Nasce l´Università popolare della Nuova Scuola Medica Salernitana ed il Centro di ricerca per la dieta Eu Mediterranea
A Salerno sabato 21 settembre al Castello Arechi saranno presentati ufficialmente l’Università popolare della Nuova Scuola Medica Salernitana ed il Centro di ricerca e documentazione per la dieta Eu Mediterranea.
A dare il là alle nuove attività di formazione, ricerca e documentazione, portando il loro saluto a quanti interverranno, il presidente Pio Vicinanza, il preside Ad Cathedras, Carlo Montinaro e le autorità politiche.
La manifestazione che inizierà alle 20 vedrà la presentazione di due libri, editi dalla Casa Editrice Nuova Scuola Medica Salernitana no profit, IL PADRONE BUONO scritto da Camillo Mazzella e LA DIETA MEDITERRANEA: ARMONIA, BENESSERE E SOSTENIBILITÀ scritto da Danilo e Matteo D’Ambrosio. Quest’ultimo libro sarà donato agli ospiti, nell’ottica di divulgazione dei principi di una dieta sana che rispetti i principi del “Regimen Sanitatis Salernitanum” facendo riferimento ai principi moderni della Dieta Eu-Mediterranea. Il libro, inoltre, sarà veicolo di diffusione dei principi di una dieta sana e di un benessere legato ad una visione più ampia dell’individuo, nella ricerca di un perfetto equilibrio tra uomo e natura, in un sistema di rispetto della terra, in particolare quella salernitana, e dei prodotti di alta qualità, che la stessa offre.
” L’Università popolare parte affiancata da partner di grande livello, quale L’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Salerno, il Centro Universitario Europeo Beni Culturali, L’associazione Dante Alighieri, sezione provincia di Salerno, il Centro Studi Hippocratica Civitas e la Nuova scuola Medica Salernitana stessa ,che la rendono ben accreditata perché possa dare i frutti migliori. -afferma con orgoglio il presidente Vicinanza- Durante la serata abbiamo voluto organizzare una cena, con piatti cucinati nel rispetto dei principi del Regimen Sanitatis Salernitanum associandoli alle nuove visioni, con lo scopo di valorizzare tutto ciò che la nostra terra ci offre, un passo dalla teoria alla pratica, affinché si raggiunga il risultato che questo modo di concepire la dieta diventi prassi sulle tavole delle nostre famiglie”.
Il logo della Università popolare NSMS composto dal maestro ceramista Lucio Ronca. “Il logo – spiega il maestro Ronca- riproduce in un cerchio i simboli della scuola medica, raffigurata con i colori del giallo, del rosso e dell’azzurro, colori della scuola e della chiesa, rappresentativi delle origini, della nascita e della storia della medicina.”
A dare la benedizione all’evento il santo patrono della città di Salerno, San Matteo, che con i fuochi pirotecnici organizzati in suo onore, colorerà e chiuderà la serata.
Magrina Di Mauro