Positano, la Messa sul Monte Vagnulo, Maria, Margherita. Luigi, la forza e la fede, 250 anni in tre – FOTO –
Positano, Nocelle, domenica 22 settembre si è ripetuta una tradizione ormai consolidata da alcuni anni a questa parte, la Santa Messa celebrata sul monte Vagnulo, nei pressi della “Croce di Nocelle”. A celebrare la messa don Ciriaco, “inviato” di don Giulio, parroco di Positano. Una splendida giornata di sole, natura e fede, hanno partecipato molti, grandi, bambini, ma su tutti 3 persone diciamo “diversamente” giovani, Maria, Margherita, Luigi, non si dice l’età ma in questo caso si fà un’eccezione, 250 anni in tre, hanno percorso il ripido sentiero che conduce alla vetta del Vagnulo, 830m sul livello del mare, dimostrazione di forza di volontà e di fede propria delle generazioni di qualche anno fà.
Sulla cima del monte Vagnulo, che sovrasta l’abitato di Nocelle, a circa 800 metri di altezza, fin dalla fine del 1800 vi era una croce in legno, poi fu deturpata dalle intemperie, ne fu messa un’altra ma un fulmine la squarcio’ e nel 1961 il devoto Casola Raffaele fu Giuseppe volle far costruire una croce in ferro che fu installata sul monte Vagnulo proprio nel settembre 1961. Quindi nel settembre 2011 in occasione del 50esimo anniversario e’ stata celebrata una messa li’ sul monte ed è stata istallata anche una targa a ricordo, da allora si celebra ogni anno la Messa sul monte in settembre.
L’evento coincide con la conclusione dei festeggiamenti della Santa Croce, cui è intitolata la chiesa di Nocelle, appuntamento alle 9.30 al parcheggio di Nocelle per proseguire, tra i panorami mozzafiato sulla costiera e sul mare che si aprono lungo il cammino, verso la sommità del Vagnulo, dove alle 11.15 circa, nella spianata adiacente alla Croce, verrà celebrata la Santa Messa.
Foto Giuseppe Di Martino