NA 27/10/13 TEATRO IMMACOLATA “QUANDO C’ERA IL VARIETA’ ” di Aldo De Gioia e Alberto Del Grosso

22 settembre 2013 | 17:44
Share0
NA 27/10/13 TEATRO IMMACOLATA “QUANDO C’ERA IL VARIETA’ ” di Aldo De Gioia e Alberto Del Grosso

 In primo piano Positanonews, il giornale della Costa d’ Amalfi , Sorrento e Campania , evidenzia questa iniziativa straordinaria a Napoli del  Garante del Lettore di Positanonews il giornalista , fotoreporter e uomo di cultura dottor Alberto Del Grosso

NA 27/10/13 TEATRO IMMACOLATA “QUANDO C’ERA IL VARIETA’ ” di Aldo De Gioia e Alberto Del Grosso

VEDERE ULTIMO AGGIORNAMENTO A PIE’ PAGINA CIRCA I POSTI NEL TEATRO.

Domenica 27 Ottobre 2013, alle ore 17:00, presso il Teatro Immacolata in piazza Immacolata al Vomero, Napoli, Alberto Del Grosso e Aldo De Gioia, per la settima volta insieme,  presenteranno il Music Hall Gran Galà -“Quando c’era il varietà”, Palcoscenico di Ricordi e Canzoni in due tempi. Regia di Alberto Del Grosso. Per il Gran Galà, sul cui copione ci stiamo lavorando da circa quattro mesi, abbiamo scelto ancora un prestigioso teatro, qual è il Teatro Immacolata al Vomero. Teatro moderno, con ottima acustica e visione da ogni ordine di posti. Ci affiancherà un selezionato cast di 16 protagonisti tra attori e cantanti. Inoltre, al piano 2 maestri, 1 presentatrice, un direttore di scena, 2 assistenti di scena, 1 regista audio vedeo, 1 regista al comando dei bottoni nella sala regia, 1 operatore per le riprese audio video, un fotoreporter, per un totale di 27 protagonisti.  

Per la Stampa, presenzieranno giornalisti di qualificate testate.

Ecco il cast (in ordine alfabetico)

Lilly Amati (prima soubrette, attrice, regista, cantante, ballerina e presentatrice,  si è esibita su gloriosi palcoscenici dal San Ferdinando al Sannazaro  allo stesso teatro Immacolata, al Totò e in altri teatri anche fuori.  E prima volta che è in un nostro  spettacolo e saprà farsi apprezzare anche in questo Varietà).

Roberto Arnone   (giovane cantante vincitore assoluto lo scorso luglio del concorso canoro “me la canto e me la suono” al teatro Acacia di Napoli. L’ho visto e sentito su quel palcoscenico nelle sue esibizioni canore  e ritenendolo un giovane talento, l’ho invitato  nel nostro spettacolo).

Cristiano Avolio   (giovane figlio d’arte, cantante e macchiettista, l’ho visto recitare e sentito cantare sul prestigioso palcoscenico del teatro San Ferdinando. Ne fui subito interessato e l’ho invitato in questo spettacolo).

Tina Bonetti  (mezzo soprano ben nota su numerosi palcoscenici, proviene da prestigiose scuole di canto. Ha all’attivo un prestigioso curriculum artistico, ha registrato diversi CD ed è apprezzata ovunque porta le sue qualità  canore che le permettono di spaziare dalla lirica alla canzone classica. Nel nostro Varietà, farà rivivere note canzoni internazionali).

Emanuele Caianiello  (noto cantante di radio e televisione, ha un suo stile particolare ed ha all’attivo un curriculum canoro di spessore)

Renato Ciardi  (ha partecipato a spettacoli in lingua inglese presso l’Istituto Grenoble,  ballerino nei musical “Mamma mia, Grease e “Rain over me”. Per la prima volta è con noi in una coreografia di Maria Rosaria Santacroce, con Cristiano Avolio e Giorgia D’Orazio).

Giorgia D’Orazio (giovane talentuosa, ha tre anni di danza moderna, ha studiato le coreografie per il Gruppo “Linfao”, per una Flash-Mob, per lo spettacolo Peter Pan al Suor Orsola Benincasa, dove è stata anche scenografa e assistente alla regia per il cortometraggio “La lezione”. E’ la prima volta che è con noi. Nel nostro varietà, si esibisce con Maria Rosaria Santacoce, Cristiano Avolio e Renato Ciardi).

Antonio Gallo  (versatile giovane talento, cantante e macchiettista che si è già distinto con successo in numerosi nostri spettacoli. Proviene dalla scuola di recitazione di Palligiano,  calca numerosi palcoscenici e tra questi il Teatro Cilea a Napoli e teatri fuori, ove è presente in commedie dialettali ed altri interventi teatrali). Gli abbiamo affidato importanti ruoli nel nostro varietà).

Gennaro Guerra   (tenore dotato di potenti capacità canore che gli permettono di cantare anche senza l’aiuto del microfono. Infatti, ha due note in più del grande Caruso. Si esibisce su numerosi palcoscenici collezionando ampi riconoscimenti dalle platee. Recentemente ha vinto due borse di studio e canta anche arie da note opere liriche.

Franco Manuele   (cantante chitarra e voce noto in numerosi teatri, club, salotti, circoli culturali e spettacoli vari)

Enrico Mosiello    (cantante chitarra e voce. Chi non conosce questo maestro che ha all’attivo un curriculum di alto spessore artistico internazionale, registrazioni con Julio Iglesias, tournee internazionali e noto su tantissimi palcoscenici, club culturali e spettacoli di alto valore artistico.  Ci onora ancora una volta della sua presenza nel nostro Varietà). 

Christian Pellino   (abile danzatore che per le sue alte qualità tecniche e coreografiche sa volare sui palcoscenici più prestigiosi, si è esibito con Roberta Ventre anche in teatri delle costiere Amalfitana e Sorrentina, è vincitore di vincitore di diverse borse di studio e tra queste, lo scorso luglio di una borsa di studio per gli Stati Uniti d’America. Ha partecipato a varie edizioni del “Maggio dei monumenti”. Nel nostro music hall “Mille lire al mese” con Roberta Ventre, ha retto con successo un importante confronto con Rudolf Nureyev e in “Quanno tramonta ‘O sole”, registrarono grande successo con un numero dato dal Kirov Ballet di Leningrado : il Bolero di Ravel e in una loro coreografia con un Pulcinella e Colombina danzanti.  Balla in passi a due, particolarmente con la giovane maestra Roberta Ventre tra classico. moderno e in assolo. Ambedue sono tra le glorie della Dancework Academy. Nel nostro “Gran Varietà, Christian è ancora presente con con Roberta Ventre).  

Angela Priore   (brava attrice, prima spalla, cantante e mimo che si è lasciata apprezzare su diversi palcoscenici in varie compagnie dialettali e in diversi altri nostri spettacoli. E’ molto brava e l’abbiamo voluta ancora nel nostro spettacolo).

Antonietta Puja  (cantante dalla voce limpida, apprezzata a canale 21 e su diversi palcoscenici, salotti, prestigiosi circoli culturali, anche come brava attrice. E’ stata presente in altri 3 nostri spettacoli e si lascerà apprezzare ancora in questo music hall).

Maria Rosaria Santacroce  (giovane e abile danzatrice proveniente dalla   nota scuola di ballo “L’Ecole de la Danse” di Tony Ferrante. Si è diplomata quest’anno con una performance magistrale al teatro Politeama. Attraverso una sua coreografia, con Cristiano Avolio, Renato Ciardi e Giorgia D’Orazio, farà rivivere a tempo di musica un numero di Macario).

Giò Siciliano   (brava, cantante, attrice, regista e medico nella vita.  Chi non conosce Giò? E’ nota ovunque, vincitrice di festival e per aver cantato con i più celebri cantanti italiani e napoletani.  Giò, ha una grande padronanza scenica, è una trascinante cantante della canzone classica napoletana, ha le stesse cadenze vocali di Gilda Mignonette. Infatti, ha dato voce anche alle più note canzoni, portate a successo in America dalla Mignonette. Inoltre, sa dar voce alla canzone italiana e straniera. Gio’ è stata già applaudita in diversi nostri spettacoli e l’abbiamo invitata anche in questo nostro Gran Galà “Quando c’era il varietà).    

Roberta Ventre  (giovane maestra di danza, e’ una danzatrice che ha vinto numerose borse di studio. Si è esibita con Christian Pellino su vari palcoscenici, anche delle costiere Amalfitana e Sorrentina. Ha partecipato a varie edizioni nel “Maggio dei monumenti”. Nel nostro music hall “Mille lire al mese” con Christian Pellino, resse con successo un importante confronto con Rudolf Nureyev e Fonteyn. In “Quanno tramonta ‘O sole” registrarono enorme successo con un numero dato dal Kirov Ballet di Leningrado: il Bolero di Ravel e in una loro coreografia con un Pulcinella e Colombina danzanti.  Balla in passi a due tra classico, moderno e in assolo. Recentemente, attraverso una rigorosa selezione, è stata scelta, come prima ballerina protagonista al teatro Diana di Napoli.  Con Christian Pellino  ballano da dieci anni e formano una splendida coppia danzante tra classico e moderno, che costituisce una delle glorie della Dancework Academy di Napoli. Nel nostro “Gran Varietà, Roberta è ancora presente con Christian Pellino).

                     SARANNO GRADITI OSPITI: LO SCIENZIATO RICERCATORE

                                            PROF. GIULIO TARRO

                                                E

                                                             RADIO AMORE

 I maestri:

Nataliya Apolenskaya, che anche se di origine russa, conosce bene tutta la nostra musica. E’soprano, regista e brava pianista, compositrice. Ha portato in scena  a Napoli suoi lavori lirici ed  ha accompagnato con successo cantanti e attori in diversi nostri spettacoli. Fu con noi la prima volta nello spettacolo “Napoli canzone mia” e da allora è stata sempre nei nostri spettacoli. Sarà ancora nel nostro:  “Quando c’era il varietà”.

Angelo Mosca. (pianista, fisarmonicista, compositore e arrangiatore è ben noto a un grande pubblico teatrale, in prestigiose associazioni e circoli culturali, non solo napoletani,  Ha un curriculum di alto spessore,  Accompagnò con successo i cantanti nel nostro spettacolo “’O paese d’’o sole” e da allora è stato sempre con noi su diversi palcoscenici; sarà ancora nel nostro varietà).

Presentatrice:

Anna Aita (giornalista, scrittrice, autrice e presentatrice che ha già presentato con successo nostri precedenti spettacoli)

Tecnici e staff (non in ordine alfabetico)

Slavik Del Grosso Ozibkovskyi, direttore di scena   (ragazzo perbene, perspicace, educato, conosce tre lingue, è apprezzato dal cast con il quale ha un ottimo rapporto.  Ben conosce il suo ruolo. E’ il personaggio che lavora all’ombra delle quinte per evitare i vuoti di scena ed ha in “mano” lo spettacolo per renderlo scorrevole. E’ già stato presente in tutti i nostri spettacoli). 

Umberto Santacroce, regista audio video (Ci ha affiancato in tutti i nostri precedenti spettacoli. Le sue capacità tecniche sono eccezionali sia per riprese audiovideo che per montaggi di filmati, per la grafica,  per dare vita alle fotografie, per i controlli audio micro e tutto quanto è legato al buon andamento di uno  spettacolo. Sarà nella cabina regia).

Raffaele Esposito,  (ragazzo perbene ed accorto che ha già rivestito queste funzioni in predenti nostri spettacoli).

Chiara Rubino  (giovanissima bella ragazza, alta, slanciata, è dotata di una  bella figura, indossatrice, fotomodella ed in attesa di girare un film. Ha rivestito il ruolo di attricetta e di assistente di scena in nostri precedenti spettacoli. Sarà ancora con noi).

Mark Piantadosi  (ragazzo versatile, che ha partecipato a tutti i nostri precedenti spettacoli rivestendo i ruoli più diversi, da assistente regista ad aiuto regia audiovideo.  In questo Varietà, gli abbiamo affidato anche le riprese audio video).

Filippo Tufano  (capace fotoreporter di tutti i nostri spettacoli, sarà un occhio vigile ai suoi tanti scatti per tutte le scene da riprendere).

Nicola Salvo,   (noto attore regista e gestore del teatro Immacolata, sarà al comando dei bottoni nella sala Regia per gli effetti luci, schermo video, sipario e quant’altro richiederà la sua opera per il buon andamento di tutto lo spettacolo). 

Il Music Hall consiste in un insieme di interventi, note e visioni, nella fantasmagorica successione dello spettacolo, correlato di contributi audio e video, che vuole essere una antologia del varietà di anni passati, di ricordi, alla memoria di grandi personaggi , ma contemporaneamente una rappresentazione  attuale e allegra, per la puntualità dei ritmi, per la scelta delle risoluzioni, con artifici tecnici e insieme tipicamente folkloristici.

Vi attendiamo, tenendo in considerazione i tanti sforzi profusi gratuitamente da tutti noi per amore di quella cultura teatrale che quella sera, dalla sala regia al palcoscenico, alla platea, ci accomunerà in un unico abbraccio”.

Alberto Del Grosso

Giornalista  Garante del Lettore

di Positanonews – Informazione on line.

Si ringrazia la Cooperativa Mercato di Resina Vintage, Ercolano, nella persona di Ciro De Gaetano, per averci fornito l’abbigliamento di vari numeri dello spettacolo e particolarmente, per quello che indossa Cristiano Avolio  nel personaggio “Rascel” e per la soubrette Lilly Amati nel personaggio “Wanda Osiris”.

Nota: L’ingresso è per invito sino alla disponibilità dei posti ma è indispensabile la prenotazione al n. 334 6264642 o via e mail : serviziostampa1@virgilio.it  -Una lista con i relativi nomi sarà lasciata al botteghino del teatro Immacolata e le signorine addette, accompagneranno gli ospiti ai posti.

La precedenza per i posti verra’ data ai nominativi prenotati che giungono a teatro entro le ore 17:00. Gli ospiti dovranno obbligatoriamente rivolgersi al botteghino e l’ingresso in sala non sarà consentito prima delle 16:45

I posti prenotati che non saranno stati occupati entro l’orario di inizio dello spettacolo, saranno ritenuti liberi.

Mi dispiace di non poter accettare ulteriori prenotazioni per esaurimento dei posti nella massima capienza del teatro, pari a 234.

Anche per ragioni tecniche, si prega di rispettare l’orario di inizio dello spettacolo.