SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. I CORTILI DELLA STORIA 14-15 SETT 2013 video

9 settembre 2013 | 18:39
Share0
SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. I CORTILI DELLA STORIA  14-15 SETT 2013  video

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. I CORTILI DELLA STORIA  14-15 SETT 2013 Sarà un Week –end , quello del 14-15 settembre ,all’insegna della storia medievale di questo paese. I cartelli turistici recitano: IL PAESE DEI CORTILI, LUOGO DI TRANSITO OBBLIGATO. Certo Transito obbligato perché porta di accesso alla costiera amalfitana attraverso il valico di Chiunsi, lo era in  tempo  medievale , quale posta, con le fresche acque, per il ristoro e il cambio dei cavalli, lo è oggi a seguito dell’ordinanza prefettizia che vieta ai bus  turistici di circolare in direzione Positano, tant’è che si sono subito attrezzati con svincolo autostradale.

Il legame tra Sorrento e Sant’Egidio  è ineludibile,  Aniello Califano nato a Sorrento il  19 gennaio 1870 e morto a  Sant’Egidio del Monte Albino, 20 febbraio 1919 è stato  autore di molte canzoni napoletane, come ‘O surdato ‘nnammurato. Califano nacque a Sorrento da Alfonso Califano, importante proprietario terriero di Sant’Egidio del Monte Albino e dalla nobile sorrentina Rosa Ruspoli. Fu figlio unico. Visse a Sant’Egidio del Monte Albino fino all’età di 18 anni per farvi ritorno solo nel settembre del 1916. Vi morì nel febbraio del 1919. Marcello Fondato usò la sua musica nel film Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa del 1970.

Altro motivo di comunanza, è un dettaglio architettonico molto particolare, costituito da un capitello con le foglie di acanto rivolte in basso. Infatti la chiesa di santa Maria Maddalena in Armillis, nel centro storico del Paese , presenta nel suo portale di ingresso una coppia di capitelli su colonne  in piperno, perfettamente uguali a quelli sulla loggia , in via pietà a Sorrento , sul ristorante la Stalla e non ve ne sono altri in zona.

Semplici motivi per invitare agli appassionati a compiere qusto breve viaggio, uscita autostradale Angri, per cogliere atmosfere, storia e sapori medievali e rinascimentali.Positanonews seguirà la manifestazione con i suoi inviati.

18.00 Visita guidata centro storico
20.00 per le vie di Sant’ Egidio del Monte Albino, inizio manifestazione “I CORTILI DELLA STORIA” con stand enogastronomici in tema .
Domenica 15

12:00 – Corte Palazzo Ferrajoli della Fontana
Mercato Medievale e degustazione di pietanze tipiche.
Esibizione dei Falconieri.
17:30 – Partenza Corteo dei figuranti da Piazza Municipio.
18:00 – Arrivo del Corteo dei figuranti sul sagrato della Chiesa di Maria SS. delle Grazie.
19:00 – Arrivo del Corteo dei figuranti sul sagrato dell’abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis. Rievocazione Storica degli eletti della antica Università di Sant’ Egidio.
20:00 – Apertura e visita ai Cortili del Centro Storico.
Musiche tradizionali e degustazione di prodotti tipici.
Fiera delle arti e mestieri medievali.

COME ARRIVARE:
Per chi arriva da Napoli uscita A3 Angri Sud – Direzione Costiera Amalfitana
Per chi arriva Salerno uscita A3 Nocera Inferiore – Direzione Valico di Chiunzi – Sant’ Egidio Del Monte Albino.
Per chi arriva dalla A30 uscita Pagani Nocera – Direzione Costiera Amalfitana.