Datagate, mail e telefonate di migliaia di americani schedate dal 2010
Datagate, mail e telefonate di migliaia di americani schedate dal 2010
Un’altra puntata della verità della talpa: Edward Snowden, fuggito all’estero con i segreti dell’Nsa, i più potenti servizi segreti americani, rivela agli americani che, dal 2010, nel mirino c’erano anche loro, non solo gli stranieri. I rapporti sociali degli americani sono stati schedati, secondo quanto scrive il NYT, allo scopo di monitorare i contatti con l’estero. E’ stata tracciata, dice Snowden, una rete dettagliata dei rapporti sociali di alcuni americani per «identificare i loro associati, in alcuni casi la loro localizzazione, i loro compagni di viaggio e altre informazioni personali».
L’operazione sarebbe della National security agency (Nsa) che avrebbe utilizzato sin dal 2010 l’enorme massa di dati elettronici che raccoglie regolarmente.
Lo scrive oggi il New York Times citando nuovi documenti forniti da Edward Snowden e precisando che fonti della Nsa si sono rifiutate di dire di quanti americani sia stata in tal modo ricostruita la «catena di contatti».
Si tratta di un’attività avviata in particolare nel novembre 2010, quando, secondo un memorandum del gennaio 2011, la Nsa ha tolto alcune restrizioni per consentire ai suoi agenti di analizzare per scopi di intelligence internazionale i tabulati telefonici e relativi alle e-mail anche degli americani.
Fino ad allora, a causa di timori relativi alla privacy dei cittadini americani, l’analisi di dati di questo tipo era consentita solo se relativi a cittadini stranieri, precisa il giornale. Il cambiamento di politica è stato però deciso per aiutare la Nsa a «scoprire e seguire» eventuali collegamenti tra obiettivi di intelligence all’estero e cittadini americani.
Fonte: ilmattino.it domenica 29 settembre 2013 – 17:33 Ultimo aggiornamento: 17:45
Inserito da Alberto Del Grosso