Save The Children Villaggio Every One contro mortalità infantile. Con Paolantoni e Rispo Positanonews FOTO VIDEO
Foto video in allegato NA26/9/13 Positanonews ha presenziato oggi alla inaugurazione a Napoli di Save the Children- Villaggio Every One.
Stamane Positanonews, il giornale della Costiera amalfitana , Penisola Sorrentina, Campania e oltre , era presente a Piazza Dante, quando la piazza si è animata dei colori di Save the Children, per l’inaugurazione del Villaggio Every One, un’iniziativa che si collega tra le azioni previste per il rilancio della campagna globale Every One, volta a fermare la mortalità infantile. All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, Roberta Gaeta Assessore al Welfare, l’On Arturo Scotto, Presidente del Comitato Permanente su Africa e questioni globali presso la Commissione Affari Esteri della Camera e Filippo Ungaro, Direttore Comunicazione, Campagne e Volontari Save the Children, Italia.
Hanno quindi visitato il villaggio, cimentandosi nelle varie esperienze sensoriali ed interattive anche gli alunni di alcune quarte e quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Marotta e l’attore Francesco Paolantoni, a supporto dell’impegno di Save the Children per fermare la mortalità infantile. Gli attori Patrizio Rispo e Giorgia Gianetiempo della nota soap di Rai 3 Un Posto al Sole, visiteranno invece la struttura Sabato 28 Settembre alle 10.00.
Ogni anno 6,6 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni per cause prevenibili e curabili, come malaria morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o dissenteria. E la malnutrizione è la concausa della metà di questi morti. Eppure, per fermare la mortalità infantile basterebbero semplici soluzioni a basso costo come un sapone, una zanzariera, un vaccino.
Soluzioni che debbono essere accessibili a tutti e non in modo disuguale, come invece accade paragonando il Nord al Sud del mondo ma anche il quintile più ricco e più povero di uno stesso paese o ancora le zone urbane rispetto a quelle rurali, sottolinea il rapporto “ Mondi dispari. Ridurre le disuguaglianze per combattere la mortalità infantile.” Diffuso da Save the Children in occasione del rilancio della campagna Every One, avviata al livello internazionale nel 2009 per dare un contributo significativo al raggiungimento degli Obbiettivi di sviluppo del Millennio 4 e 5, relativi a ridurre rispettivamente 2/3 la mortalità infantile è di 3/4 quella materna entro il 2015.
E oggi a Napoli una tappa importante della campagna Every One e delle attività di sensibilizzazione ad essa collegate che andranno avanti sino al 3 Novembre, con l’inaugurazione a Piazza dante del Villaggio Every One, visitabile gratuitamente fino a Domenica, dalle 10.00 alle 20.00.
Aggiungiamo le nostre congratulazioni per tali iniziative e le nostre speranze affinchè attraverso questo importante programma: “Save the Children” possa ottenere quel risultato che da anni si propone.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante Del Lettore
di Positanonews
Nota: vedi foto e video allegati a piè del presente articol