Gemellaggio Positano-Thurnau XIII anno, in Germania dal 4 al 11 dicembre 2013
Il Gemellaggio tra Positano e Thurnau ha fatto 13. Infatti quest’anno l’amicizia tra i 2 popoli compie il XIII anno, e ci si prepara per il viaggio in Germania dal 4 all’11 dicembre 2013. Gli amici tedeschi hanno preparato come al solito una settimana tutta dedicata ai positanesi, con un nutrito programma fatto di incontri, mostre e visite culturali, ma anche e sopratutto di tanto tempo da passare con loro, insieme con le famiglie ospitanti, per saldare ancora di più i legami di amicizia.
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DEL GEMELLAGGIO, THURNAU 4-11 DICEMBRE 2013
– Mercoledi 4 dicembre : partenza da Napoli ore 14 circa, arrivo a Stoccarda intorno alle ore 16. Trasferimento a Thurnau, accoglienza al Comune e sistemazione in famiglia.
– Giovedi 5 dicembre : Ore 9.30 Kulmbach, visita al distretto e accoglienza del Landrat Sollner, conferenza sull’energia. Ore 12 pranzo, pomeriggio visita alla cittadina di Kulmbach. Ore 19 rientro a Thurnau, cena in famiglia.
– Venerdi 6 dicembre : Ore 8 partenza per Regensburg, visita della città con guida, “traccia dei romani in Baviera”. Pranzo, visita dei mercatini di natale della città e nel castello di St.Emmeram, ore 19 rientro a Thurnau e cena in famiglia.
– Sabato 7 dicembre : Ore 10 apertura e visita della mostra “Noi in Europa”, pranzo in famiglia, ore 14 Thurnau, visita del mercatino della ceramica nel castello di Thurnau. Ore 19 concerto di Natale nella chiesa di San Lorenzo.
– Domenica 8 dicembre : giorno libero, attività con le famiglie ospitanti.
– Lunedi 9 dicembre : Ore 10, visita guidata della parte antica del castello di Thurnau, ore 19.30 Festa del Gemellaggio nel castello di Thurnau.
– Martedi 10 dicembre : Ore 10 visita terme di Oberness
– Mercoledi 11 dicembre : Ore 7 saluti a partenza per Stoccarda, volo previsto per le ore 11.40
( il programma potrebbe subire variazioni)
Per informazioni e prenotazioni : Rosaria Ferrara, presidente Ass. Gemellaggi : cell 333.1524499
Il Gemellaggio tra Positano e Thurnau, Städtepartnerschaft Thurnau-Positano, è nato nel 2000 grazie alla Fondazione Orfeo, il motivo fondante è stata la vita in comune tra i due paesi di due illustri personaggi, il musicista Wilhelm Kempff, considerato uno dei maggiori esecutori al mondo, vissuto molti anni a Thurnau poi trasferito a Positano, dove è rimasto fino alla morte, e il ceramista e pittore Gunther Studemann, arrivato a Positano nel 1922 e poi trapiantato a Vietri dove ha realizzato notevoli ceramiche. Per sostenere il progetto del Gemellaggio e del legame di amicizia è nata a Positano nel 2000 l’associazione “Amici del Gemellaggio“ presediuta da Rosaria Ferrara, mentre in Germania si formava l’analoga associazione “Freundeskreis Thurnau-Positano“ per opera del presidente Volker Seitter.