NA 10/9/13 Chiesa di Piedigrotta – Serenata alla Madonna.
NA 10/9/13 Chiesa di Piedigrotta – Serenata alla Madonna.
RICEVIAMO DA UMBERTO SANTACROCE E PUBBLICHIAMO PERCHE’ TRATTASI SI EVENTO RELIGIOSO-CULTURALE .
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante del Lettore
Si deve al noto attore partenopeo Benedetto Casillo, direttore artistico della “Serenata alla Madonna”, se questo evento continua ad essere riproposto da 31 anni, raccogliendo sempre meritato successo.
Come negli anni precedenti la serata ha visto la presenza di artisti di grande notorietà che hanno offerto la loro gratuita collaborazione per la realizzazione della cerimonia.
Il parroco della chiesa, Don Franco De Marchi (bravo musicista e cantante) pur venendo dal nord Italia, da subito ha apprezzato il calore del popolo napoletano integrandosi totalmente nella comunità partecipando, tra l’altro, a quasi tutte le attività correlate alla festa. Dalla sfilata dei costumi in cartapesta all’esibizione con il coro, presentandosi scalzo insieme a loro. (fatto sottolineato anche dal cardinale Crescenzio Sepe nel suo intervento finale).
All’attore Benedetto Casillo, nella qualità di direttore artistico della serenata alla Madonna, si deve la continuazione di questo avvenimento, ormai divenuto un tradizionale appuntamento settembrino nella chiesa di Piedigrotta. L’artista ha anche ri-raccontato la leggenda della scarpetta della Madonna e del sacrestano Bernardino.
“Era una notte di burrasca del mese di settembre e il mare giungeva alle porte della chiesa. Il sacrestano Bernardino, come ogni notte, mentre faceva la ricognizione della chiesa nel timore che qualche ladro potesse rubare qualcosa, si accorse che il trono della Vergine era vuoto. Mentre cercava aiuto, avendo pensato ad un furto, vide la Madonna che tornava con il mantello bagnato. Ella gli disse di essere andata a soccorrere alcuni marinai in difficoltà per il maltempo che avevano invocato il suo aiuto. E si sfilò le scarpette per togliere la sabbia, ma ne dimenticò una sulla soglia della chiesa.
Bernardino raccontò tutto all’Abate, ma questi non diede molto peso al racconto, anche sapendo di quanto fosse attaccato al vino il sacrestano. Ma la mattina seguente ripensando al racconto volle approfondire e chiamò più volte Bernardino. Non ricevendo risposta va nella sua stanza e qui lo trovò morto. A questo punto l’abate andò in chiesa a controllare la statua della Madonna e trovò all’ingresso la scarpetta dimenticata bagnata e sporca di sabbia.”
Il Cardinale Sepe, ha chiuso la serata, precisando che i Santi e le Madonne non devono restare nelle chiese, ma andare tra la gente. Egli ha auspicato per l’anno prossimo il ripristino della processione per le strade della statua della Madonna di Piedigrotta (di recente restaurata).
Questi gli artisti presenti e le loro interpretazioni:
– Don Franco De Marchi – (parroco Chiesa di Piedigrotta) ha aperto la serata
– Angela Luce‘O paese d’ ‘o sole
– Mario Maglione‘O bello juorno* e Preghiera ‘e piscatore*
– Francesca MariniS. Lucia luntana e Chist’ e’ ‘o Mantello*
– Gennaro MorroneMast’Alberto* e Preghiera
– Luciano Piccolo‘A valigia ‘e cartone
– Antonello RondiLacreme napulitane
– coro Libenti Animo Voce dei sabati – Marò nun fa chiovere – Madonna de’li grazie
Nuje ‘nce simmo già mise ‘ncammino – Stella d’ ‘o mare
Ave Maria* – Napole more* – jammo addò – E’ tempo ‘e salutarce
– Benedetto Casillo ‘O scarpunciello d’ ‘a Madonna* – Ninna nanna napulitana*
– Luciano Piccolo e Orietta Maranoin Vittorio ed Ermelinda
– Angelo Murano ha presentato Mast’ Alberto e L’offerta dei pescatori
– Enzo Barra ha presentato I personaggi illustri e Il Manto della Madonna
– Marco Lanzuise ha presentato l’Emigrazione
I musicisti : Andreina Morra (direttore del coro Libenti Animo)
Fulvio De Innocentis
Ciro Formichella
Claudio Romano
– Patrizia Capuano ha curato il coordinamento artistico
I testi segnalati con l’asterisco * sono dell’attore Benedetto Casillo
Cosa aggiungere se non i nostri complimenti per quanti, con la loro collaborazione, hanno reso possibile la realizzazione di questo siffatto evento.
Umberto Santacroce