia i lavori valutati dalla giuria. «Le opere sono pervenute da tutta Italia. La loro elevata qualità ha reso difficile la scelta dei primi classificati – ha affermato Maria Gabriella Alfano, presidente de L’Iride, associazione che organizza il concorso letterario.- Questa del 2013 è un’edizione speciale. Il Concorso è giunto al trentesimo anno di vita  mantenendo inalterato, anzi rafforzando lo scopo per cui mia madre Ernesta lo creò: quello di favorire il dialogo tra diversi linguaggi espressivi, un’ agorà  in cui promuovere la cultura nelle sue differenti espressioni e far emergere nuovi talenti, conosciuta ormai in tutta Italia, apprezzata da tanti. 

Come per la scorso edizione, il romanzo vincitore per la narrativa inedita sarà pubblicato dalla casa editrice “Ad est dell’Equatore”.

Vincitori dell’edizione 2013, Giuseppe Miale Di Mauro, da Napoli per la Narrativa edita con il libro “L’ultima volta che mi sono emozionato”, Caracò editore,  Antonia Dininno, da Salerno per la narrativa inedita, con il romanzo “La prova del “sei” ed  Emilia Fragomeni da Genova per la Poesia “Mute Parole”.

Quest’anno, grazie alla collaborazione del Liceo Artistico Sabatini Menna è stato introdotto un nuovo premio, quello per la “migliore copertina”, per  dare luce al lavoro delle Case Editrici. Il premio,  dedicato al grafico salernitano Gelsomino D’Ambrosio, è stato assegnato a Giovane Holden edizioni per la copertina del libro “Dieci Anni” di Valerio Pappi e ad Artestampa edizioni per la copertina del libro “Blu Principe” di Alessandra Burzacchini.

I vincitori degli altri premi e delle targhe sul sito www.irideartecultura.it.

Il primo premio di mille euro per la narrativa edita è offerto dalla Banca della Campania che, insieme al Comune di Cava de’ Tirreni ed all’Azienda autonoma di soggiorno e turismo ha patrocinato l’evento.

La serata finale, dedicata alla premiazione degli Autori, sarà anche l’occasione per valorizzare il territorio cittadino, ricco di storia, di monumenti  e di bellezze naturali. In apertura sarà proiettato, infatti, il progetto fotografico di Gaetano Guida “Cava de’ Tirreni- viaggio per immagini”. La lettura delle opere premiate sarà a cura dell’attore Giuseppe Basta. Gli interventi musicali saranno  eseguiti dal “ForeMare trio”, pianoforte, percussioni e voce di Luigi Esposito, Pietro de Luca Bossa e Fabiana Martone. Dunque un evento importante e longevo quello  organizzato dall’Iride che, con un premio che ne porta il nome, vuole anche promuovere la città di Cava de’ Tirreni e la cultura e l’arte di cui è stata culla nei secoli e diviene volano turistico di quanti vengono sul territorio per ritirare il premio e ne restano affascinati.

Magrina Di Mauro